lunedì 19 maggio 2014

Si potrebbe tornare indietro di 30 anni? per favoreee....



Sul Fatto online di oggi l 'ultima intervista, inedita, a Enrico Berlinguer prima delle elezioni europee del 1984
e le risposte di alcune italiane e italiani intervistati... pacati.. senza insulti.. alcuni sicuri della propria scelta, altri perplessi.. ma ancora speranzosi...

10 commenti:

  1. ... quanti rimpianti per un politico di questo valore ...e il buon Napolitano che lo contestava in riunioni infuocate in Via delle botteghe oscure ... mi sale l'acidità di stomaco!

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  2. non solo questo, ma anche le persone sembrano più tranquille.. perfino l'intervistatrice è rilassata.. fai il paragone con i servizi di adesso..
    (a me l'acidità è già salita..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... le persone sono più tranquille, eppure si stava uscendo dalla fase del terrorismo. La tranquillità deriva, forse, da uno spessore umano diverso e da una maggiore consapevolezza ... elementi che oggi fanno difetto.

      Camosciobianco

      Elimina
  3. Be', altra epoca, altri uomini ... per la nostra epoca si parla di morte del padre no? Eccolo, Berlinguer, che piaceva a molti, anche a gente non di sinistra. A volte vedo banalizzazione quando si parla di lui, magari nascondendo alcune sue intuizioni, come quella dell'Eurocomunismo ... da rilanciare alla grande, contro quello che oggi prevale, cioè l'Eurocapitalismo, che ci ha impoveriti, incattiviti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alli, concordo su tutto.. in qualche modo dovrò pur uscire dal mio stato di shock nostalgico.. spero che un buon risultato di Tsipras e una sinistra italiana rinsavita mi diano una mano
      :)

      Elimina
  4. per fortuna che ha avuto il buon senso di lasciarci qualche parente in rai o al senato o in qualche altro posto decisionale, se no come avremmo fatto noi poverelli del bobbolo?

    RispondiElimina
  5. ah Fra, e continuiamo pure con la povera Bianca..
    ma la mia nostalgia probabilmente non è solo politica ma anche rimpianto per un tempo che è andato.. e probabilmente non tornerà. Un tempo pre Berlusconi ma anche pre-internet, pre-social ecc.. con le auto che occupavano poco spazio ai parcheggi, e non c'erano troppi culi in tv.. ecc. ecc.
    Brutta cosa realizzare il tempo che passa ;-)

    RispondiElimina
  6. ma è cambiato il mondo, nel frattempo....
    non esiste manco più il proletariato

    RispondiElimina
  7. Davvero negli ultimi anni il modo di comunicare e confrontarsi in generale è scaduto in una maniera paurosa. E non solo nella politica: qualsiasi trasmissione che contenga un minimo di dibattito è diventata inguardabile: vince chi urla di più ed i contenuti si sono azzerati.

    RispondiElimina