lunedì 12 novembre 2012

L'AMA m'ama?

Tanti articoli e servizi tv politico-elettorali, molto incentrati sui numeri e poco sui programmi, mi stanno provocando l'orticaria e mancano ancora più di 4 mesi..
Così mi butto sul 'piccolo è bello' dei rifiuti cittadini, che poi non è piccolo se una città che non riesce a smaltire i rifiuti è costretta a cercare nuove discariche, ovviamente contro il volere di chi abita nella zona.. o addirttura mandati all'estero!!
Dunque a novembre l'AMA (Azienda Municipale Ambiente S.p.a.) ha mandato una lettera in cui comunica che sperimenterà la raccolta differenziata in alcuni municipi e fornirà gratuitamente un kit contenente: - bio-pattumiera per gli scarti alimentari e organici - un contenitore per il vetro, uno per carta e cartoncino e una fornitura di sacchi per  plastica e metallo (essendo questi due sottolineati insieme, deduco che di nuovo non saranno separati..).
Gioia mia comunque, che faccio la differenziata da tanto, per quanto possibile qui : ho già visto sparire perplessa le famose campane per il vetro, quando invece tempo fa osservai quasi stralunata che in Svizzera non solo c'erano i raccoglitori per il vetro, ma erano anche separati in bianco, verde e marrone a seconda del colore delle bottiglie!..
Dunque insieme all'arrivo delle lettere sono comparsi questi cassonetti... dove anche un bambino capirebbe che la possibilità di compost va di nuovo in malora. Chiesto a una persona che lavora all'Ama come mai questi 'strani' cassonetti nuovi, mi ha risposto che erano già al deposito e in realtà dovevano essere consegnati tempo prima per sostituire quelli vecchi...
e infatti questo articolo è esattamente di due anni fa! (guardate per favore Alemanno, forse sta pensando di buttarsi dentro e per me non farebbe un soldo di danno).
Come mai si sono decisi proprio adesso a cambiare? per caso si avvicinano le elezioni? (il dubbio mi viene anche quando cominciano a tagliare spesso l'erba dei giardini - praticelli pettinati col fiocco e la riga in mezzo - e a ridipingere le strisce bianche sull'asfalto.. ma forse sarò io che sono perfida).
Sta di fatto che ora aspetto al varco tutti: l'Ama che promette, ma anche i cittadini che baccajano baccajano e poi gli fa fatica fare tre o quattro sacchetti e buttano tutto insieme. Ora posso capire i nonnetti un po' fuori di testa, ma i figli e i nipoti che capiscono molto bene ma solo le cose che interessano no! Cribbio!  :)

7 commenti:

  1. Probabile. Le elezioni fanno miracoli. Chi le vince si da' da fare i primi 100 giorni e gli ultimi 6 mesi :D

    RispondiElimina
  2. Decisamente NON ci AMA.
    Anche da noi (Monte sacro vecchio) è iniziato questa nuovo battage. Comsegna di tre dico tre mezze casse da morto che mi domando come si possano 'mascherare' in un "soggiorno all'americana di grandezza all'litaliana. Io da illo tempore mi sono comperata dai 'cinesi' 40x50 i tre contenitori a torretta. I quotidiani e le riviste che nn conservo vanno sotto il lavello e vengono eliminati. Lo scoramento e lo sgomento (e mo' che faccio?) prende fortissimo difronte ai vari cassonetti stracolmi perchè lassù qualcuno non ci AMA e li svuota molto comodamente. E' una vergogna. Un furto anche perchè il servizio non fatto costa fior di soldoni che sappiamo a chi vanno.

    sheraconrammaricoevergogna

    RispondiElimina
  3. Da noi questi cassonetti non sono arrivati. Le persone fanno la differenziata, ma il cassonetto della plastica e quello della carta sono sempre pieni, per giorni. Spero che la nuova amministrazione si impegnerà davvero su questo aspetto fondamentale.

    RispondiElimina
  4. mah..io vivo in un paese della Padania occidentale, abbiamo i nostri bidoni variopinti, e li buttiamo la differenziata...per ora funziona bene...
    ma come sempre dipende dal cittadino..

    RispondiElimina
  5. @ Luca
    vero..

    @Pyperita
    da noi sono pieni spesso quelli della indifferenziata grazie ai cassonetti pesantissimi che magari una persona anziana (spero non sia un giovane..) fa fatica a tenere aperto..
    speriamo nei nuovi più leggeri

    RispondiElimina
  6. @ Shera
    non dirmi! che il kit è fatto da tre 'casse da morto'.. già, con tutto lo spazio che abbiamo, li accroccherò sul balcone o ne comprerò di più piccoli
    sì la nettezza urbana oltretutto ci costa.. quando persino un paesino della Campagna (poi cerco il nome) fail 70% di differenziata!!

    @ Luigi
    mi sa che siete più fortunati al Nord, vero dipende dal cittadino ma anche da un'amministrazione degna di questo nome e che non pensa solo a infilare parenti o sdoganare fascisti...
    ciao

    RispondiElimina
  7. Yes consegnano tre contenitori separati e non 'impilabili'! E cmq come ci siamo detti se poi non vanno a svuotare i loro per strada? Non sempre si ha tempo e buona volontà (saltano i nervi) di girare con la spazzatura in mano o in macchina alla ricerca del casso-netto con qualche spazio.

    sheraciaociaoansimanteperilcaldouffff

    RispondiElimina