domenica 19 gennaio 2014

#Renzusconi

 






Ringrazio gli amici e le amiche che hanno commentato il post precedente, alcuni concordi altri discordi.. ma ci torno sopra, a rischio di essere monotona, perché non posso esimermi dal continuare a dubitare con tutta l'anima della sincerità del nuovo segretario del PD! e sono lieta che i miei dubbi siano condivisi da altri, forse non tanti, ma a me bastano. Saranno i fatti a dare ragione a chi condivide e a chi critica... speriamo di non farci troppo male.....


"Umiliante sintonia", (Norma Rangeri su Il Manifesto) va bé la solita 'comunista'...  


"La profonda sintonia tra il maestro B e l'allievo Renzi" (Andrea Scanzi) ce n'è anche per il Movimento 5 Stelle... (e grazie Ivo)


Genesi e storia del Renzusconismo (Il Simplicisissimus) ..
(Su twitter l'hashtag del titolo..)

15 commenti:

  1. Rimane solo l'amarezza di continuare a vivere nell'incubo "horror Italia",pare che vent'anni con tutte le macerie ben visibili,siano scivolati come se niente fosse.

    In un paese sempre più misero,non esiste l'ombra di una vera e propria socialdemocrazia,quella possibile in Germania insieme alla Cdu,avrai letto delle opportunità per le famiglie con i figli piccoli e i permessi per seguire la famiglia continuando a ricevere lo stipendio interamente,su quelle latitudini la giustizia sociale esiste.

    Ciao,Gio e grazie della citazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Ivo, 20 anni non sono bastati evidentemente.. io non paragono Renzi a B. tour court, ma le analogie sono parecchie (a cominciare dall'arrivismo che personalmente detesto, passando pure sul cadavere della nonna se necessario.. Infine non fare paragoni con lo stato sociale dei paesi nordeuropei, ti prego... ciao

      Elimina
  2. Io penso che se continuamo a utilizzare i parametri di sempre Renzi continuerà a essere equiparato a Berlusconi ecc. ecc.: questo fa naturalmente il gioco di Berlusconi e di Forza Italia. Vorrei sapere cosa hanno fatto finora "di sinistra" tutti quelli che lo criticano aspramente, le unioni civili? La nuova legge elettorale? Il conflitto di interessi? Niente, non hanno fatto niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pyperita non ti do torto, ma io penso pure che non è possibile (almeno per me, per una che viene da sinistra, quella alla Berlinguer..) ritrovarsi uno che ha persino paura di esporre le bandiere del suo partito, giustamente qualcuno, mi pare su Repubblica oggi, ha scritto "non le espone, perché il PD non esiste più, esiste il partito di Renzi".. e a me questo non piace, proprio per niente....... ciao

      Elimina
  3. Io penso che il Pd gente come Renzi se la meriti ... mi delude il suo elettorato, che pensando di votare a sinistra vota ancora per quel partito, che di sinistra non ha nulla. Ma è un problema anche internazionale, penso alla socialdemocrazia, che, ammesso in passato qualcosa di sinistra avesse, oggi sono solo ricordi, un nome diverso dai lib, ma le stesse idee. Questa è la morte della politica (o globalizzazione, americanizzazione, dove si è liberi di consumare ... peccato che ci siano sempre meno soldi per farlo, il potere d'acquisto si stia liquefacendo ... appunto, la socialdemocrazia le sapeva e difendeva ... in Italia, poi, siamo messi ancora peggio, abbiamo la socialdemocraziacristiana).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti Alli, secondo me è proprio l'elettorato del PD (almeno una parte) che ha subito una mutazione genetica.. e i suoi dirigenti (tranne alcuni) ne sono una espressione. E le politiche che scelgono di fare, da quando Blair è diventato "il faro" che illuminava la socialdemocrazia europea (grazie D'Alma..) idem..

      Elimina
  4. la proposta
    http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/01/20/news/matteo-renzi-ecco-il-mio-italicum-1.149257

    RispondiElimina
  5. ... Renzi: lingua sciolta e battuta pronta non bastano a farne un buon leader. Ci va altro ... Hai notato come non abbia affrontato il problema del crimine organizzato (mafia, camorra, 'ndrangheta)? Mai una volta che, in questi ultimi due mesi, abbia enunciato propositi circa la lotta contro la mafia. Zero totale.

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  6. e intanto aumenta lo sbarramento, e le liste sembrano rimanere bloccate. aspetto che presenti la legge in parlamento.

    RispondiElimina
  7. Ma se è cambiato l'elettorato,( come penso sia) non ci resta che piangere...

    RispondiElimina
  8. Semplicissimo.".Le cose sono andate anche meglio: Berlusconi è di nuovo al centro della politica, Renzi è il padrone di un Pd di poltronari a vita incapaci di qualsiasi autonomia e il piano di riduzione della democrazia prosegue senza intoppi. Renzusconi regna sovrano.

    RispondiElimina
  9. http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/01/20/il-renzellum-il-gioco-e-la-candela/#more-21321

    RispondiElimina
  10. grazie Nheit del link, grazie tutti.. perdonate se insisto sul tema R.. ma è come se mi dolesse un dente e devo farmelo togliere..
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. siamo al punto che preferite che fallisca tutto, piuttosto che vedere Renzi portare il paese fuori dai guai...
    il solita tafazismo del PD

    RispondiElimina
  12. Ahimè, purtroppo condivido le tue perplessità sul personaggio renzi.
    Ciao

    RispondiElimina