martedì 20 maggio 2014

Look up

Nelle more del voto di domenica (questa campagna elettorale mi sta uscendo dagli occhi..) e un po' anche a corollario del post nostalgico precedente.. metto qui il video dell'inglese Gary Turk che invita ad alzare lo sguardo, appunto.
La prima volta che realizzai questa cosa dei ragazzi chini sul loro cellulare fu al mare tre anni fa, io - che ho un telefonino che fa 'solo' le telefonate - mi dissi che diavolo stanno facendo?  erano almeno in 8-10 e immaginai un videogioco di gruppo. Già trovo un po' tristi i videogiochi, figuriamoci fatti in gruppo di sera davanti al mare..
Ma la cosa da allora mi pare andata molto avanti, (l'Iphone per alcuni è diventato quasi uno status symbol) e io capisco pure che uno smartphone sia simpatico qualche volta se devi aspettare l'autobus che non arriva, ma quando ci si trova 'circondati' da persone giovani e anche non, maschi e femmine, italiani e stranieri che smanazzano il loro quadratino luminoso.. beh un po' di angoscia mi viene, non so voi.

18 commenti:

  1. Sì è vero, mettono tanta tristezza. Con lo sguardo sempre abbassato e gli occhi fissi in un quadratiino luminoso si perdono un sacco di cose belle, come il cielo sereno per esempio, o il viso di una bella persona.
    Sì, mettono tristezza.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. è pe' questo che so' na massa de 'gnoranti, me ricordano gli americani negli anni settanta, avevano tutto, rispetto a noi che venivamo da una ricostruzione bellica. Venivano a giocà a tennis con un secchio de palle ciascuno, noi al massimo col pacchettino da tre e al di fuori di quello che avveniva nel loro paese e della loro lingua non sapevano niente.
    Oggi magari un americano, rispetto ad uno dei nostri ce fa un figurone, ce fa;
    semo stati capaci puro de affossà la scuola pubblica,
    ma essenzialmente è la fame che fa l'uomo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che hai ragione.
      Ti racconto questo 'nanetto': treno per Ostia, turista francese accanto a me (tono un po' razzista ammetto, magari an Lepeniana...) commenta col marito a raffica, e come sono sporchi i vetri del treno (vero..) e come sono vestiti i ragazzi che salgono (capirai la Magliana), ecc. Stavo per risponderle perché cavolo è venuta a Roma se le fa tanto schifo, quando lei a un certo punto vedendo due ragazze (panterate) che trafficano con lo smartphone dice: "guardale... non mi meraviglio che li italiani si siano tenuti Berlusconi per 20 anni".. Mi sono stata zitta, per fortuna che dopo un po' dovevo scendere..

      Elimina
  3. Sai come Sergio Leone voleva intitolare il suo film Giù la testa?
    Giù la testa coglione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? non lo sapevo (e beh era ancora un'epoca pre.fanculiana..)
      ciao :)

      Elimina
  4. Si, è vero quello che avere commentato. Bisogna avere delle regole per tutto e non si può negare che un buon smartphone ti permette di non stare diverse ore dentro le quattro mura a interagire con i propri amici. Quindi, il sole, la luna, una bella donna o la bellezza della natura la si può ammirare lo stesso se no di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei aggiungere un'altra cosa. Io grazie ad esso ho conosciuto frà. E non credo sia poco in questo fottutissimo mondo.....

      Elimina
    2. sì Primo certamente! l'uso di internet anche per me è fondamentale e pure io ho trovato in rete non solo Fra (meno male ;-)) ma diversi amici e amiche, tutte persone interessanti, oltre all'informazione rapida, ecc. ecc.
      Come sempre è l'uso o l'abuso delle cose ciò che fa la differenza..
      un salutone!

      Elimina
  5. Argomento stuzzicante. Lo smartphone allarga gli spazi se ben usato... ti tiene aggiornato... ti può servire... ovviamente i giochini sono l'anticamere della ludopatia... (o del rincoglionimento)... è un mezzo che sta a noi usarlo per benino.
    Vero con la testa bassa non si colgono certe bellezze... epperò se piove... e non si piange... non è granchè comodo ! ;-)

    RispondiElimina
  6. Queste cose elettroniche isolano, e invece di avvicinare allontanano. Ci avvicinano chi ci sta lontani e ci allontanano chi ci sta accanto.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Si è vero si potrebbero fare infinite immagini senza essere notati,lo smartphone prima o poi ce lo avrai anche tu,basta usarlo in modo consono,a volte è molto utile.

    Da Freedom

    Prego,alla sua memoria

    Lo sanno anche i muri chi sia il mandante,in inglese si dice untouchable...

    Ciao Gio

    RispondiElimina
  9. poi ci si domanda come mai i giovani sono così poco interessati al mondo...
    ormai vivono di pane e smart phone...una tristezza infinita..

    RispondiElimina
  10. Sull'alienazione da tecnologia c'è un bel film recente: Her (titolo italiano: Lei) :)

    RispondiElimina
  11. E' utile, come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa

    RispondiElimina
  12. Stefano, Ever, Ivo, Luigi,
    Luca, Red, Francesca
    grazie dei commenti..
    (va bé, magari quando devo cambiare il cellulare, ci faccio un pensierino ;-)
    un salutone a tutte.tutti

    RispondiElimina