mercoledì 4 gennaio 2012

OMSA, boicottare l'inciviltà

" Non ho mai creduto agli scioperi dei consumatori che via via si sono susseguiti nell’ultimo decennio ora per la benzina, per alcuni prodotti specifici, grandi marche o marchette mediaset. E non per uno scetticismo connaturato, ma perché è la concezione stessa del consumatore che rende donchisciottesche e fallimentari queste campagne: il consumatore è solo, socializza attraverso il possesso di un oggetto e non per l’appartenenza a qualcosa d’altro, a una classe, a un ceto, a un’idea, a una comune speranza. Proprio questo è il portato del capitalismo negli ultimi trent’anni: l’averci trasformato da cittadini in consumatori e clienti.
Ma la campagna per boicottare l’acquisto di calze del gruppo Golden Lady (Golden Lady, Omsa, SiSi, Filodoro, Philippe Matignon, NY Legs, Hue, Arwa) e cercare di salvare i 350 lavorati dell’ Omsa di Faenza sacrificati non al profitto, ma all’avidità di chi vuole trasferire in Serbia la produzione per lucrare sul costo del lavoro, mi sembra  una cosa diversa. Inaugura per l’Italia e per l’Europa un concetto diverso di prodotto in totale opposizione alle  filosofie e logiche uniche del lavoro che ci vengono sbandierate e proposte proprio in questi giorni, un concetto simile per certi versi a quello contenute nelle campagne contro gli oggetti di culto pedestre e avvilente fatte produrre dai bambini in India. Questa volta ci riguarda da vicino e potrebbe cominciare a ritrasformaci in cittadini anche quando andiamo a fare shopping che è la vera, concreta sostanza stupefacente dei nostri anni.  
(continua)
http://ilsimplicissimus2.wordpress.com/

7 commenti:

  1. La questione Omsa risale a quasi 2 anni fa (se ne parlò nel marzo 2010). Purtroppo fin quando i popoli che si fanno sfruttare non cominceranno a chiedere maggiori diritti, di queste fughe ne avremo altre.

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  2. il bobbolo è superficiale e male informato.
    Coloro che si ergono a nuovi salvatori dell'itaja, come i grillini, ad esempio, invece di rinunciare ai rimborsi elettorali ed al 60% degli stipendi, dovrebbero incassare quei soldi e comprarci un canale televisivo e da lì ogni giorno martellare ed informare, tra uno spettacolo e l'altro, s'intende, se no il bobbolo non si sintonizza nemmeno.
    Lo fece Funari quando fu cacciato dalla rai e da mediaset, e ci guadagnava pure con la pubblicità credo

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  3. è giusto ciò che scrivi, ma sarà un appello che cadrà nel vuoto, un pò come lo sciopero della benzina di venerdi: non lo farà nessuno, perchè l'italiano è fatto cosi, non rinuncia a nulla, piuttosto non mangia, ma ai suoi benefit non rinuncia....siamo italiani, non dimenticarlo...

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  4. Non le compro più...!

    mirco

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  5. Lo sciopero dei consumatori in Italia è davvero un'impresa titanica. E' già un miracolo, se dopo 20 anni che siam stati presi per il naso, abbiam deciso di scendere in piazza per mandar via il nano. Accontentiamoci. Non pensiamo di vivere in Svezia, sù. Siamo un popolo che non ha senso civico.

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  6. Lo sciopero dei consumatori funzionò benissimo negli anni 50 negli States,quando aumentarono il latte e le casalinghe fecero il loro dovere.

    Mi auguro che la sensibilità femminile possa avere successo,e noi maschietti dovessimo fare qualche regalo,ma con la globalizzazione stracciona si può davvero fare ben poco.

    Ciao Gio

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  7. Ho inserito l'articolo su google +,iscriviti anche tu così potrai diffondere molto di più in futuro.

    Ri ciao

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