martedì 5 febbraio 2013

F35, solo Ingroia e Grillo dicono NO

Io non vorrei tirare la volata a nessuno, ma  è un fatto che nell'ultima interessantissima puntata di Presa Diretta di Riccardo Iacona che trattava degli F35 (e altre amenità, come i tumori degli abitanti vicino alle basi militari italiane e NATO in Sardegna, nascita di animali deformi ecc. ) solo Ingroia e Grillo si siano dichiarati decisamente contrari!!

Spaventosa l'inaffidabilità di questo sofisticatissimo aereo ma soprattutto gli esorbitanti costi, scandalosi oltremodo in questo momento in cui si chiede austerità (momentamente sospesa per la campagna elettorale.......) agli italiani.

Anche Flavio Lotti (Tavolo della Pace) scrive che dal 1996, governi sia di destra che di sinistra (Prodi I, D'Alema, Berlusconi II, Prodi II, Berlusconi IV) sono stati coinvolti in questa scelta.

Nel 2012 (Governo Monti) il Ministro tecnico della Difesa, Ammiraglio Giampaolo di Paola ha firmato l’ordine di acquisto di tre F-35 impegnando 270 milioni di euro nonostante il Parlamento avesse chiesto il 28 marzo di “rinviare qualunque decisione relativa all'assunzione di impegni per nuove acquisizioni nel settore dei sistemi d'arma, sino al termine del processo di ridefinizione degli assetti organici, operativi e organizzativi dello strumento militare italiano.”

13 commenti:

  1. ma come, tutti i tajani stanno contro il pareggio di bilancio
    tutti che vogliono spendere più di quello che quatambiano
    e mo' tu vuoi frenà na giusta ambizione che ci relegherebbe tra le prime 5 nazioni der monno

    RispondiElimina
  2. Ben fatto... anche per questo voto Rivoluzione Civile.

    RispondiElimina
  3. Una cosa inutile e disgraziata.
    Ci vuole "welfare", non bombardieri.
    Ciao, Compagna.

    RispondiElimina
  4. mi piaci compagna giovanotta stef

    RispondiElimina
  5. ma non mi pare un motivo sufficiente per votarli..
    Ingroia poi...
    (guardati Crozza come lo imita bene)

    RispondiElimina
  6. L'ultimo regalo del Governo Monti e di un parlamento grigio, nel quale si è distinto per l'ultima e ennesima volta l'Idv che ha votato no

    RispondiElimina
  7. Cara giovanotta.
    Anche io ho visto la trasmissione e bisogna dirla tutta.
    Partendo dal punto che sono sempre stata contraria ad ogni tipo di guerra chiamata peace keeping o altro, bisogna dire che, nella trasmissione che ho visto, a partire dalla progettazione e alla costruzione (delle ali per l'Italia) e l'assemblaggio degli aerei italiani è stata costruita una fabbrica (ipertecnocologica) in Piemonte semi deserta, una manciata di addetti ( non ricordo) perchè il progetto si è fermato ma che a pieno regime avrebbe dovuto dare occupazione negli anni a oltre 10mila persone.
    Questa è un'altra storia emblematica del non facentismo e della faciloneria della nostra classe politica che getta le fondamenta e fior di soldoni (ponte sullo Stretto, Tav), stringe accordi senza valutare le ricadute finali.
    Nello specifica degli F35 lo stato di profonda indigenza del nostro Paese che imporrebbe altre priorità E last but not least l'inutilità di continuare a produrre PER la guerra,

    sherapprossimativamabastadocumentarsisulprogramma

    RispondiElimina
  8. C'è un tale malcostume e disgusto per questi politicanti da strapazzo che io, mai stata Comunista, mi trovo a considerare troppo moderate le posizioni della Sinistra e mi ritrovo a essere più a sinistra di qualsiasi Sinistra...

    RispondiElimina
  9. ... quello che i politici di professione non vogliono intendere è il profondo, inarrestabile e immenso malumore (in...ura???) nei loro confronti.
    Proseguono imperterriti a raccontarci le solite menate, convinti che pure questa volta saranno eletti.

    F35: è una ciabatta volante, che passerà più tempo a terra per manutenzione che in volo. Ma noi, ossia i politici di professione, lo compreremo perché fa figo ...

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  10. Ma noi, ossia i politici di professione, lo compreremo perché fa figo ..
    NON è esattamente così: l'Italia, in teoria, ne avrebbe avuto il SUO tornaconto economico e in posti di lavoro come ho detto avanti.

    sherazade

    RispondiElimina
  11. Io dico: Invece di fare tagli alla sanità e alla scuola oppure mandare in pensione le persone a 70 anni bisognerebbe anzi melgio SI DEVE TAGLIARE LE SPESE MILITARI, SAI QUANTI SOLDI SI RISPARMIEREBBERO E CHE SERVIREBBERO ALLO STATO, SE INVECE DI COMPRARE TRE F35 QUEI SOLDI LI AVREBBERO SPESI PER LA SANITA' TANTO DI GUADAGNATO PER LO STATO.

    RispondiElimina
  12. Perché c'è gente che ne capisce... e che ha buona volontà politica di risparmiare... e di ripudiare la guerra. chiamata moderatamente, dai moderati, "missione di pace". un abbraccio <3

    RispondiElimina
  13. Mi sembra che anche Vendola e Bersani abbiano aspramente criticato questa spesa. Qui i link:

    http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Difesa-Vendola-spesa-F35-immorale-mld-risparmi-stop-programma/12-02-2013/1-A_004892734.shtml

    http://www.repubblica.it/politica/2013/01/22/news/no_bersani_f35-51075159/

    RispondiElimina