giovedì 1 novembre 2012

Il partito di Sandy

 Si può anche scherzare su Sandy per un attimo, ora che il peggio sembra passato (ma i danni sono enormi e molte le vittime)..

e fino all'arrivo del prossimo/a, da questa o l'altra parte dell'Oceano. E si può anche parlare sempre solo di danni e vittime negli Stati Uniti dimenticando che ha colpito anche Cuba e Santo Domingo..  
 

Si può pure sorridere scaramantica- mente agli allarmi eccessivi per previsioni di forti piogge a Roma (beh, qui dopo la neve e finché Alemanno non schioda è bene stare sul chi va là..). Quello che non si può più fare è sottovalutare le cause di Sandy e di tutti gli altri sconvolgimenti climatici di questi anni.
 
Eppure: (Greenpeace) - "Nella competizione elettorale degli Stati Uniti e nei dibattiti elettorali la parola “clima” non è mai stata pronunciata." .. "si poteva anche pensare che un miliardo di danni (sulla sola produzione agricola!) causati dalla siccità di quest’estate in Italia avrebbe causato una pronta reazione del nostro “governo tecnico”, che potrebbe spingere su rinnovabili ed efficienza energetica e lasciar perdere carbone e trivelle. Niente di più falso..  
Su questi temi non ci sono democratici o repubblicani che tengano, non c'è destra, sinistra, centro, bianchi, rossi o neri, c'è solo "l'oltre".. come talvolta dice, parlando del suo movimento, quel noto comico sceso in politica.  (foto di Suoni Ribelli)

9 commenti:

  1. In realtà la Sen [La Strategia energetica nazionale] approvata dal governo Monti è già all'esame delle Commissioni, sei settimane nelle quali si spera di ottenere il contributo del Parlamento, degli enti di ricerca e delle parti sociali. Ovviamente ha già sollevato le critiche degli ambientalisti contrari all'incentivo sulla produzione nazionale degli idrocarburi e posso immaginare il pensiero di Grillo ;)
    Ovviamente nn condivido le critiche perché il raggiungimento degli obiettivi ha una strada obbligata, il risparmio in termini di spesa. Senza risorse è inutile pensare alle energie rinnovabili.

    Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. una cosa che odio sono i nomi che gli mettono a questi uragani

    RispondiElimina
  3. quì da noi tutto è calamità, se c'è il sole chiedono la calamita', manca l'acqua e i raccolti bruciano... se piove si allagano tutti, case fiumi che esondano senza che nessuno faccia mai niente.... nessuno previene e poi si spendono milioni per curare....

    RispondiElimina
  4. e a Vanezia sono molto preoccupati. Alta marea e non solo per fatto naturale. pericolo di crolli in città. e tutti i papaveri tacciono .

    RispondiElimina
  5. I love the valuable info you supply in your posts. I like your writing style.

    RispondiElimina
  6. A parte Berlusconi che continua a mettere in fibrillazione la mia (più o meno riuscita)vena creativa, ti confesso che sto seguendo poco la politica. Sono troppo nauseata da questo manipolo di ladroni che stanno "lassù" ufficialmente per governare, in realtà per arraffare a più non posso!

    RispondiElimina
  7. Grazie per avere messo il link nel tuo commento: non ricordavo il nome del tuo blog e ti avevo cercato invano su Google. Sono stata felicissima di rivederti, cara amica dei bei tempi splinderiani.

    RispondiElimina
  8. @ Grazie Missi
    ti leggo (non solo su uqesto blog) ben informata :)
    in realtò io penso che Grillo sostenga specialmente (ma non solo) una RIDUZIONE dei consumi energetici (così come dei rifiuti), un po' il concetto della Decrescita..
    magari ne riparliamo, per me il tema clima, riscaldamento globale, consumi energetici ecc. è dirimente per il futuro di tutti
    ciao :)

    RispondiElimina
  9. @ Luoghi
    vero, la fantasia dei 'creativi' sta spaziando.. ciao :)

    @ Enio
    concordo, ci sono fattori climatici globali, ma ci sono anche fattori esclusivamente nostri che rendono catastrofica anche una pioggia più forte del solito.. ciao

    @ Nheit
    come scritto a Enio.. povera Venezia, ogni volta mi chiedo quanto a lungo potrà ancora vivere così
    abbraccio

    @ Anonim@
    thanks, but who are you?

    @ Happy
    ciao cara! :)

    RispondiElimina