lunedì 12 agosto 2013

Di cosa parlano quando parlano dell'IMU

                                                                                                                                           (Piovono rane)    Com’è che un attimo dopo la condanna di B. è tornata così di moda l’Imu? Il nesso che c’è tra le due cose è molto forte e soprattutto mediatico: ma sappiamo quanto mediatico e politico purtroppo siano spesso sinonimi, in Italia, da vent’anni.
Allora, ricapitoliamo: il 1 agosto condannano B. e lui è furioso come un puma.
Però in Parlamento c’è il Pd che gli ha sempre salvato le chiappe, perché non dovrebbe farlo questa volta che sono pure alleati? Tanto più che al Quirinale c’è Napolitano che alle larghe intese tiene moltissimo.
Allora il 4 agosto B. va in piazza e dice che il governo non cade. Ovviamente si aspetta riconoscenza, cioè una qualche forma di salvacondotto, si parla molto di amnistia.   (segue)

2 commenti:

  1. Non credo che sia tutto così semplice, l'ossessione dell'IMU Berlusconi l'ha sempre avuta (e prima per l'ICI), come l'ha sempre avuta al contrario il Pd, che non è in grado di fare una vera patrimoniale (l'IMU è la patrimoniale dei poveracci, il ceto medio proletarizzato). L'IMU diceva Berlusconi, va tolta sulla casa di residenza, il Pd diceva, no, va abbassata... in realtà doveva andare riformata, i tempi c'erano, ma a quanto si legge non fanno niente e a noi tocca pagare (anche la nuova tassa su rifiuti, occhio). Paradossale poi, che dopo il ventennio berlusconiano che prometteva meno tasse per tutti, con i compari leghisti che promettevano tasse per i propri comuni, ci troviamo con un livello di tasse e balzelli alte, e al massimo del centralismo (fanno raccogliere soldi ai comuni, che poi si prende in buona parte lo Stato).

    RispondiElimina
  2. le tasse inevitabilmente sono destinate ad aumentare, perchè il debito cresce ogni anno.
    Bisogna spendere meno, limitare i redditi sopra i 70.000 costringendo a comprare titoli di stato.
    (vedi il programma del partito degli under 70.000)

    RispondiElimina