giovedì 29 maggio 2014

Basta violenza basta!!!




Non ne possiamo più di leggere notizie di donne e addirittura bambine rapite(Nigeria) stuprate e vendute, impiccate!! (oggi in India), tenute in carcere con un figlio piccolo e uno appena partorito  a rischio comunque impiccagione (Sudan) come se loro fossero le colpevoli e non uomini rimasti all'età della pietra o uomini accecati dal fanatismo religioso!!
Le donne di quei paesi insieme alle organizzazioni per i diritti umani (come Amnesty ma non solo) protestano, fanno sentire la loro voce, raccolgono firme sulle petizioni ma non basta. Occorre che anche gli uomini degni di questo nome, in quei paesi e nel mondo prendano coscienza, protestino, firmino, facciano sentire la loro voce!!!

10 commenti:

  1. certo che le donne occidentali debbono ritenersi veramente fortunate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra rileggi attentamente il tuo commento.. e ravvediti..

      Elimina
  2. Non credo ci sia da aspettarsi molto dagli uomini (senza la minima polemica, penso che il commento che precede sia un utile esempio). Partire da sé e dalla propria esperienza, cercando di vivere e comunicare nell'esperienza di tt i giorni valori diversi, nell'educazione dei figli, nel lavoro, in ogni contatto umano, può essere l'inizio di un cambiamento. Ma non salverà quasi nessuno a breve, né qui (dove 100 donne l'anno vengono uccise) né altrove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido (anche il 'rimprovero' a Fra..), ma è certo che se anche tanti uomini (ce ne sono di sensibili certamente) si unissero nella denuncia, le cose cambierebbero molto più in fretta.
      un saluto

      Elimina
  3. Risposte
    1. .. e ieri ancora in Pakistan una donna incinta lapidata!!!
      http://www.ilpost.it/2014/05/28/donna-pakistana-stata-lapidata-morte/

      Elimina
  4. Purtroppo il maschilismo e MOLTO viscerale e si nota anche nella nostra società e non dirmi di no.. (e se lo dice un uomo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Enly, è un dato atavico.. ma come sono cambiate tante cose può, deve cambiare anche questa!!

      Elimina