lunedì 16 luglio 2012

Una faccia una razza pure con gli Argentini

Mi è capitato di vedere ieri su Rai5, uno dei pochi canali tv che ancora sopporto, Diario del Saccheggio ("Diario del Saqueo"), documentario che Fernando Solanas  - premiato alla Berlinale 2004 con l'Orso d'oro alla carriera - ha realizzato allo scopo di mostrare come la sua patria, l'Argentina, fosse giunta alle condizioni economiche disastrose dei primi anni 2000.
Punta il dito contro il liberismo sfrenato e la globalizzazione, ma il dittatorello coi capelli tinti, risata a 32 denti e tombeur di femmes Menem, la corruzione della politica, le ruberie della finanza e le connivenze con la mafia mi hanno ricordato tanto 'qualcuno' e molti altri di nostra italianissima conoscenza.


4 commenti:

  1. ...vedo che siamo stati in due a seguire questo ottimo reportage.

    Mano a mano che l'indagine procedeva, notavo sempre più elementi in comune tra Argentina e Italia. In fin dei conti, pure noi siamo governati dalla "mafiocrazia"; pure noi abbiamo un Parlamento più preoccupato dei suoi privilegi che dei nostri problemi ...

    A vedere come l'Argentina ha proceduto alla privatizzazione dei suoi gioielli industriali (traduzione: alla svendita) tremo all'idea che ciò si riproduca pure da noi. L'entusiasmo del neo Ministro all'economia Grilli circa la (s)vendita dei beni immobili dello Stato non mi rassicura.

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  2. ricordo che quando sono stato a Buenos Aires "il turco" non lo si poteva nemmeno nominare: erano convinti portasse una sfiga incredibile....
    come Peron, o lo si odia o lo si ama. Io credo ci siano buone ragioni per non apprezzare nessuno dei due: eppure l`Argentina di Menem è stata presentata come un capolavoro del liberlismo!
    Abbiamo visto con quali conseguenze... cui aggiungo anche la pessima gestione dell`eredità della dittatura.

    RispondiElimina
  3. Apprezzo anche io il canale (hanno dato un video sugli iron maiden... alla Rai, incredibile!) e apprezzo anche entrambi i commenti al tuo post!

    RispondiElimina
  4. non ammazzatevi, ma ribellateviiiii !!!

    prelevate tutto quello che avete dalle banche e subito, prima che facciano una legge che ce lo impedisca !!!

    RispondiElimina