lunedì 13 gennaio 2014

La grande contentezza

La Grande Bellezza © FDC / T. Delange

Come è possibile essere contenti per un premio dato a un film non visto?.. è perché io La Grande Bellezza lo sto inseguendo dall'anno scorso, quando è uscito dopo la presentazione a Cannes e per un ragione o l'altra non ero mai riuscita a vedere! Avevo adocchiato il dvd, che però essendo doppio costa intorno ai 15 euro.. e così attendevo pazientemente che lo dessero in qualche sala non troppo lontana, perché "sapevo" che era bello e sapevo che mi sarebbe piaciuto! (anche se ha ricevuto qualche critica, ma questo è normale) e perché per me faceva il paio in qualche modo con Sacro Gra di Gianfranco Rosi che ha vinto il Leone d'Oro 2013.
Forse, lo ammetto, anche per un po' di sano 'orgoglio romano'.. quando di Roma non si parla bene a torto o a ragione..
La sorpresa di sentire che il film di Sorrentino ha vinto oggi il Golden Globe come miglior film straniero! La gioia che 'qualcosa' di italiano abbia ricevuto unanime consenso all'estero, visto che in tanti altri campi il giudizio spesso non lo è e i peggiori critici di noi stessi siamo non di rado proprio noi.. Da ultimo ma non ultimo, perché il cinema è un'arte e un fatto culturale, ma anche un'industria in cui lavorano tante persone e quindi è da valorizzare e sostenere!
Bello che ieri non sia riuscita a trovare posto per Il capitale umano di Paolo Virzì: ho 'ripiegato' su "Un boss in salotto" con Papaleo e la Cortellesi... film leggero, risate.. ma pure qualche verità, sempre sul tema rapporti Nord e Sud.
Lunga fila al botteghino, tantissimi giovani, bene così..:-)

10 commenti:

  1. Sacro GRA è l'altra faccia de La Grande Bellezza: due film diversi e complementari, belli tutti e due!

    RispondiElimina
  2. se ti interessa so dove daranno La grande bellezza venerdì sera. a Roma. gratis. in una biblioteca.

    RispondiElimina
  3. tra l'altro vorrei far notare la grande saggezza delle mie amiche bibliotecarie...eh eh!

    RispondiElimina
  4. il cinema italiano si sta rilanciando nel mondo, basta avere qualcosa d'importante da dire e sta disertando le sale dove si proiettano i cine panettoni di De Sica

    RispondiElimina
  5. Ultimamamente per accontentare il piccolo.vengo trascinato dentro le sale fantascientifiche, non sono impegnativi ma ti fanno.vedere il futuro come sarà: sempre che riusciremo a farlo vedere ai nostri nipotini. Sto in attesa di qualche evento che possa cambiare la mia vita disordinata. Ciao....

    RispondiElimina
  6. Sono felice per il cinema italiano ma direi che il film in me non ha suscitato particolari emozioni, fa un po' troppo l'occhiolino a Fellini e dunque nn c'è gara. Immagini di una Roma stupenda vera protagonista con Servillo. questo il link per vedere in streaming il film (in biblioteca, in compagnia, è certo meglio)
    http://www.cineblog01.net/la-grande-bellezza-2013/

    sherabuonavisionealloraevvivaSacroGRA

    RispondiElimina
  7. @ Red
    @ Enio
    lieta che condividiate l'impressione :)

    @ Nellabrezza
    grazie, sei gentile!! però ho cercato su internet il riferimento e mi sa che dovrei attraversare tutto il.. Sacro GRA! :) confermo la saggezza delle tue amiche bibliotecarie ;-)

    @ Primo
    non credo molto nei film fantascientifici.. ma di sicuro coi ragazzini in fatto di cinema si deve pagare pegno :-).
    Sento sento che presto qualche evento cambierà la tua vita disordinata :)

    @ Shera
    ho letto anch'io di richiami a Fellini, ma se così fosse non ci trovo nulla di male, i più giovani forse neanche conoscono Fellini :) Grazie per il link!

    Salutone a tutte e tutti!

    RispondiElimina
  8. chissà se sei riuscita a vederlo.io intanto rincorro i pezzetti su you tube. grande contentezza .ti lascio
    GrandeBellezza

    RispondiElimina
  9. Si Giò, lo so e sto lavorando per questo. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Finalmente un fil italiano con i cantroc... Dopo averci umiliati con i film di Vanzina e Boldi e DeSica finalmente un film conla F maiuscola.

    RispondiElimina