martedì 27 agosto 2013

SVEGLIA!

Appello urgente per la pace nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Non c’è più tempo per l’indifferenza e l’ipocrisia. Agire è difficile. Non farlo sarà catastrofico.

Sveglia! Quello che sta succedendo ad un passo dai nostri confini (in Siria, Egitto ma non solo) è estremamente pericoloso. E richiede la nostra attenzione urgente perché riguarda molto da vicino la vita nostra e dei nostri figli.
Chi più di noi può capire che qui nel Mediterraneo si sta forgiando il nostro futuro? Chi più di noi deve temere le conseguenze drammatiche delle stragi quotidiane di vite umane, delle atrocità e dei crimini che si stanno consumando lungo le sponde di questo mare?

Eppure la politica tace. E quando parla, nessuno se ne accorge. L’informazione è distorta, superficiale, frammentata. E anche la coscienza civile sembra disinteressata e disimpegnata.

Certo, anche l’Italia sta vivendo una crisi difficile. Ma ignorare quello che sta accadendo a ridosso delle nostre frontiere, il sangue che sta scorrendo, la sofferenza che sta montando, le fratture che si stanno moltiplicando, le tensioni che si stanno intrecciando, non ci consentirà di uscirne.

E’ vero: l’Italia non può fare da sola. Ma se l'Onu è emarginata e l'Unione Europea balbetta disordinatamente la colpa è dei governi e, nella sostanza, delle forze politiche che li compongono e li sostengono. Per questo abbiamo innanzitutto bisogno di cambiare il nostro atteggiamento. E quello dell’Italia.

Negli ultimi due anni abbiamo sprecato molte opportunità. La situazione è (sempre più) complessa, la nostra capacità di influenzare gli eventi è (sempre più) limitata, ma quello che possiamo fare va fatto, presto e bene.  .. (continua)

4 commenti:

  1. dobbiamo riappropriarci dello spirito guerriero che avevamo 2000 anni orsono prima di essere colonizzati dal cristianesimo e riapproprirci del nostro mare.
    Dobbiamo assolutamente riconquistare il nostro perduto impero ed esportare la nostra civiltà a quelle povere popolazioni, la civiltà latina intendo, non quella della democrazia cristiana

    RispondiElimina
  2. OBAMA GUERRAFONDAIO! DA BUON PRESIDENTE AMERICANO... PREMIO NOBEL PER LA PACE! COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  3. ciao Fra,
    ciao Ever..

    Legambiente dice NO alla guerra

    http://www.greenreport.it/news/geopolitica/siria-legambiente-dice-no-alla-guerra-la-pace-passa-dal-cessate-il-fuoco-immediato/

    RispondiElimina
  4. Peacelink:
    Esponiamo le bandiere della pace

    http://www.peacelink.it/pace/a/38989.html

    RispondiElimina