venerdì 3 agosto 2012

Il Romanzo della crisi

A proposito della crisi e del fatto che gli sforzi messi in atto da questo governo, ma non solo, non soltanto sembrano non sortire grossi effetti, ma si delineano addirittura - se continua lo stesso andazzo - ulteriori pesanti sacrifici nei prossimi anni, ho trovato alcune risposte alle mie perplessità sul blog Il Simplicissimus: più che un romanzo, è un "noir" in cui si cerca di scoprire l'assassino prima che commetta altri omicidi.
Per ora sono usciti tre capitoli di questo "Romanzo" (che avrei fatto volentieri a meno di leggere.. e però credo che gli struzzi non abbiano mai aiutato se stessi):

Primo Capitolo: Gli antefatti

Secondo Capitolo: Morire per l'euro

Terzo Capitolo: Tra euro, lira e lavoro.

3 commenti:

  1. Quarto Capitolo: Il ritorno alla Lira

    http://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2012/08/04/il-romanzo-della-crisi-quarto-capitolo-ritorno-alla-lira/

    RispondiElimina
  2. Arrivata la notizia via Twitter, mercie :) ma al di la di tutto anche a non voler fare gli struzzi, con gli occhi ben aperti e le idee chiare, NOI come possiamo pesare in tutto ciò? i dati sono sempre più allarmanti: un cane che si morde una coda lunghissima ma sempre la sua.
    Sono stanca e preoccupata.
    Un mio amico 'vu cumpra' ieri mi ha detto che finista la stagione dopo 10 anni torna in Senegal xchè in Italia con grandi ristrettezze riusciva a mandare i suoi risparmi a casa. Oggi sopravvive a malapena con tutto il bagaglio di solitudine e razzismo. Andiamo anche noi in Senegal?

    sheraventoafricanosiamoametàstrada

    http://sherazade2011.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. bella domanda Shera,
    e il cane potrebbe pure cessare di mordersi la coda se ne avesse voglia, ma non ce l'ha..
    le parole dell'amico senegalese fanno il paio con quelle di un operaio rumeno dette a mia sorella.. vedi, abbiamo la scelta tra Senegal e Romania.
    Va bé, scherziamoci un attimo su
    abbraccio

    RispondiElimina