mercoledì 27 febbraio 2013

Perché no?

16.000.000 i voti spostati! (i dati di Mannheimer sul Corriere).. avoja Santanché, Cicchitto & co. a dire che ha 'vinto' berlusconi... tremori e dubbi di piddini e non solo al pensiero di quello che faranno i 'grillini', eppure è stato eletto il Parlamento più giovane della storia con il 31% dei deputati donna! certo per il mio trascorso politico sarei stata forse più contenta se il 25% l'avesse preso Ingroia, ma tanti ragazzi non erano neanche nati al tempo di Berlinguer e così pure tante ragazze che  conoscono solo la precarietà dei nostri tempi e l'uso che b. (e le sue televisioni) ha fatto delle donne. E allora io sono stanca di strapparmi i capelli ad ogni fine elezione da anni a questa parte e come Jacopo Fo (e anche Lucio) dico..


24 commenti:

  1. Proverbi alla bisogna:
    -Chi vivrà vedrà.
    -Ve n'accorgerete al brodo se è pecora o castrato. (toscano)
    -Chi visse sperando morì cacando.( toscano)
    -Se son rose fioriranno.
    -Il sonno della ragione genera mostri ( citazione)
    -O serva Italia di dolore ostello/ nave sanza nocchiero in gran tempesta/ non donna di province ma bordello. ( citazione)
    -Chi pecora si fa lupo la mangia. ( toscano)

    RispondiElimina
  2. oh Paolo, cerca in rete le parole 'governissimo PD-PDL' e D'Alema-Veltroni.. poi ne riparliamo
    ciao

    RispondiElimina
  3. di jacopo ricordo il suo intervento al Vday qui a roma, basilica di s. paolo
    http://www.jacopofo.com/?q=node/84
    e non vorrei guastarmi l'impressione quando fa outing e dice che vota vendola convinto di esprimere un voto utile, anche se non è d'accordo a tassare redditi sopra il million
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/21/m5s-in-difesa-di-mio-padre-dario-fo/507597/#disqus_thread
    scusa, ma allora da chi dovrebbero essere pagati i debiti?

    RispondiElimina
  4. A mio modo, la cosa è strampalata, più di prima. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Riponiano le notre speranza nel prossimo Parlamento che eleggeremo e auguriamoci che abbia una presenza femminile ancora maggiore, perché questo che abbiamo appenza eletto ha le ore contate...

    RispondiElimina
  6. Sinceramente non so come tu possa o riesca a trovare ragioni(?) di speranza. Una situazione più impervia, ingovernabile, in un momento economico tanto tragico, davvero non poteva capitare.
    Il più giovane parlamente con 31% al femminile sarà anche tra i più brevi della Storia... e intanto rispunta il nome del signor Sottile.

    sherazademachefreddofa

    RispondiElimina
  7. ...se il governissimo si farà sarà la pietra tombale di PD e PDL.

    camosciobianco

    RispondiElimina
  8. DA una frase di Beppe Grillo: "LE DONNE SONO TUTTE TROIE E SERVONO SOLTANTO PER STARE A CASA E FARE FIGLI" Ecco cosa hanno votato la maggioranza degli italioti.

    RispondiElimina
  9. Confido nel senso di responsabilità dei grillini... Con un vecchio detto: che non buttino via il bambino insieme all'acqua.

    RispondiElimina
  10. parlamento giovane, in cui entrano una madre con suo figlio (nepotismo alla Grillo)...una ex commessa di supermarket, e mi fermo qui.
    la quota rosa l'avrebbe proposta pure Renzi, che nel suo consiglio comunale annovera piu donne che uomini..
    2 clown e un morto che parla: questi siamo noi.
    il giorno che al PD non farà piu schifo prendere voti dagli elettori delusi del centrodestra, sarà un grosso passo avanti

    RispondiElimina
  11. @ Fra
    Jacopo Fo lo trovo decisamente un po' più 'pazzo' del padre, vive nella campagna umbra in un casale (Alcatraz) dove tiene corsi alternativi su ambiente, yoga etc.
    e quindi proprio stupido per me non è, ha dichiarato espressamente di aver votato Vendola ma non 'odia' gli altri, il che sempre secondo me dovrebbe essere l'atteggiamento giusto..
    ciao

    RispondiElimina
  12. @ Salvatore
    sì, situazione decisamente atipica, ma questo è e con questo dobbiamo fare i conti..

    @ John
    in effetti non prevedo una lunga durata neanche io, stiamo a vedere

    @ Shera
    ho aggiunto due righe al post sperando di rendere un po' più chiaro il mio pensiero sul voto dei famigerati grillini..

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  13. @ Camoscio
    assolutamente d'accordo, il governissimo sarebbe una follia!!

    @ Enly
    leggo il blog di BG da parecchio e non credo proprio che lui abbia detto qualcosa del genere, probabilmente è il commento di uno degli schizzati che hanno cercato di infangarlo..

    @ Vola
    confido anch'io

    un saluto a tutt@

    RispondiElimina
  14. Luigi, scusa
    chi impedisce a un elettore di destra di votare PD? (o forse non ho capito) al PD non credo faccia schifo alcun voto, specie di questi tempi.. ciao

    RispondiElimina
  15. Scusami ma anche io non riesco a capire la tua soddisfazione. E' una situazione di totale ingovernabilità che sta facendo bruciare miliardi che vengono presi dalle nostre tasche.

    RispondiElimina
  16. Prendendo in prestito il titolo di un film "qualcosa è cambiato", ma fino a un certo punto. Ci sono più giovani e donne, ma gli italiani hanno ancora una volta dimostrato che gradiscono chi li illude e li fa ridere. La politica è ben altra cosa

    RispondiElimina
  17. @ Pyperita
    l'ingovernabilità, per il semplice fatto dei numeri venuti fuori dalle votazioni, non credo si possa imputare a Grillo!
    eventualmente si può condividere o meno il suo attuale rifiuto per un accordo con Bersani (di cui del resto non ha mai fatto mistero)
    il dibattito è in corso, c'è anche in rete la petizione di una elettrice del M5S Viola per convincerlo, ma ci sono anche molti contrari.. del resto la vittoria è loro e devono decidere loro (si spera per il meglio)
    ciao

    RispondiElimina
  18. @ Luca
    come ho detto già da qualche parte sono diversi anni che leggo il blog di Grillo e ti assicuro che per i tanti e gravi problemi che tocca a me non è mai venuto molto da ridere..
    ciao

    RispondiElimina
  19. Non ha vinto Grillo. Anche se ha preso un sacco di voti, non potrebbe impedire che gli altri partiti si mettano d'accoro per escluderlo. Invece il Pd ha preso una vagonata di deputati a Montecitorio e può impedire qualsiasi governo formato da altri. Perciò alla Camera ha vinto il Pd. E' questo il bello del porcellum. Il Pd non ha vinto al Senato perché in quel luogo si è espressa l'insulsaggine dei sedicenti leader della sinistra. Quando Ingroia ha rivelato che Bersani gli aveva proposto la desistenza in cambio di alcuni senatori da inserire nelle liste del Pd, ha dimostrato di essere un analfabeta politico. Non si rende conto che la "porcata" è stata confezionata da Berlusconi (soglia all'8%) proprio per sfruttare questa tendenza dei partitini di sinistra al suicidio. Rifiutando quell'offerta, Ingroia ha sprecato i voti dei suoi elettori e ha fatto svanire ogni possibilità di vittoria della coalizione di centrosinistra al Senato, che sarebbe forse stata possibile solo con la desistenza.
    Se ne torni in Guatemala!(Non ho votato Ingroia e perciò non toccherebbe a me dire cosa deve fare, ma siccome Ingroia ha detto cosa dovrebbe fare il capo del mio partito, allora io dico cosa deve fare lui.)
    Ciao : )

    RispondiElimina
  20. ti ricordo che alla seconda tornata di votazione per le primarie, Renzi chiese il voto libero a tutti..Bersani, conscio del fatto che i delusi del centrodestra (io per primo), sarebbero andati a votare in massa Renzi, ha preferito sbarrare la strada...vero o no?
    ecco i risultati

    RispondiElimina
  21. Il Pd ha l'occasione di riformare veramente il paese. Ora vedremo chi ha più a cuore lo scranno e chi l'Italia.

    RispondiElimina
  22. @ Scudiero
    hai ragione mi sono espressa male, non è che abbia vinto Grillo ma di sicuro ha preso tanti voti da poter condizionare ora la situazione.. e questo non è che non mi preoccupi..
    quanto a Ingroia, purtroppo ha venduto la pelle dell'orso prima di averlo ucciso (ma anche a me a giudicare da quello che leggevo, mi sembrava che i suoi sostenitori fossero tantissimi! credo che insieme ad altri fattori, abbia agito in parte lo spauracchio del voto 'utile'..
    p.s. non sono certo che voglia tornare in Guatemala, anzi! ;)
    ciao

    RispondiElimina
  23. @ Luigi
    ma ci sono state delle primarie proprio per designare il candidato premier! che senso aveva candidare Renzi se aveva vinto Bersani?
    e comunque, date le due anime del PD, Renzi avrebbe fatto guadagnare voti da una parte e perderne altri dalla parte opposta..
    comunque vediamo che succede anche lì alla prossima direzione
    ciao

    @ Don
    in effetti.. e il dibattito è in corso, speriamo bene..

    RispondiElimina
  24. Non dobbiamo essere eccessivamente preoccupati. Le cose che adesso si dicono Grillo e Bersani non contano. E non dobbiamo commettere l'errore di pensare che gli eletti di 5 stelle siano tutti fotocopie di Grillo. Secondo me è gente ragionevole. Lasciamogli il tempo di pensare. Ci vorranno ancora 14 giorni prima che le Camere si riuniscano e poi devono eleggere i presidenti e quelli delle commissioni. Solo dopo Napolitano comincerà a convocare i capipartito per sentire cosa vogliono fare. L'unico che fa bene a preoccuparsi è Berlusconi. Infatti adesso sta dicendo che si dovrebbe fare una nuova legge elettorale e andare subito a votare. E chi la fa la nuova legge elettorale? Lui? E chi ci crede? Ne ha avuto di tempo, ora il suo tempo è finito. Proprio adesso che in Parlamento ci sono il 30% di donne, lui corre il rischio di rimanere fuori, se i senatori prendono in considerazione la denuncia di Flores D'arcais sulla sua ineleggibilità.
    Ciao : )

    RispondiElimina