lunedì 6 agosto 2012

Mamma li crucchi!

di Saverio Raimondo (Il Fatto)

In tempo di crisi, si sa, piacciono le cose rassicuranti; non stupisce quindi che sia tornato l’odio per la Germania (o, come ha detto allo Spiegel quell’inguaribile romantico di Monti , i “sentimenti antitedeschi“). Il ritorno al buon vecchio “tedesco cattivo”, tanto caro al nostro immaginario collettivo alimentato a nazisti, soddisfa il nostro bisogno di un nemico con cui prendercela: i mercati e le agenzie di rating erano troppo virtuali e senza volto, mentre La Casta è già passata di moda.
La Germania invece è perfetta: i tedeschi soddisfano tutti i cliché del cattivo, a cominciare dall’accento tedesco. Inoltre in politica economica i “mangia-patate” sono effettivamente stronzi-fedeli al loro concetto di razza.
Quindi via l’immagine dell’islamico cattivo di questi anni, e toglietevi dalla testa i volti buoni del nazional-socialismo come l’ispettore Derrick o Rudi Voeller: ora c’è il volto severo di Frau Merkel (nitrito di un cavallo in lontananza), la regina cattiva dello spread con i crauti!
Se prima “culona inchiavabile” era l’ennesima gaffe berlusconiana, ora è diventato un serio e condiviso parere tecnico-economico (l’ennesimo punto a favore di Berlusconi sulla via del rientro: il suo nuovo partito non si chiamerà Forza Italia, ma Abbasso Germania – e di questo passo vincerà anche le elezioni).
Ed ecco che rinasce in Italia come in Europa una Resistenza che al grido trapattoniano di “Strunz!” si asserraglia sull’Appennino, pronta a respingere le truppe di tedeschi invasori che, in sandali col calzino, a passo dell’oca invadono d’estate la riviera Adriatica.
Il cerchio si stringe, ma soprattutto ottiene la sua quadratura: ora che è stata individuata una nazione nemica che sta sul cazzo a tutti (l’Iran ci sta mettendo troppo tempo a farsi l’atomica), si può finalmente fare quella Terza Guerra Mondiale che ci porterà tutti fuori dalla crisi. E che sarà quindi un remake della Seconda: è andata così bene che non si vede perché non ripeterne il successo. Con Bruxelles al posto di Norimberga e lo scudo anti-spread al posto del muro di Berlino; ma insomma, il senso è quello.

9 commenti:

  1. ...aggiungi, anche, che i tedeschi fanno di tutto per rendersi simpatici. La loro ossessione che i soldi dei tedeschi non debbano andare agli Stati spendaccioni collide con l'essenza stessa dell'Unione europea.

    L'Unione, basata sulla parità tra Stati membri, si sta sfaldando sotto i colpi inferti dall'innegabile egoismo teutonico.

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  2. oh, tieni presente che noi nel 900 siamo sempre partiti come alleati, salvo poi cambiar bandiera quando pensavamo che tutto fosse perduto
    E' solo questione di razza e loro ben lo sanno, sta vorta non smoveranno nemmeno un dito

    RispondiElimina
  3. Mi sa che è tutto frutto dell'invidia verso l'unica economia che tiene in sesto l'europa...

    RispondiElimina
  4. Credo la cosa sia più semplice e difficile allo stesso tempo, in GERMANIA, i ricchi pagano le tasse ed i diritti sono certi, mentre in ITALIA, COME diceva giustamente, GRAMSCI, LA BORGHESIA E' LA PEGGIORE...traiamo le conclusioni e si capirà. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  5. La vedo dura, anche se trovo improbabile che un sistema basato (discutibilmente) sul "consumo" collassi in questo modo.
    Ma se così fosse, allora non resta che attendere il peggio.

    RispondiElimina
  6. La Storia, si ripete: prima come tragedia, poi come farsa, diceva un tale (tedesco).

    RispondiElimina
  7. a me stanno simpatici, e loro mi hanno sempre trattato bene a casa loro (e non solo perchè sono biondo come loro..)
    nulla da dire, se non che li invidio da morire...

    RispondiElimina
  8. Certo, il senso è quello ma davvero NON ha senso.

    buonoscorciodigiornataffattobollteosì?

    RispondiElimina
  9. tu firmeresti una cambiale in bianco per un "amico" che ha truccato i conti (Grecia), un altro che ha nascosto debiti (Portogallo), un terzo che vive al disopra dei suoi mezzi (Italia), un quarto che si è inventato uno sviluppo fasullo (Spagna)? E che inoltre sembrano voler persevarare nelle loro debolezze (Berluskazz)? Le guerre sono finite da un pezzo: guardiamo al presente, nessuno vuole dare garanzie di non ricadere nelle caz..te di questi anni, nè che sia tedesco, nè che sia di altrove. Lo spirito revanscista che si vorrebbe diffondere in Italia contro la presunta irragionevolezza della Merkel & C. serve al potere per mantenere intatta la presa dei super-ricchi verso le altre classi sociali, spostando le vere cause della crisi.

    RispondiElimina