mercoledì 27 marzo 2013

.. e invece i presentabili sbagliano

Seguo Beppe Grillo da diversi anni e mi sono sempre interessate le battaglie che ha portato avanti anche se non condividevo la sua affermazione che i partiti sono tutti uguali e che destra e sinistra non esistono più: la destra esiste eccome! anche se la sinistra (almeno quella che intendo io) in Italia si è andata rarefacendo..
Dunque apprezzo i ragazzi e le ragazze del Movimento 5 Stelle poiché li ritengo un po' l'equivalente dei 'sessantottini' in questi anni, perché vogliono cambiare il mondo, e giustamente!
Ma un movimento è appunto un movimento.
Chi si candida a governare un paese deve invece per forza di cose fare i conti con altre realtà, la politica è anche mediazione tra diverse esigenze!
Dunque critico la posizione che i rappresentanti Crimi e Lombardi hanno espresso oggi nei confronti delle proposte di Bersani. Un'occasione mancata. Mi auguro solo che gli effetti del NO non siano troppo drammatici e personalmente (posso sbagliare) non prevedo in prossime elezioni un aumento dei voti a Grillo ma piuttosto il contrario.

20 commenti:

  1. Ho letto il post di Grillo sui famosi troll e moltissimi commenti dicono quello che dici tu. Persone che hanno votato M5S sperando in un cambiamento vero e che adesso deluse da queste posiioni di chiusura totale scrivono che non lo voteranno di nuovo. La cosa più triste per me è che c'è il rischio del ritorno del nano, favorito da questo atteggaimento che ai più risulta incomprensibile.

    RispondiElimina
  2. qualche 'infiltrato' che commenta volutamente in senso contrario al post c'è sempre, ma questa volta mi sono davvero parsi troppi per pensare a una cosa organizzata.
    Mi spiace davvero.
    Quanto al ritorno di B. anche se fosse non credo che duri molto, o questa volta si va davvero ai forconi nelle piazze! (che peraltro il M5S è riuscito a contenere.. la rabbia è parecchia)
    ciao

    RispondiElimina
  3. aho, grazie per il ragazzo.
    però da qui ad essere confuso come un decerebrato che va in giro a protestare contro roma ladrona e che te lo compri con 5 poltrone è un po' grave.
    Non si sparano 8 punti, ma ci si limita a 4 e se ne accettano 4 da chi si vuole nella responsabilità di governo.
    Poi comincia il bersy con il suo primo decreto, da approvare entro 10 giorni, poi tocca al movimento con il loro primo decreto da approvare sempre entro 10 giorni
    e così via,
    senza inciuci,
    senza sconti,
    senza favori alle varie caste

    RispondiElimina
  4. Come fanno a dire No alla fiducia, ma sì probabile ad appoggiare provvedimenti che, come prevede il loro non-statuto, siano conformi al programma del Movimento 5 Stelle?!
    Che provvedimenti approvano se nessuno gli da la fiducia per poterli proporre?

    RispondiElimina
  5. Chissà quanti voterebbero ancora per Grillo dopo essersi resi conto che di fronte alla possibilità di dare il via ad un reale cambiamento di questo Paese, si è tirato indietro.
    Quanto poi alla questione dei troll, esattamente come berlusconi, Grillo non prevede la possibilità che ci sia chi la pensa diversamente da lui. Per l'ex premier chi lo criticava era uno sporco comunista, per il comico genovese un provocatore prezzolato (da chi non si sa).

    RispondiElimina
  6. io spero che i troll che hanno osato contestare la linea del duce, alle prossime elezioni non lo votino piu...
    oggi è stato uno strazio vedere Crimi, ingessato, che voleva ma non poteva...è assurdo, siamo a livelli indecenti, non esiste piu la libertà di pensiero..sapeva di essere controllato e non ha poturo dire nulla...questa è la democrazia che vogliamo??
    si poteva almeno su un paio di punti discutere, invece niente...
    spero che alle prossime elezioni (con la stessa legge elettorale), ci sia Renzi...lo voglio vedere Grillo a dargli del vecchio, del morto...
    diamo una svolta, e mandiamo a casa Berlusconi e Grillo, una volta per tutte...
    non è cosi difficile...

    RispondiElimina
  7. Concordo con tutto il tuo ragionamento. Ma Crimi e la Lombardi sono telecomandati, poverini tutti loro, da Grillo che oggi al tono peraltro pacato e 'pulito' dei suoi rappresentanti ha risposto con le sue oramai solite, violente e intollerabili contumelie.Aarrivo anche a condividere la battuta che da circa vent'anni viviamo come in un eterno Ballarò. Ma il pd ha vinto,i due programmi sono abbastanza compatibili e dunque siano responsabili e appoggino il Governo perchè, come ha ribadito Bersani la fiducia la possono togliere in qualsiasi momento.
    Andremo ad altre elezioni, Ballarò continuerà ad libitum e noi 'cittadini' saremo alla canna del gas.
    tha's all folks!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra un paragone errato quello che fai con chi ha fatto il sessantotto. Quelli avevano idee per una società diversa, questi seguono gli ordini di un comico che vuole governare con il 100%. Manco Mussolini, dopo la marcia su Roma, andò al governo da solo, ma con una colazione di partiti. Prima delle elezioni pensavo sarebbero stati utili per cambiare le cose (ma non ho mai pensato di votarli), vedo eprò di essermi tragicamente sbagliato .... ora fanno parte del teatrino e non cambiano nulla, in più l'Italia è sul baratro e questo loro comportamento (non il solo), contribuirà a spingerla ancora più giù.

    RispondiElimina
  9. Mi auguro che dopo questa esperienza le urne penalizzino il movimento, ma non ne sono così sicura, bisogna vedere qual'è la percentuale di quelli che hanno votato Grillo per piena fede e convinzione, e quale di quelli che hanno votato per istintiva rabbia, protesta, volontà di punire il proprio partito, transfughi temporanei.Secondo logica, dovrebbe comunque perdere voti, ma oramai vedo che la logica non è di moda...

    RispondiElimina
  10. non capisco perchè il bobbolo ritiene giusto che uno debba appoggiare i programmi di un altro, così per volontà divina specialmente dopo 20 anni di legislazione che ci ha portati dove siamo. Al limite l'altro avrebbe dovuto offrire di fare una legge a testa ed andare avanti finchè durava .
    Oppure degli 8 punti farne fare 4 al compare di viaggio.
    Frequentare i partiti porta prima o poi a sporcarsi le mani, guardate quer poraccio de bossi che hanno ridotto al ruolo di rubagalline.
    Che squallore
    Eppure il bobbolo questa volta l'aveva avuta l'opportunità de mannalli tutti aafffaccuuuuloooo

    RispondiElimina
  11. condivido FRACATZ in tutto...

    il PD (che vuole la TAV, il ponte sullo stretto, le auto blu... ecc. ecc. ) come può chiedere alleanza a chi ne è palesemente contrario ???

    e poi manco una parola sulla vicenda di Aldrovandi... ci sta che Grillo taccia... ma che taccia Bersani è INACCETABILE !!!

    RispondiElimina
  12. rifaranno il governo pre-elezioni, è scontato... e l'avevo detto da tempo immoto... sono sempre stati a braccietto i due "ber"... fin dai tempi della mancata legge sul conflitto d'interesse...

    che la memoria manca a questo popolo italiota in maniera preoccupante !!!

    fosforo signori... la legge elettorale avvallata dai due "ber"... dimenticata ????

    mastella e d'alema sono meglio di Grillo... maddai !!!!!!!!!!!!!

    e la Gelmini... e la pivetti presidente !!!!

    V E R G O G N A !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Per Stefano:
    sarà tutto vero, ma tu cosa proponi per governare l'Italia?

    RispondiElimina
  14. tutto vero ciò che scrive Stefano...però, al di là dei "vecchi puttanieri andate a fare in culo"...c'è dell'altro??
    o ci sono sempre e solo le contumelie di un vecchio genovese ricco e magalomane?
    io capisco che il manipolo di disoccupati entrati in Parlamento, sia a disagio, ma allora facciano altro, se di politica non ci capiscono una mazza...

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Io faccio parte di quelli che hanno votato Grillo e se ne sono pentiti amaramente. Se avesse voluto veramente dare inizio ad un cambiamento del Paese, avrebbe partecipato al Governo degli 8 punti insieme a Bersani. Invece fà il tifo proprio per lo scenario che ha sempre condannato, ossia quello di un'alleanza fra PD e PDL... perchè così spera di ottenere più voti alle prossime elezioni. Che schifo!

    RispondiElimina
  17. mah ... prima c'era il PD+PDL+MONTI ... domani ci sarà ancora...

    se sono contro la TAV perchè devo allearmi ad uno che la vuole ???

    anche in Grecia hanno fatto un governo di salvezza nazionale...

    infatti il governo si è salvato... i greci invece... no!

    RispondiElimina
  18. ... che la politica sia l'arte del compromesso ci può stare, ma fino a che punto il Movimento 5Stelle dovrebbe accettare compromessi in nome del bene comune? Qual'è il limite entro il quale è giusto accettare compromessi?

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  19. Grillo è una cosa e i parlamentari M5S sono un'altra cosa. Non c'è nessuna fretta. Dobbiamo far passare i due mesi che ci vogliono per avere il nuovo Presidente della Repubblica. Immaginiamo che questa persona non voglia sciogliere le Camere prima di aver fatto un altro tentativo e che dopo aver fatto il solito giro di consultazioni affidi l'incarico a Bersani, e che questi si presenti in Parlamento con una squadra di ministri di buon livello e con proposte che vanno nella direzione che vogliono i M5S. Grillo direbbe ugualmente di no, ma a noi basterebbe che una ventina di senatori M5S abbandonasse Grillo e si potrebbe fare un governo che dura due o tre anni.
    Ciao : )

    RispondiElimina
  20. Indetta per il 4 aprile la giornata in difesa di Amina Tyler, 19enne tunisina che ha postato sulla pagina Facebook di Femen Tunisia due scatti a seno nudo mostrando le frasi: "Il mio corpo mi appartiene e non è di nessuno" e "Al diavolo la vostra morale". L'Imam Adel Almi ha emesso una fatwa nella quale chiede che la ragazza venga frustata e lapidata. Il gruppo Femen francese, che ha tentato di rintracciarla, ora teme per la sua vita e online è partita una petizione per chiedere di salvarla.

    http://www.repubblica.it/esteri/2013/03/22/foto/femen_pos_a_seno_nudo_ora_amina_rischia_la_lapidazione-55134900/1/#1

    RispondiElimina