domenica 1 dicembre 2013

La Cina è vicina

Non ho visto il film di Bellocchio, ma la prima volta che lessi il titolo anni fa credo che un po' mi inquietai.. la Cina, così lontana, così grande, così povera e anche misteriosa (mia madre aveva vari libri di Pearl Buck), dove le donne non avevano vita felice almeno anni fa (l'altro giorno ho visto pure Lanterne Rosse di Zhàng Yimòu in una vecchia cassetta vhs e mi sono trattenuta dall'urlare).
Perché ne parlo, perché ieri su Facebook un sito animalista aveva pubblicato il video dello scorticamento di un coniglio vivo per la pelliccia .. e io che ho smesso pure di comprare cibo cinese dopo i dubbi sulla sorte dei cani vicino ai ristoranti laggiù.. a quel punto avevo proprio quasi bestemmiato: ma che c'hanno sti cinesi in testa??? 
e un amico mi riprendeva, non si dice 'i cinesi', un po' generico no? e io rispondevo che ce l'avevo con loro non solo per come trattano gli animali, ma anche per la pena di morte (sì anche gli Usa allora, e infatti ce l'ho anche con gli Usa), per i diritti umani poco rispettati, per l'inquinamento che a Pechino è allucinante, per i loro prodotti di scarsa qualità, le condizioni di vita dei lavoratori, le cose che si rompono subito e le scarpe spesso puzzolenti di colla, le peggiori schifezze usate come materie prime (era un servizio di Report mi pare), il furto dei nostri marchi, la concorrenza sleale, mai dimenticare Gomorra di Saviano..
Oggi leggo dei 7 operai cinesi morti a Prato in un rogo. Mi sono sentita quasi in colpa perché sì, è ovvio che non sono 'i cinesi' in quanto tali a sbagliare, ma ancora una volta il sistema, che ormai non ha confini, è unico..
E in questo senso allora la Cina è vicina vicinissima, non solo a noi ma a tutti i paesi della Terra...

17 commenti:

  1. Non so se è colpa loro l'incendio in quella fabbrica a Prato, ma è stata gestita da loro. Ti dico solo che ogni mondo è Paese. E che il dolore non ha confini, né passaporto.

    RispondiElimina
  2. Ogni mondo è paese Giovanotta....

    RispondiElimina
  3. si ce fosse papa sisto certe cose nun accaderebbero.
    Lui de notte se vestiva de carrettiere ed annava in giro per le strade del suo regno, controllando quello che facevano i suoi sudditi, che er vino nun fosse vennuto annacquato e che i cinesi nun dormissero nei luoghi di lavoro insalubri.
    Insomma lui era il vero ed unico proprietario del suo regno da cui traeva sostentamento pur accontentandosi di un 10% di tasse, la famosa decima.
    Arridatece er pappa re

    RispondiElimina
  4. Se non sbaglio è morto un motociclista nella tua città perché schiacciato da un pino legato da diverso tempo. Funi che sono state slegate o con il tempo hanno ceduto, il tempo che non ha permesso di poter intervenire su quel pericoloso. Ecco la Cina.....

    RispondiElimina
  5. Giò, mi togli una curiosità? Come sta andando il nuovo Sindaco di Roma. Tutto ok?

    RispondiElimina
  6. a me da piccoletto, 12 anni, il nonno mi dava da "scorticare" il coniglio, ma dopo averlo ammazzato, per recuperarne la pelliccia... erano glia anni '50

    RispondiElimina
  7. erano sette persone, sette lavoratori... ma noi come consumatori responsabili dovremmo penalizzare la roba cinese, che costa poco...e questa è la prova del motivo per cui costa poco. mi sembra che abbiamo solo questo mezzo: informarci e comprare solo da produttori etici, in ogni senso. comunque che fossero sfuggiti ai controlli mi sembra un'assurdità !!

    RispondiElimina
  8. @ Ever
    ma certo che quella fabbrica, come tantissime altre nella zona, era gestita da loro e in un modo decisamente disumano! un operaio non è riuscito a scappare dal 'loculo' perché c'erano delle sbarre!
    diciamo che, in mezzo a tanti problemi, noi almeno ufficialmente certe forme di vera schiavitù le abbiamo superate..
    ciao

    RispondiElimina
  9. @ Enly
    e sì, noi con la nostra Terra dei fuochi e coi rifiuti sotterrati là dove poi si è continuato a coltivare, non possiamo stare a testa dritta per l'orgoglio.. anche se per tante lotte di chi ci ha preceduto e per ante lotte che ancora si conducono, tecnicamente siamo un tantino più avanti o no?..

    RispondiElimina
  10. Bisognerebbe cambiare le regole di mercato per salvaguardare sia la loro vita che quella dei nostri commercianti portati alla disperazione. Sono passati anni che si parla di queste gabbie della morte ma non si riesce a concludere niente. Eppure stanno dentro il nostro territorio e loro sanno che potrebbero entrare e chiuderle tutte. Perché non si fa? Perché la Cina è una grossa fetta di mercato per le multinazionali...

    RispondiElimina
  11. @ Nellabrezza
    assolutamente d'accordo!!

    @ Fra
    sei un nostalgico? e non scherzare su, è proprio impossibile che l'economia vada avanti senza calpestare i diritti di nessuno?.. io penso di sì! se solo noi consumatori, come dice Nellabrezza, aprissimo un po' gli occhi (naturalmente il sistema fa di tutto per tenerceli chiusi)..

    @ Enio
    appunto, non mentre è ancora vivo! e solo 'dopo' averlo eventualmente ucciso (io non mangio coniglio da quando ero ragazzina.. non gliela posso fare)

    @ Primo
    sì, è morto un motociclista sotto un albero, una jella incredibile, stanno indagando su eventuali responsabilità..

    Marino a me piace per il momento (ha appena informato del sequestro di una discarica abusiva mezza tossica anche qui..) certo per il buco lasciato dal simpatico Alemanno, l'ostruzionismo dell'opposizione (incluso l'altro simpaticone di Marchini) e per le restrizioni che subiscono tutti i comuni dati i laccioli a livello di governo, il bilancio comunale è ancora in bilico.. incrocio le dita.
    un saluto a tutti

    RispondiElimina
  12. Il sogno di qualcuno sarà cinesizzarci?

    RispondiElimina
  13. Cara Giovy,
    consentimi di approfittare di questo tuo spazio per rivolgere un pensiero di commossa e vibrante partecipazione al lutto delle famiglie colpite dall’immensa perdita. Da parte mia farò tutto, nel rispetto delle mie competenze, per evitare che simili sciagure possano ripetersi in futuro stroncando la presa di territorio da parte di queste nuove crudelissime mafie di importazione e cercando in tutti i modi di riportare queste attività sotto il controllo della nostra mafia del sud a cui questi delinquenti le hanno sottratte con grave nocumento per il lavoro ed il benessere del nostro amato mezzogiorno.
    Però, come vedo dalla tua conclusione, anche tu hai capito che nell'arco di un centinaio di anni su questa palla de merda ci saranno solo cinesi, cinesi e qualche rom a titolo folkloristico, per cui credo che siano tutti sforzi inutili.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. preparati a svenire:
    L'HO VISTO ANCH'IO LANTERNE ROSSE...E MI è PURE PIACIUTO!!!

    sei ancora li???? :))))

    RispondiElimina
  15. Lo vuoi sapere cosa mi piace della gente come te? Il tuo incrocio di dita. Tutto qui per il momento....non è poco!

    RispondiElimina
  16. @ Luigi,
    sì sono qui, ma sorpresissima! ;)

    @ Primo
    grazie, anche se non sono sicura che sia un complimento.. :)

    RispondiElimina
  17. Negli ultimi decenni si è usata la politica per un proprio interesse, quel tuo incrocio di dita mi ha fatto tornare nel passato. Credimi, mi ha fatto piacere perché c'eravamo dimenticati. Purtroppo i giovani, non solo non l'hanno conosciuta la vera politica, ma temo che mai la potranno vedere con i propri occhi. Desiderare una donna per non poterla amare. Sfiga.....ciao!

    RispondiElimina