lunedì 19 marzo 2012

Vivere non significa solo esistere

Vagamente "contro" Silvano Agosti  (sito) ....
oggi sul blog di Beppe Grillo, che premette al suo intervento :
"Al mattino, quando apri gli occhi, il treno riparte con i suoi rumori. Metti i piedi giù dal letto, ti stropicci gli occhi, bevi un sorso d’acqua. Ecco, sei tornato in te dopo un viaggio nei sogni, un viaggio la cui consistenza si perde in un istante. Meccanicamente fai ciò che hai fatto ieri e che farai domani. Non ti poni più domande sul perché lo fai. Lo fai e basta. Un altro giorno fluisce nella clessidra della tua vita, inconsapevolmente. "   ..
  

6 commenti:

  1. Una grande perdita. Oggi abbiamo troppi oratori che in realtà non dicono nulla...

    RispondiElimina
  2. ma il bambino viene al mondo con gli urli di incazzatura!! a meno che Agosti non sia a conoscenza dei parti nell'acqua. dove il bambino incazzato non osa aprire la bocca per pianto. si adatta a tenerla ben chiusa. ed è fritto. chissà perché a Grillo piace questo post. li vedo lui e Agosti estremi ...però a pensarci bene . gli estremi si toccano.
    Il post è bello però come la filosofia dell'Emilio di Rousseau e la Maria Montessori integrale la descolarizzazione, l'aiuola dì d'amore. dà da pensare. con tante cose insieme. riempie di stupore o ci fa stupidi ?

    RispondiElimina
  3. Nheit
    Luca

    forse ho sbagliato l'apertura, non sono io contro Agosti ma lui contro il sistema.. e per questo a me :)
    certo, quello che dice non è esattamente realizzabile in 4 e 4 otto.. ma almeno prendere coscienza che l'essere umano non è una macchina da lavoro, ma molto molto di più
    ciao

    RispondiElimina
  4. giovano' bella, forse l'età (...?) mi rende un po' tarda a capire, ma non credo di avere capito bene il "tuo" pensiero in proposito:dici che hai sbagliato l'apertura...ma poi il "per questo a me"...ne accentua l'ambigua interpretazione...forse il sorriso in emotikon sta a significare "(mi) piace"? oppure ne irride?
    Nel dubbio dico la mia (che avrei comunque detto): Agosti è personaggio singolare, lo sa, e come tale ama esprimersi. Il suo è un intervento dichiaratamente e -volutamente- provocatorio nella sua utopia. Ma l'assunto "vivere non significa solo esistere" è sacrosanto...e "vivere" significa anche riflettere sul senso ultimo di certe utopie...(e magari cercare di conciliarle per quanto possibile con la 'realtà').
    P.s. Mi chiedo quanti abbiano ascoltato tutti i 14,27 minuti di youtube. Io commento poco, è vero, ma quando lo faccio cerco di farlo con attenzione!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. grazie Leira! intendevo proprio dire "mi piace" :)
    accidenti alla fretta! a proposito di buon uso del nostro tempo..
    quanto spazio c'è tra il dire e il fare eh? ;)
    mi piace perché se Agosti è come giustamente dici un po' utopistico, ti impone comunque di fermarti un attimo a riflettere sul cosa stiamo facendo e dove stiamo andando..
    abbraccione

    RispondiElimina
  6. Giova non riesco a sta zitta e allora con
    allegria . per te domanda .
    i PS postscriptum significano Presunzione dei Sapiens ?

    RispondiElimina