domenica 18 dicembre 2011

Sotto il potere niente

di Furio Colombo

È vero”, ha detto con pazienza Mario Monti a un certo punto della infinita discussione piena di distinguo e di ammonizioni: “È vero, non c’era bisogno di professori, bastavano i politici. Ma perché queste cose non le avete fatte prima voi?”.

Ha ragione, pensa chi ha assistito alla nuova opposizione leghista, teppismo allo sbando e insulti infantili nei banchi e nell’emiciclo della Camera e del Senato. Ha ragione, se si pensa al tipo di sostegno a luci spente e riserve mentali ad alta voce della ex Casa della libertà (mi permetto di dire “ex ” senza disprezzo perché essi stessi hanno fatto sapere che sono imbarazzati di se stessi e cambieranno nome). Ha ragione, se si pensa che il discorso di Di Pietro, che invitava a stare alla larga da Monti, è stato costantemente e calorosamente applaudito da poco più di metà dei suoi deputati Idv, e contraddetto subito dal deputato idv Cambursano. Ha ragione, quando si pensa che – nell’assemblea dei parlamentari Pd, giovedì 15 dicembre – il segretario Bersani ha dovuto dire: “Se votate contro Monti o vi astenete, votate contro di me. Qui si tratta di salvare il Paese, non di mettersi in buona luce con gli elettori”.
Tutto ciò costringe a confrontarsi con la frase di Monti alla Camera. “Capisco le vostre obiezioni. Ma perché queste cose non le avete fatte prima voi?”. Con una sola frase Monti rappresenta, per chi ne scriverà in futuro, il vuoto di vita politica, di competenza, di capacità di capire, di volontà di rispondere, che ha segnato tutti gli anni di Berlusconi e, purtroppo, tutti gli anni della sua opposizione, che è caduta nell’equivoco della collaborazione come male minore. 

7 commenti:

  1. Mah... So che tutte, e sottolineo "tutte", le iniziative che sta intraprendendo vanno contro di me... Certo, la politica trascende il proprio "particulare" ma non è poi così difficile infierire con le classi più deboli facendo tagli e aumentando tasse e imposte a pioggia.
    Perché non lo hanno fatto i politici? Per non perdere del tutto il consenso di coloro che li hanno votati.

    RispondiElimina
  2. Secondo me avrebbe dovuto anche spiegare il perchè i politici non le hanno fatte, perchè il bobbolo ha bisogno di qualcuno che spieghi le cose, magari con piccoli esempi, visto che i media pensano solo a come annebbiare i cervelli (dovuto al fatto che poi tutti gravano sulle spalle del bobbolo, questo doveva dire)
    Grande la credibilità del bersa, specialmente dopo le lenzuolate con cui a riportato nel nero i più piccoli artigiani, ma perchè non diede le dimissioni da ministro, quando i tassinari o i notari lo spernacchiarono?

    RispondiElimina
  3. Monti non poteva fare diversamente: l'Italia è quasi giunta al crollo totale. Ma l'evasione fiscale va combattuta capillarmente, tutti, proprio tutti devono pagare e tutti devono poter scaricare ciò che pagano, come accade negli altri Stati: se potessimo farlo, saremmo interessati affinché tutti gli altri rilascino la famigerata ricevuta fiscale. E poi ci sono gli sprechi, ora se ne parla con più insistenza, vedremo!
    Un saluto mattutino
    annamaria

    RispondiElimina
  4. il problema è che nessuno può dirgli niente, lui lo sa....ed ecco la manovra salva banche...

    RispondiElimina
  5. Sul fatto che fosse necessario non ci piove,avrebbe dovuto però avere più coraggio,alzare il prezzo dei carburanti,le tasse,di conseguenza i prezzi,l'età pensionabile mancando tutti i presupposti di un welfare all'altezza della situazione,rischiando d'avere dei lavoratori anziani sulla strada,essendo lavoratori costosi e non possedendo più le performance dei giovani,i quali costano molto meno.
    Ha battuto subito in ritirata sulle più semplici liberalizzazioni,adesso pigiano il tasto della soppressione dell'articolo 18.

    No mi spiace,sono giustissimi i sacrifici,ma qui si vogliono soprattutto sui cosiddetti "soliti noti" o poco più.

    E dire che per sconfiggere l'evasione fiscale,vero cancro dell'Italia,basterebbe una semplice leggina,ovvero mettere in galera chi la interpreta.

    Ma essendo appeso per le palle dai berluscones,le palle ce le rimettiamo noi.

    Ciao Gio,spero che i problemi li hai superati su blogger!

    RispondiElimina
  6. L'evasione fiscale... Si pensa subito ai grandi industriali, all'alta finanza... Ma possibile che nessuno sappia che i piu' grandi evasori sono i lavoratori autonomi, dal meccanico alla parrucchiera, dall'elettricista a t u t t e le categorie dei medici?

    RispondiElimina