domenica 27 aprile 2014

#2Papisanti. Controcorrente


Per carità, io cerco di rispettare tutti, credenti e non.. ma in questa giornata - che spero finisca presto - di tv quasi non stop e giornali che ci hanno riempito di immagini di piazza San Pietro, di pellegrini dormienti o cantanti, dei due papi canonizzati, del nuovo benedicente e quello dimissionario, per fortuna un po' in disparte, mi pare quasi d'obbligo riportare l'articolo di Globalist, un po' controcorrente diciamo...
Certo nessuno è perfetto, nessuno vuole gettare la prima pietra addosso a nessuno, e però quando qualcuno - ad esempio la Chiesa - santifica, allora gli faccio le pulci anch'io.
(grazie Lola, blog e twitter)

13 commenti:

  1. dovremmo rallegrarci per occasioni come queste che spingono gente nella città, facendoci recuperare una parte di quei 8 miliardi de euri che ce costa il clero ogni anno, per carità, non a tutti noi, ma almeno agli albergatori, ai gelatari, ai proprietari di bar che così possono pagare i loro dipendenti.
    Pensa invece ai terroni ed ai nordisti che pagano il clero e non recuperano niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo alberghi e pizzerie ci avranno guadagnato, e anche i cinesi che hanno fabbricato i gadget (Misericordine e quant'altro...) un po' ne hanno sequestrati di Falsucci, ma sicuramente tanti ne hanno venduti..
      non mi sta bene comunque che il Comune tra vigilanza, bottigliette d'acqua, ripulitura ecc. abbia speso -se l'articolo è corretto- 11 milioni di euro e il Vaticano (anche i loro conventi adibiti a pensione erano strapieni.. l'Ici la pagavano?) 500.000 euro
      http://inagist.com/all/460329743725129728/

      Elimina
  2. Rispetto le religioni,ma non comprendo i miracoli ad personam.Perche lui si e uno altro no'I Santi come decidono chi beneficiare.
    Mentre santificavano questi novelli Santi,un ragazzo di 21 anni cattolico credente e praticante moriva,non sulla Crece ma sotto di essa.
    Per lui nessun miracolo,solo tanta sfiga.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e beh sulla sfiga non ci si può effettivamente fare molto.. anche se la coincidenza poteva inquietare qualche superstizioso..

      Elimina
  3. @Coloratissimo: stavo pensando alla stessa notizia sentita in tv del ragazzo morto sotto la croce. Quindi passo. @Frà: In Italia bisogna essere fortunati anche nel nascere in una regione invece che nell'altra. Certo, che voi romani che vi trovate nel mezzo di questo caos, più o meno come lo sfintere di un bel culetto, quando ci sono questi avvenimenti ecclesiali che raccolgono centinaia di migliaia di fedeli non potete fare altro che godere di tanta bontà divina. Che culo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io aprirei una petizione per spostare a rotazione Vaticano, ministeri, sedi politiche, ambasciate e quant'altro.. ma non me la lasciano fare ;-)
      salutone

      Elimina
  4. Anzi che bucio de culo che avete....

    RispondiElimina
  5. Per fortuna in una giornata così televisivamente incensata, almeno Raiuno si è presa la briga di far vedere le cose che non sono andate, tipo proteste e disservizi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e beh il sindaco è di centrosinistra e Rai1 è già in campagna elettorale immagino, a parte la mia polemica di tipo spirituale e i cumuli di cartacce lasciati da tante 'pie persone' in terra e comunque ripulite abbastanza presto, come organizzazione mi pare sia andata bene
      ciao

      Elimina
  6. non sono d'accordo, da credente, sulla santificazione "a comando"..
    vorrei tanto sapere i criteri che fanno di 2 Papi dei Santi...un Papa non dovrebbe mai essere Santo, che Papa sarebbe??
    per il resto, a Roma c'è di tutto, mancava la santificazione dai...:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su chi dovrebbero far santo ti metto il link che ho messo sul blog di Coloratissimo perché sono molto d'accordo..
      https://www.facebook.com/ipoetidertrullo/photos/pb.137388032954394.-2207520000.1398625036./856479907711866/?type=3&theater

      ('dai?' non l'ho capita :-|) ciao Luigi

      Elimina
  7. Io do ragione solo alla santificazione di Giovanni XXIII GP2 era un Papa nero vicino a Pinochet durante la sua dittatura.

    RispondiElimina
  8. Delle schifezze di Wojtyla mi ricordavo, ma di Papa Giovanni no... Ci si rimane un po' male. I risultati del Concilio Vaticano II mi sono sempre sembrati una gran cosa (politicamente parlando...)

    RispondiElimina