martedì 28 gennaio 2014

#SosBankitalia, fatemi capire

movimento-5-stelle-bankitalia

Non bastava Marchionne e la Fiat con sede la fiscale in Inghilterra... poi l'Electrolux che taglia gli stipendi o delocalizza, solo ultima in ordine di tempo di aziende neanche in crisi che delocalizzano dopo aver preso anche incentivi pubblici... Non bastava il guazzabuglio legge elettorale & elezioni anticipate sì-no-forse e i conflitti Renzi-Letta-Alfano-Brunetta (e chi più me ha più ne metta, che fa pure rima). Non bastava Mastrapasqua, (stiamo parlando del colosso INPS..) e i suoi incarichi plurimi; i compensi dei Paperoni di Stato (e beh sono troppo bravi..) e il 10% di ricchi che detiene la metà delle ricchezze in Italia, Scajola innocente a sua insaputa (Travaglio), la De Girolamo che si dimette e mentre Letta assume l'interim vorrebbe tornare da papà Silvio però la padrona di Dudu si oppone..ecc.
Tante ancora se ne potrebbero citare, cose cui in un vorticose crescendo abbiamo, trattenendo il vomito, fatto l'orecchio.
Ma quello che ho letto sul blog di Grillo circa il decreto che mette le mani su Banca d'Italia (7,5 miliardi delle riserve) mi ha fatto fare un salto!! Il M5S intanto sta facendo ostruzionismo alla Camera. Ne parla anche Andrea Scanzi..
MI piacerebbe che qualcuno ci spiegasse... penso si debba seguire la con MOOLTA attenzione..

24 commenti:

  1. siamo un Paese malato.ingarbugliato apposta. in 20 anni i tipacci hanno fatto i cavoli loro. partiti sindacati onorevoli mafiosi imprenditori e i grillini che ora si oppongono hanno parti oscure inaccettabili. . e il 10% di ricchi che detiene la metà delle ricchezze non se la faranno portare via.

    RispondiElimina
  2. ma che pretenneressi de capì, so cose grosse, troppo grosse
    l'importante, seconno a me è che tu sia consapevole che noi semo noi, mentre che voi, da sempre, nun contate un catzo.
    Ma nun l'hai sentito in TV er francischini come l'ha spiegata bene al bobbolo? Ha detto che per corpa de sti quattro acefali che fanno ostruzionismo scade er tempo pe' approvà er decreto che tra le tante norme ad castam c'ha pure la soppressione dell'IMU 2013 sulla prima casa e quindi, dicevo pe' corpa de sti 4 cialtroni indegni de sedè tra de loro, ar bobbolo je toccherà de pagà l'IMU 2013 ed er giornalista che lo intervistava nun ha replicato, anzi nun ci ha nemmeno fatta una risata, figurete mo ' stanotte er bobbolo come potrà dormì tranquillo, pensando che je toccherà pagà pe corpa de quelli incompetenti così detti grillini

    RispondiElimina
  3. Non ne so niente, non ci capisco e davvero come dici tu vorrei capire!

    RispondiElimina
  4. ... per capire l'arcano bisogna tenere a mente una scadenza: a ottobre 2014 la BCE lancerà uno "Stress test" su tutte le banche degli Stati membri dell'Unione europea. Chi non dovesse superare l'esame dovrà reperire somme importanti destinate alla ricapitalizzazione. Detto in parole povere: le banche devono avere una determinata percentuale di "cash" ... altrimenti sò c...i.

    Il meccanismo elaborato da quell'allegra combriccola, diretta da Letta junior, è la seguente. Adducendo la necessità di aggiornare le quote di partecipazione delle banche e delle assicurazioni presso Bankitalia (ferme alle lire ....) i nostri furbetti del quartierino hanno trovato il modo di dare soldi (pubblici, i nostri) alle banche (private) in previsione dello stress test. Tramite un meccanismo arzigogolato (perché loro sono più furbi degli altri ...), le banche (San Paolo e Unicredit soprattutto) si ritroveranno nei rispettivi forzieri i milioni di euro necessari a superare il controllo.

    Puoi capire, quindi, perché il PD (sì, proprio il partito di Gramsci, Togliatti e Berlinguer...) non abbia ritenuto necessario separare l'abolizione della II rata dell'IMU sulla prima casa dal losco affare di Bankitalia. L'IMU serviva da argomento di ricatto: o voti il decreto così o non lo voti e spieghi agli italiani perché devono pagare l'IMU sulla prima casa. Questa sì che è democrazia ...

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  5. LEGGI QUA...
    http://www.newnomics.it/2014/01/30/il-decreto-bankitalia-dati-oggettivi-e-propaganda/

    e poi giustifica i tuoi amici a 5 stelle..:)

    RispondiElimina
  6. si devono sempre far riconoscere..la meglio gioventù...sai all'estero come ridono..

    RispondiElimina
  7. ...Leggi qua, il commento di Loretta Napoleoni su cosa significhi la porcata approvata mercoledì scorso:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/30/imu-bankitalia-se-il-governo-e-le-banche-diventano-soci-in-affari/863652/

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  8. ... per curiosità e per mettere i puntini sulle "i" ( i trattini alle "t" li lascio alla gentile ospite :-)) di seguito le materie trattate dal Decreto legge n. 133\2013, meglio noto come "Decreto IMU-Bankitalia".

    Il decreto-legge n. 133 del 2013 - approvato in via definitiva alla Camera – dispone:
    1. l'abolizione della seconda rata IMU 2013,
    2. aumenta gli acconti IRES ed IRAP 2013 per gli enti creditizi, finanziari, assicurativi e per la Banca d'Italia,
    3. semplifica le norme per la dismissione degli immobili pubblici,
    4. autorizza l'aumento di capitale della Banca d'Italia, individuando le categorie di investitori che possono acquisire le relative quote e modificando l'assetto e la governance dell'istituto.
    5. Sono, infine, dettate norme in materia di accisa su birra, prodotti alcolici intermedi e alcool etilico. 30 gennaio 2014

    Sorgono alcune domande: ma che c'entrano le accise sulla birra (Luigi, ci toccherà pagare di più le nostre amate bevande!) con l'IMU e Bankitalia? Perché i giornalisti (carta stampata e video) hanno dimenticato (!!) gli aumenti all'IRES e all'Irap e la semplificazione per le dismissioni degli immobili pubblici? Argomenti secondari, indegni di essere pubblicati o trasmessi in televisione?

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  9. fa piacere che qualcuno per cercare la verità va a leggersi le opinioni dei tanti addetti alla mangiatoia, perchè è bene usare anche il cervello visto che ci fu donato.
    Ora, siccome NOI abbiamo stabilito che i vari soci non possono detenere più del 3% del capitale, alcune banche (una ne ha più del 30%) saranno costrette a vendere sul mercato a prezzi correlati ai 7,5 miliardi che oggi è il capitale sociale ed intasceranno un botto de quattrini. Ma siccome sul mercato scarseggia gente che compra cose che non danno dividendo adeguato, sarà allora la banca d'Italia, con le sue riserve, i suoi ori a ricomprare queste quote e metterle nei suoi forzieri.
    Bèh, sempre meglio dei capitani coraggiosi che lo fecero con la telecom portando le azioni di quella azienda dai 12 della prima opa agli 0,8 odierni, fregandoci anche un sacco di poveri risparmiatori privati che testardamente non si ritirarono, qui ci sono forzieri colmi di oro e non sudori di poveri pensionati.

    RispondiElimina
  10. Io avrei tanto da dire a chi ha donato il cervello. Tu, amicio mio, credi che è stato equo nella donazione ad ognuno di noi? Sei il solito uomo che crede in tutto....guarda frà, la vacca vola!

    RispondiElimina
  11. A proposito di oro, l'altro giorno ho sentito che le famiglie si rivolgono sempre di più ai negozi che comprano oro. Mi rattrista nel sentire che vendono i propri anelli. Si, rattrista veramente!

    RispondiElimina
  12. Questo è un paese che vota a milionate un satrapo dedito alla gnocca,nonostante le condanne e di come abbia contribuito pesantemente alla rovina economica-sociale,di contrappunto una più che altro opposizione ora dedita alle larghe intese,la migliore che potesse esistere per far vincere la peggior destra dal dopoguerra.

    Se si somma la discesa in campo di un fiorentino che fa resuscitare politicamente un pregiudicato,e che dichiara platealmente d'essere in piena sintonia,da accompagnare alla riforma elettorale con il diritto di un galeotto qualsiasi,e tra l'altro gli si da dei vantaggi ragguardevoli.

    Condito da un nuovo che avanza,che ne fa una buona e ne fa altrettante per screditarsi,con una capacità strategico-politica vicina allo zero,direi che come al solito il panorama rimane sconfortante.

    Sperando di vedere un giorno la nascita di una idea socialdemocratica,la quale possa ridare equilibrio sociale in una landa disperata,tra una minoranza di ricchi sempre più grassi e un esercito di miserabili sempre più vasto.

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo,buona settimana alle porte,Gio

    RispondiElimina
  14. la soluzione ideale sarebbe quella di andarsene dall'Italia.

    RispondiElimina
  15. @Donburo: fammi capire un po' che sono confuso: allora, visto che non riusciamo a cambiarli per la quantità di lana di pecora che abbiamo in casa, conviene che andiamo via noi con una bella vagonata di lana di pecora, sia mai che dovessimo scegliere un paese del nord dove fa tanto freddo. Si, si possono imbottire all'interno le parati per utilizzarla come isolante, ma se dovessimo scegliere un paese caldo mi vuoi dire che minkia farà la nostra lana?

    RispondiElimina
  16. Scusate ho cacciato la mano dalla finestra e con sicurezza vi posso dire che ha ripreso a piovere. La pioggia mi ricorda i paesaggi irlandesi o scozzesi. Secondo voi mi tocca portare anche l'ombrello oltre alla lana?

    RispondiElimina
  17. Primo, avrei preferito vederti scrivere un "è ripreso a piovere", quantunque, visto lo sfascio della scuola e la tua giovine età, accetto anche quel "ha ripreso" ormai consolidato dall'uso quotidiano ed accettato dai migliori puristi da cui ho sempre preso le distanze visto il mio alto disinteresse nel gestire la cosa pubblica

    RispondiElimina
  18. Caro Primo, volevo tranquillizzarti....Anche se noi del blog di Pornodidatta fossimo tutti ignoranti.......tu non corri nessun rischio. Ps: tacci tua...

    RispondiElimina
  19. Perdon...Caro frà. Ps: di nuovo tuoi!

    RispondiElimina
  20. ma no, è che vedo in te grandi possibilità , ma il fatto è che tu mi sfuggi, non segui i consigli quando che è chiaro a tutti che presto ci saranno grandi possibilità per i più svegli, presto tutti i vecchi partiti saranno morti, già girano come zombi continuando ad intascarsi fior di milioni ed il bobbolo finalmente se ne è reso conto. Ormai c'è solo il partito degli under 70.000 con un chiaro messaggio, una semplice politica dei redditi che sarà impossibile arrestare

    RispondiElimina
  21. Io ho letto il post di Sara, mica la pensa come te, me e basta. Ho letto che l'alternativa può essere solo Renzi. Pena l' autanasia! Ma quante volte ci vogliono fare morire nella nostra vita?

    RispondiElimina
  22. Nheit
    Fra
    Red
    Camoscio
    Luigi
    Primo
    Ivo
    Don

    grazie per i commenti, vengo a leggervi
    cari saluti

    RispondiElimina
  23. Mah ... io ho cercato di capirci qualcosa (non è detto che ci sia riuscito, sia chiaro). Le banche italiane hanno una quota anche importante della Banca d'Italia, le cui azioni però avevano un valore nominale che dal 1936 non era stato modificato e quindi era irrealistico. Si poteva lasciare tutto come era, ma le banche (che hanno bisogno di aumentare il valore del proprio capitale in vista degli esami cui saranno sottoposte) hanno premuto per rivalutarle. E un po' come se tu avessi una vecchia Topolino (magari .. lo so) acquistata nel 1936 per la favolosa cifra di 8.900 lire ovvero circa 4 euro. Oggi una Topolino in buone condizioni si vende a 15-20.000 euro. Tu puoi dire che hai una auto che vale 4 euro oppure puoi dire che oggi la tua auto vale 20.000 e di colpo sei più ricca.

    In contemporanea si è deciso che nessuna banca poteva avere più del 3% delle quote della Banca di Italia ... decisione opinabile anche perchè avere molte azioni non dà comunque il controllo reale della istituzione, ma tant'è ... e poichè se le banche fossero state obbligate avendere sul mercato c'era ilrischio che svendesseo, la Banca di Italia si è impegnata a "ricomprarsi" le proprie azioni al nuovo valore nominale, usando le riserve speciali (non sono le riserve auree). Poichè sulla plusvalenza delle vendite si pagano le tasse, che le banche vendano alla banca di italia o ad altri, per rientarre nel 3%, tutto questo giro genererà un incasso da parte dello stato che verrà usato per compensare il mancato introito dovuto all'abolizione dell'IMU sulla prima casa.

    Il vero problema sta a monte, e cioè che tutto questo se lo sono dovuto inventare per abolire l'IMU, che è stata un "boiata" pazzesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'integrazione! concordo sulla boiata pazzesca dell'abolizione dell'Imu.. ciao

      Elimina