sabato 8 febbraio 2014

Alexis Tsipras: il bello della sinistra


Ieri ero andata al Teatro Valle per sentire Tsipras, ma il teatro era strapieno e la gente cercava di seguire la diretta sul piccolo schermo all'ingresso o sull'Ipad
La mattina era andato al Manifesto (il pensierino dato a Norma Rangeri, il sorriso di Luciana Castellina e la musica greca mi commuovono, che ci posso fare :-), l'articolo qui 

La definizione affettuosamente ironica del titolo non è mia ma di Left ".. Piace per quella sua aria da bravo ragazzo, il leader greco di Syriza Alexis Tsipras: ribelle ma assennato, sordo ai dettami della Troika ma pronto a giurare fedeltà all’euro e all’Ue. Condizione – quest’ultima – essenziale, visto che a dicembre ha accettato di candidarsi alla presidenza della Commissione a nome dei partiti della sinistra radicale"...

Ieri sera era invitato dalla Gruber a La7 insieme a Barbara Spinelli, una delle ispiratrici della lista in suo sostegno, l'hanno firmata già 20.000 persone, perfino Michele Serra (intervista al Fatto), aderisce anche Andrea Scanzi, che pure segue con attenzione il Movimento di Grillo, Curzio Maltese ecc, Un ritratto sul blog di Paolo Ferrero (da sempre contro l'austerity e il Fiscal compact)  anche se la proposta è quella di una lista civica non partitica.
Spiega la Spinelli " .. Dunque cambiare l’Europa in modo radicale ma restandoci dentro. Cambiarla dicendo ‘no’ all’austerità partendo dalla cavia dell’austerità, cioè la Grecia”. A breve saranno scelti anche i nomi dei candidati. La lista è aperta al contributo di chiunque ma, come più volte precisato, non saranno candidati politici che hanno avuto cariche nazionali o regionali negli ultimi dieci anni".  ma cita ancora Tsipras a proposito delle nostre divisioni "quello che ci divide lo mettiamo da parte e ci concentriamo su quello che ci unisce".
«Non sono il capo di un nuovo par­tito — ha con­cluso Tsi­pras  al Valle — sono come voi e vi porto l’unità che ha por­tato Syriza ad un passo dal governo».
E questo per me è il "bello".

19 commenti:

  1. ahimè io non ho più speranze. questo mi sembra l'ultima spiaggia, l'ultima possibilità per le "sinistre" italiane di compattarsi intorno ad un "partito di sinistra"... ma temo si rivelerà fallace come le ultime speranze recenti degli italiani... forse faremmo meglio a cercare cosa ci unisce davvero a noi, un tempo "di sinistra" ???

    RispondiElimina
  2. mi correggo: faremmo meglio a cercare di capire se c'è qualcosa che ci unisce davvero, a noi un tempo "di sinistra"...

    RispondiElimina
  3. serve solo a frazionare e rendere conflittuale il rapporto tra le Fazioni post-comuniste: ma ancor peggio...qui' non vi sono ancora programmi concreti di recupero occupazionale ed economico

    RispondiElimina
  4. Io non so a che santo... votarmi :D Non mi fido più tanto di nessuno in particolare... Men che meno della Destra... Quindi ci farei un pensierino ;)

    RispondiElimina
  5. ... apportare cambiamenti dall'interno??? Basta vedere con quali risultati Civati e Cuperlo sono riusciti nel loro intento di cambiare il PD dall'interno ...Chi ha imposto le linee guida alla Troika della UE non si preoccupa del risultato alle prossime elezioni europee.

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  6. bravo 'sto rigazzo. Pensate invece le risate che se so fatte quando il nostro caporione maximo è andato a dire le stesse cose "basta austerità", "stampate più sordi e dateceli" lui che quatambia 4 vorte la merkel e solo 2 obamma, poverello, chisssààà l'avrà fatto per i suoi fedeli sudditi l'avrà fatto, perchè certo che lui nun è che tiene de bisogno e nimmeno la su famijja.

    RispondiElimina
  7. Alèhhh, qui in Puglia c'è chi vota Tsipras per incontrare Schulz. Con Tsipras ma non contro Schulz. FruttiVendola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so Ivano.. ma quando si deciderà Vendola?....
      grazie della 'visita' ciao!

      Elimina
  8. somiglia a Rudy Garcia...
    sono contento per te, così la finirai di inveire contro Matteo :)))))

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. io intanto ho ripreso in mano un libricino di greco per turisti che avevo comprato tanti anni fa.. ;)

      Elimina
  10. questa è bellina dai :))))

    pensate alla sofferenza fisica di Vendola che dovrà pronunciare "Tsipras" fino alle Europee

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ti ho citato nel mio ultimo post ;)

    RispondiElimina
  12. Ho fatto anche io un post su Tsipras tempo addietro.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Un movimento interessante,avrà successo sicuramente,spero che qualcuno all'interno del Pd si sia stufato di ingurgitare rospi dalla neo "democrazia cristiana",un nome per tutti,Civati,ma non vorrei che siano solo tintinnamenti.

    Da Freedom

    Adesso c'è l'unto degli apparati economici e della stragrande maggioranza dei media a provarci,hanno effettivamente timore delle urne per vari motivi,dall'assenteismo,da Grillo,e con il pregiudicato fuori gioco per un annetto tergiversano.

    E poi siamo sicuri che ci sarà una situazione chiara con il prossimo risultato delle urne?

    Ciao,Gio

    RispondiElimina