sabato 22 giugno 2013

Barca controcorrente

Fabrizio Barca, "i dissidenti" Pippo Civati, Laura Puppato e da poco, in quanto sindaco di Roma, Ignazio Marino sono praticamente gli unici esponenti del PD che riesco - perdonate - a "digerire", in quanto portatori sani di novità in un partito che altrimenti può rischiare la dissoluzione (le correnti, il voto dei 101 ecc. lo hanno dimostrato. E sulla 'novità' Renzi ho già più volte espresso il mio parere...).
Per me, vecchio stampo di sinistra, che pure ho apprezzato tante cose giuste dette da Grillo senza per questo averlo votato, un'ossatura di partito che dica "cose di sinistra" rimane fondamentale.
Non nego di sperare che alla fine - neanche troppo tardi, non c'è tempo da perdere! - si possa arrivare ad una convergenza più larga di qualche tipo tra PD di sinistra, M5S illuminato e SEL.
 

12 commenti:

  1. Unire PD e SEL? Sono già uniti.
    Sul Movimento 5 Stalle non vedo nessun problema all'allearsi con PD, IL PD SI E UNITO AL PdL PER FORMARE QUESTO SCHIFO DI GOVERNO. Quindi nessun problema.

    RispondiElimina
  2. 'non' sono uniti Enly, checché tu e tutta l'ultrasinistra (contenta di restare come sta) dica..
    e neanche Grillo a occhio mi pare molto propenso ad allearsi con qualcuno, la storia sarebbe stata tutta un'altra non credi?
    io conto sulle famose punte avanzate che son poi quelle che ci vedono un po' più lungo..
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ci sono 2 problemi.
    Il primo è riuscire a conciliare la parola "Sinistra" con "Partito Democratico", non mi sembra che abbiano molto in comune.
    Il secondo problema è riuscire a conciliare la parola "Sinistra" con "Movimento 5 stelle", qui neanche a volerlo cercare col microscopio si riuscirebbe a trovare un legame.
    La realtà è che gli Italiani sono, come direbbe Berlusconi, antropologicamente di destra,per lo meno nella maggioranza di quelli che non sono emigrati, e allora la cosa migliore che ci possa capitare è che tutta questa moltitudine di destra, di qualunquisti e di populisti continuino a restare sfiduciati e non vadano a votare. Già alle ultime elezioni ha votato meno del 50%, questo vuol dire che io e anche tu abbiamo votato per 2. Meglio, no? Ma si, i partiti so' tutti uguali, è tutto un magna magna, che c'andate a fa' a votà?... :-)

    RispondiElimina
  4. solo in un partito come il PD può succedere che l'unico in grado di poter vincere, viene sabotato in tutti i modi dall'interno...
    se davvero il PD vole governare, non ha alternative..mettici chi vuoi al posto di Renzi, sarebbe l'ennesimo flop...non è bastata la batosta di febbraio??
    SE NON RECUPERI VOTI AGLI ALTRI, NON VINCERAI MAI...difficile da capire??'

    RispondiElimina
  5. Chissà che se il prossimo segretario del partito sarà Renzi, allora non si provochi un'avvicinamento delle anime della sinistra in un nuovo contenitore che veda insieme gente come Barca, Civati, Puppato, Vendola e Rodotà... non sarebbe male!

    RispondiElimina
  6. "riuscire a conciliare la parola "Sinistra" con "Partito Democratico", " cito Gemisto, è davvero ardimentoso.
    lo stesso vale per Marino la cui 'militanza' inizia nel 2006 e viene eletto da 'indipendente' nelle liste del Pd.
    Certamente Civati e Laura Puppato :)

    shera

    RispondiElimina
  7. il Pd oggi a troppe anime (pare 12)e non ha più niente di nuovo da dire e molto simile al PDL (differenziano solo per una L)

    RispondiElimina
  8. Concordo con Gemisto, Real Window e sherazade. Di sinistra il PD non ha più nulla, e la nuova Democrazia Cristiana ma quello che più mi fa impressione e che quel partito lo votano tantissimi operai e lavoratori e in quel partito ci sono non pochi padroni.
    Mi viene l'orticaria al pensarci.

    RispondiElimina
  9. Chissa'..pittosporum ci far anni riband are alle urne o continue redo ad essence governati da berletta

    RispondiElimina
  10. mah... che dire... potevano liberarsi del silvietto moooolto tempo fa (anni)... ma prima mastella... poi la binetti... poi i responsabili... poi bersani... poi renzi... oh, alla fine gli si sono abbracciati addosso !!! adesso dire che chi non ha votato Rodotà e neppure Prodi può avere qualche ragione mi fa rabbrividire.
    Le occasioni ripetute per ostacolare i caimano si sono già avute, non aprofittarne palesa una precisa volontà... essergli fedeli. punto.

    RispondiElimina
  11. e poi dire che il PD non è più di sinistra non mi pare un "estremismo", ma una (purtroppo) triste constatazione.

    Enly ha ragione, Marino dai, mamma mia, è di sinistra come Napolitano...

    RispondiElimina
  12. E secondo te i PD di sinistra, i pentastellati "illuminati" e SEL raggiungono la maggioranza?

    RispondiElimina