lunedì 26 maggio 2014

Midnight in Paris



Il film omonimo di Woody Allen visto ieri (solo a metà saltellando da La7 a Rai3, però carino, devo recuperarlo :-) non ha a che vedere con i risultati francesi, ma per assonanza col titolo io un po' di buio a mezzanotte ce lo vedo.. Marinuccia ha fatto contento papino suo e il FN è il primo partito, con il 25% dei voti (del solo 42%, ricordiamolo, che è andato a votare, ma si sa gli assenti hanno sempre torto..).
Dunque mi dispiace che la destra sia salita in Francia e di conseguenza in Europa (per tacere di Farage in Inghilterra, che poi devo capire meglio cosa vogliono uscire, se l'Euro neanche ce l'hanno, vi volete isolare? tornare alla libbra, alle yard, ai pollici e God Save the Queen? mi parete matti. Meno male che Syriza c'è - in Grecia, (e quindi ricordiamolo sempre in Europa) - qui un po' meno... ma il 4% l'ha superato.
Quanto ai risultati italiani, mi aspettavo che il PD arrivasse primo tallonato dal M5S, ma onestamente non con questi numeri. Mi sembra evidente un travaso di voti dalla destra (i famosi ondivaghi italiani..). E a Grillo e grillini, che pure hanno denunciato tante cose giuste, consiglierei di abbassare un po' i toni e anche evitare di isolarsi sull'Aventino: la politica è l'arte, non del compromesso, ma sicuramente della mediazione..
Comunque i fatti sono fatti, auguri ai vincitori - ai perdenti come i berlusconiani auguro di perdere anche di più in futuro ;-).
E ora caro Renzi cerca di passare dalle parole (che ne hai dette tante) ai fatti..  Daje Matté, facce Tarzan! ;-)


8 commenti:

  1. Sè, passare ai fatti, speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  2. I francesi hanno capito fuori tempo massimo che si stanno impoverendo e reagiscono nel modo più becero,la conosciuta puzza sotto il naso non gli farà fare molta strada.

    Sul risultato di ieri al di là di ogni immaginazione ci sono parecchie cause,una certa destra che ha visto un nuovo caimano,gli 80 euro che non guastano e i milioni di voti nel freezer pentastellati che si sono squagliati strada facendo,se questo è stato il nuovo che avanza dal duopolio degli orrori nammo bene.

    Sperando in Tsipras,una forza di vera socialdemocrazia finalmente all'orizzonte in un paese fondamentalmente democristiano,è dura staremo a vedere.

    Ciao Gio

    RispondiElimina
  3. la "bimba" ha dimostrato di avere le palle e ha convinto un bel pò di francesi a darle il voto.

    RispondiElimina
  4. guardalo "midnight in Paris" è un bel film, te lo raccomando
    quanto al 41% di italiani che ha votato PD, guarda che sono i primi a stare con gli occhi piantati addosso a Matteo, fidati...non hanno l'anello al naso, ma vogliono credere che questo Paese ce la faccia..come fai a criticarli?
    bene la sconfitta di Grillo, speravo ancora meno per Berlusconi: ma cosa bisogna fare per eliminarlo????
    complimenti alla lista Tsipras...in Europa serviranno, ne sono convinto..

    RispondiElimina
  5. p.s, leggiti su LA STAMPA cosa dice Gramellini del vecchio apparato del PCI che adesso sale sul carro di Renzi...

    RispondiElimina
  6. E anche qui in Italia Tsipras supera lo sbarramento MENO MALE!!!

    Adesso opposizione dura in Europa contro questi politicucci da bagaglino!!!

    RispondiElimina
  7. Red, Ivo, Enio, Luigi, Enly
    grazie dei commenti e dei suggerimenti.. ora ne linko qualcun altro
    so che è abbastanza difficile mettere insieme i pareri di tanti.. ma mi piacerebbe almeno intravvedere una linea da poter seguire, magari insieme..
    ciao!!

    RispondiElimina
  8. Sono molto contento che la Lista Tsipras che io ho votato superi la soglia del 4%. Personalmente poi sono molto più contento del calo di grillo che di quello di berlusconi. Giudico infatti il M5S la forza più illiberale, antidemocratica ed autoritaria che siede oggi in Parlamento.

    RispondiElimina