venerdì 9 novembre 2012

Avanti c'è posto!

Premetto che stimo Paul Ginsborg dai tempi in cui lui, inglese, professore di Storia a Firenze, si pose insieme ad altri (Francesco Pardi, Tana de Zulueta, Nanni Moretti ecc.) alla guida dei Girotondi (2002) contro l'ancora impetuoso e nefasto governo Berlusconi. Dunque, a distanza di 10 anni, essendo la situazione se possibile peggiore di quella del 2002, Ginsborg insieme ad altri (questa volta Marco Revelli, Ugo Mattei, Guido Viale ecc.) è uno dei leader di ALBA (cui ho già dedicato 4 post - vedi tag). Quindi la cosa mi interessa, il 17/11 ci sarà una loro assemblea a Roma e conto di andare a sentire. Ciò che un po' mi irrita è il fatto che ALBA sia partita, e ora evidentemente prosegue, in chiave anti-Grillo (qui e primo link a sinistra). Il che farà sicuramente felici le persone deluse, critiche sia col PD che con la sinistra radicale, che nel contempo non apprezzano molto il Movimento 5 Stelle. Io penso che ci sia abbastanza spazio per tutti: sarà giunto il momento di essere per qualcosa e non contro qualcuno? Avanti c'è posto! come diceva quel bigliettaio sul tram .. (ma soprattutto: vinca il migliore! (o i migliori.. perché a naso penso che nessuno ce la farà da solo).
p.s. Un altro convinto antiGrillo è Eugenio Scalfari, cui Marco Travaglio le ha bell'e cantate ieri sera, nella puntata di Servizio Pubblico che ha messo le cose in chiaro anche per Di Pietro (echeccavolo! ;)...

9 commenti:

  1. Tana de Zulueta
    quanto me stava simpatica

    RispondiElimina
  2. Grillo purtroppo può contare su quasi 10 milioni di delusi dalla politica... ci si può solo augurare che se li divida con Renzi elidendosi a vicenda altrimenti la vedo brutta per Bersani e company-----

    RispondiElimina
  3. @ Fra
    anche a me ;) ciao

    @ Enio
    ma infatti i delusi e gli indecisi sono talmente tanti che gli spazi non mancano per nessuno schieramento!
    a questo giro, e senza il Cav. di mezzo, credo che astenersi sarebbe una 'boiata pazzesca'
    un saluto

    RispondiElimina
  4. sINCERITà PER SINCERITà, CREDO SIAMO IN UNA SITUAZIONE NEGATIVA MONDIALE, ESCAMOTAGE NON NE ESISTONO. Anche se io m'attardo a dare indicazioni.

    RispondiElimina
  5. Comunque anche io sono un convinto antigrillo. Son anche antipatico, anticamera, anticristo a antiquato
    :P

    RispondiElimina
  6. a questo punto spero che vinca il centrosinistra, piuttosto che essere colonizzato da quel fascista di Grillo...
    io per simpatia e voglia di qualcosa di nujovo, voterei Renzi, ma cambiare da noi è un verbo che non esiste..

    RispondiElimina
  7. Sarebbe bellissimo, se fosse tutto vero. Purtroppo fatichiamo molto a comprendere il problema principale... è bellissimo credere ed è altrettanto bello sperare ma la demagogia è diversa dalla realtà ed è, purtroppo, destinata a soccombere alla realtà.

    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  8. Il processo di liberazione da chi ci ha ridotto in questo modo va avanti,ma siamo solo all'inizio,e l'unico stimolo che ci rimane.

    Ciao

    RispondiElimina