venerdì 8 febbraio 2013

Piazza San Giovanni non è una piazza come un'altra

Il 13 giugno 1984 vide i funerali di Enrico Berlinguer (io, un puntino in quella immensa folla, rivedendo il video mi sono di nuovo commossa, e nonostante sia commentato da Bruno Vespa)..
 
 
14 settembre 2002, Nanni Moretti e i Girotondini protestano contro la deriva della situazione politica - tante le persone famose e meno famose della 'società civile' (inascoltate da chi avrebbe dovuto ascoltarle).. "Non perdiamoci di vista!" e invece un po' ci perdemmo..


1° Maggio 2004  migliaia di giovani venuti in piazza come fanno da anni per l'annuale Concertone Cgil, cantano Bella Ciao insieme ai Modena City Ramblers..
 
 
Ho letto che Beppe Grillo per la manifestazione di chiusura della sua campagna elettorale il 22 febbraio è riuscito a prenotare piazza San Giovanni in anticipo su altri partiti, in primis il PD. Sono certa che la piazza sarà piena e anch'io cercherò di andarlo a sentire (anche se appoggio Ingroia - che per caso l'ho già detto?) per un senso di riconoscenza per tutte le cose che ho imparato col suo blog.
Ma Beppe ha una bella responsabilità a prendersi quella piazza e io so anche che lui lo sa.. per questo sono tranquilla.
 

16 commenti:

  1. che fine ingloriosa...
    la piazza rossa in mano a un manipolo di esaltati...che tristezza
    il reverendo Jones de noatri...

    RispondiElimina
  2. Luigi,
    i tempi sono 'vagamente' cambiati (ricordi?.. il muro di berlino ecc.) e ancora permettimi: tu, io, cosa abbiamo fatto perché continuasse ad essere come la chiami la piazza rossa?

    RispondiElimina
  3. Giò tanto tranquilla no. attenta a destra .grande piazza. spifferi. a gomito ti trovi casa Pound con svastica . Grillo vede bene le cose. con chiarezza. qui nel Sulcis è l'unico che è riuscito a parlare con gli operai dell' Alcoa . gli altri sono stati rincorsi fino alla pista di elicottero. . Luigi non ha torto.il problema siamo noi di sinistra non lui che è un comico preparato e sveglio . noi che siamo belli orfani. Ieri il Pd ribadiva che farà la legge sul conflitto di interessi. ora ! alla malora ! quanti inciucci

    RispondiElimina
  4. Nheit,
    voglio dire che Grillo parla alla gente e "con" la gente, e l'unico (dopo Renzi che si faceva la primarie..) che ha girato le piazze in lungo e in largo.
    L'esempio degli operai Alcoa è giustissimo! gli altri o non si sono fatti vedere o sono stati presi a fischi
    dunque, non credo le persone siano tutti stupide, specialmente quelle che hanno problemi
    e non credo neanche alla tendenza filo-destra, anche Grillo conosce la storia d'Italia..
    ciao

    RispondiElimina
  5. Io non mi fido di Grillo. Vuole abolire i partiti, i sindacati e soprattutto i comuni al di sotto dei cinquemila abitanti! Sui primi due: li ha aboliti anche Mussolini, e già si sa cos'è successo per quello. Per il resto si possono anche condividere. Ma l'abolizione dei comuni sotto i cinquemila abitanti è un'assurdità.

    RispondiElimina
  6. Correvano e Vociavanom sciupavano i Bordi dei Petali dei Fiori, Frastagliati.
    Rosseggiavan le Vergogne nello sbiancar il Nitore della Purezza Violata.
    Nessuno Capiva, nessuno Vedeva, alcuno Udiva.
    E nel Fragore del Crepaccio s'Aperse ed Aspersa, l'Asperita'.
    Nessuno ancor lo sa,
    Ma.
    Ma
    Ma, un giorno poi Verra'!

    Ed avra' i suoi Sorrisi ed il Verde degli Occhi.
    Armena, verra' la Vita ed avra' il Colore dei Tuoi Occhi.

    RispondiElimina
  7. Onesta Intellettuale...
    Ed ancor ne chiedi il Nome...

    Cronaca di uno Stupro.

    RispondiElimina
  8. http://www.youtube.com/watch?v=c5az9D90nsY

    RispondiElimina
  9. vai tranquilla, vai, al limite metti qualcosa di rosso, ripiega l'unità e falla sbordare dalla borsetta col titolo ben in vista
    beppe per questo paese sarà il soft landing, piuttosto che cominciare a vedere i primi morti di fame agli angoli delle strade

    RispondiElimina
  10. @ anonimo
    grazie anche se non ho capito

    @ Fra
    hai ragione e del resto lo dice Grillo stesso, se non sbaglio, che il suo movimento sta facendo da ammortizzatore..
    grazie per il consiglio sull'abbigliamento x S. Giovanni ;)
    ciao

    RispondiElimina
  11. ma Paoletta carissima....
    piazza S.Giovanni DOVEVA essere l'atto finale della campagna del PD-SEL...porco boia!!!!
    e ve la siete fatta soffiare da un comico???
    e poi attenti al comico: ho letto il suo programma, hai letto che vuole fare i referendum SENZA QUORUM??? non sa di fascismo? si votasse la pena di morte, e se andasse a votare il 2% della popolazione (i suoi)...LE LEGGE PASSEREBBE...no dico ma ci rendiamo conto in che mani ci stiamo mettendo?????
    FERMATELO....

    RispondiElimina
  12. Una bella osservazione che nessun media ha fatto, impegnati come sono a denigrarlo o a parlare delle cazzate che spara quotidianamente il Cavaliere

    RispondiElimina
  13. @ evergreen permettimi, ma alcune sue sono di assoluto buonsenso, come la proposta di accorpare i comuni sotto i cinquemila abitanti, che ti citi.I partiti sono previsti dalla costituzione di questo paese, ma sono finiti con l' avere una struttura verticistica e col diventare dei soggetti privati in un campo di influenza pubblica. Con l' affermazione cancellare i sindacati, si riferiva ai sindacati confederali e non alla possibilità dei lavoratori di organizzarsi in sindacato.

    @Luigi "vuole fare i referendum SENZA QUORUM??? non sa di fascismo? si votasse la pena di morte, e se andasse a votare il 2% della popolazione (i suoi)...LE LEGGE PASSEREBBE" . Anzitutto l'istituto referendario è previsto dall'art. 75 Cost con formula abrogativa e non propositiva, poi il testo viene poi presentato alla corte costituzionale che ne verifica l'ammissibilità (non può essere incostituzionale) sai quante firme si devono raccogliere? 500.000 e nell' arco di 3 mesi e non oltre e poi tutta una serie di leggi che non possono essere sottoposte.
    Permettimi di avere perplessità rispetto a ciò che hai scritto e ti dico anche stai tranquillo Beppe Grillo non è un candidato e sono sicuro mai si candiderà.

    Ciao a evergreen e a Luigi

    RispondiElimina
  14. @ugo
    io l'ho letto dal suo programma, in rete, ovvio...
    e la cosa mi spaventa..
    ho chiesto lumi al movimento 5 stelle del mio paese, e mi hanno confermato che vogliono i referendum propositivi senza quorum

    RispondiElimina
  15. @luigi io non sapevo questa cosa, che cambia le carte in tavola, non credo che riusciranno a farlo mai, ma cambiare la formula referendaria, che dovrebbe seguire l' iter delle modifiche costituzionali, in seguito abolire la soglia minima del 50% + 1 è assolutamente pericolosissimo. Grazie Luigi non sapevo questa cosa, in futuro mi propongo di essere più pragmatico nelle scelte e nel giudizio in merito al movimento 5 stelle e già lo farò a partire dal 24 febbraio. Grazie

    RispondiElimina
  16. Grande Enrico!!! C'è ne fossero di politici come lui in Italia. L'ultimo GRANDE COMUNISTA.
    Venerdì sera sono andato ad un concerto di un gruppo ROM bella musica, vado matto per la musica balcanica. ROM UN POPOLO PERSEGUITATO DA SECOLI, passa dal mio blog che è da un pò che non ti vedo. ;) CIAO!!!

    RispondiElimina