venerdì 6 dicembre 2013

Un'arida stagione bianca

E' il titolo di un film  del 1989  ed è anche la stagione dei vecchi e nuovi colonizzatori dei tanti paesi africani ricchi di materie prime sfruttate dagli altri (ultimo la Cina) con l'aiuto di classi politiche locali più o meno corrotte.
Mi è tornato in mente il film, che conservo ancora in cassetta vhs, ambientato ai tempi di Soweto e dell'apartheid, quando ho sentito la notizia di Nelson Mandela. Ho pensato agli anni in cui il PCI, pur già senza Berlinguer era ancora PCI e internazionalista e io lavoravo, abbastanza per caso, per una Ong che sosteneva la liberazione e lo sviluppo dei popoli; m'è tornato in mente l'amico Steve venuto a Roma in rappresentanza dell'ANC African National Congress finalmente non più clandestino: fu lui che, tra la richiesta di battergli a macchina qualche lettera o l'indicazione di una strada, mi scrisse le parole del National Anthem, l' Inno nazionale.. e per qualche attimo mi fece sentire dentro un pezzetto di storia buona :-)

Grazie Madiba,  Ci vorrebbero più uomini come Te
per fare questo mondo migliore.

8 commenti:

  1. Si hai ragione, ci vorrebbero più uomini come lui per migliorare il mondo. Invece il mondo intero bombarda di notizie della loro morte solo per quell' indice di ascolto che, ormai, sono tutti prigionieri. Finito l'effetto si ritorna ad essere merde di questa mondo. Ovviamente sempre ad esclusione di pochi che lottano anche per gli altri. Ciao, buon fine settimana. Goditelo tutto....

    RispondiElimina
  2. Non hai spostato il time...vai con un'ora indietro. Si vede che ti manca il passato e non ti piace il presente. A volte basta poco per entrare dentro una persona. Non in quel senso, no in quel senso.

    RispondiElimina
  3. lui è stato un uomo cher ha cambiato il mondo...l'idea che un cialtrone si sia paragonato a lui, è devastante...cominci a farsi 27 anni di galera, con dignità, e non il buffone perseguitato....

    RispondiElimina
  4. però, dai tuoi scritti, pensavo fossi più giovane
    (di anni)

    RispondiElimina
  5. Penso che tra un po' servirà anche a noi un nuovo Mandela, con tutto il razzismo e l'intolleranza che si respirano in questo Paese.

    RispondiElimina
  6. Grande uomo,ha lasciato una traccia indelebile non solo per il suo paese.

    Buona domenica a te

    RispondiElimina
  7. @ Primo

    veramente io sono sorpresa di come e quanto tutti i canali d'informazione abbiano coperto la notizia, stiano dando speciali sulla sua vita, trasmesso film ecc.
    m'è venuto persino il pensiero che il Vaticano l'avrebbe fatto santo :).. bene così
    una bella persona illumina un mondo altrimenti non proprio splendente

    p.s. l'orario del pc si aggiorna in automatico.. comunque è vero che io sia un po' nostalgica :)
    ciao

    RispondiElimina
  8. @ Fra
    beh un nick è solo un nick ;), comunque parliamo del 1990, io lavoravo, tu andavi ancora a scuola?..

    @ Luigi
    @ Pyperita
    @ Ivo
    concordo, un saluto a voi

    buona domenica a tutti!

    RispondiElimina