venerdì 13 giugno 2014

Voglio scendere

Freedom - The carousel by SignHermitCrab
Mentre un audace papa, questo lo devo dire, riesce a mettere una pala in mano a un palestinese e un israeliano per fargli piantare un olivo, aumentano in India le violenze sulle donne, le studentesse nigeriane sono sempre in mano a una banda di esaltati islamici, in Iraq gli jihadisti avanzano verso Baghdad ma intanto i curdi si riappropriano di Kirkuk (datemi un attimo Bush tra le mani e Blair e l'assistente di vecchietti...), Obama potrebbe intervenire magari accanto all'Iran (!.)  forse no, più sì che no, intanto siriani e africani continuano ad arrivare in Sicilia Puglia e Calabria a frotte, diretti dove? e gli altri che restano? Le mazzette del Mose, la mafia nell'Expo, Cantone (anticorruzione) ancora si gira i pollici.. Chiamparino insiste che senza Tav non si può vivere, Scajola, Lunardi, Milanese, Tremonti, sempre gli stessi nomi del tenero assistente di vecchietti, Dell'Utri torna in Italia ed è nel carcere di Parma (si accettano scommesse su quanto ci resterà), Parma Pizzarotti, Pizzarotti-Grillo, Grillo-Farage, listaTsipras e la Spinelli, ha fatto bene, no ha fatto male, il voto sulla responsabilità dei giudici e i franchi tiratori del PD (per fortuna che al Senato correggeranno, chi voleva abolire il Senato?.. ma la Boschi va avanti, Mineo, Renzi e il suo editto (un 41% che si fa intimidire da un Mineo qualunque? sia mai! Civati, il gruppo dei dissidenti, domani assemblea PD (so' cavoli). Siccome Ignazio Marino ha intitolato una piazzetta a Enrico Berlinguer una ridicola Meloni dice che è doveroso fare la stessa cosa  per Almirante. Respiro... con un amico della Svizzera tedesca mi lamento dei 34° gradi qui e lui dice che da loro segna 37°.. parliamo di cambiamenti climatici? no lascia stare, grandinate fitte come neve in Ticino, arrivo di forti temporali al Nord e al Centro. ghiacci che si sciolgono in tutte le stagioni, animali che spariscono e per i superstiti arrivano i cacciatori. Respiro.. questioni burocratiche di casa, la salute di parenti e amici, TariTasiImu, ma se paga? e quando scade?..  
Aah.. ma almeno c'è il calcio, panacea di tutti i mali - che poi a me interessa poco, a parte la Nazionale dei tempi di Pertini.. ricordi flash di 500 Fiat strombazzanti verso il centro e noi un po' pirla a lavare tegami alla Festa dell'Unità.. la prima bandierina fatta in casa per Schillaci da un fidanzato juventino.. i rigori di Baggio da uno schermo sulla spiaggia.. il Circo Massimo che accoglie Cannavaro e Buffon che gira con un cartello di destra a sua insaputa.. ma se vedi già da giorni il tricolore a qualche balcone del palazzo un po' di ansia ti viene..- e che ce frega della mondezza che sale sotto casa (ieri ho preparato dei cartelli BIOLOGICO QUI !, CARTA QUI ! LATTINE E PLASTICA QUI ! e li ho incollati sui cassonetti, perché posso capire qualche straniero ma gli altri dovrebbero saper leggere e non buttare tutto insieme o no?!). 
A Rio proteste prima ancora di cominciare (io condivido le proteste, stesse megalomanie miliardarie con le pezze al sedere come da noi, anzi loro di più) e la polizia che pesta i manifestanti (strano..).
Autista può fermare un attimo? Vorrei scendere..

15 commenti:

  1. Beh, io sono già scesa. Mi meraviglia la distanza con cui guardo a tutto questo, se la confronto con la passionalità di un tempo. E' la resa, è la sensazione di non poter cambiare niente... Ma i mondiali vanno boicottati!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Vola.. scusa, tu per prima e poi chi eventualmente si affaccia, per lo sfogo..
    in realtà io sono convinta che le cose possono cambiare, non tutto certo, ma bisogna essere in tanti e informati (i mezzi non mancano) e coscienti.
    Diciamo che tante cose tutte assieme come in questo periodo non me le ricordavo.. ma forse la memoria mi fa difetto. Del resto c'è chi si è vissuto una guerra da vicino, a pensarci bene c'è di peggio e dovremmo, dobbiamo, saper reagire..
    un caro saluto
    gio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la mia sfiducia totale e il mio senso di lontananza sono tutti rivolti alla classe politica e alla classe dirigente di questo paese dalla quale mi aspetto ormai solo cose negative. Ho fiducia invece nella lotta quotidiana delle persone per andare avanti in qualche modo, nel potere di cambiamento delle scelte personali, nel fatto che ci sono tante aggregazioni di persone che affrontano insieme i problemi. Non vorrei che sembrasse qualunquismo, ma è così. Non è che ho perso la speranza in assoluto, l'ho persa nei politici e negli amministratori in genere.

      Elimina
  3. se una cosa parte male è chiaro che col tempo è destinata a peggiorare
    ma non per gli ottimisti
    in genere loro non riescono nemmeno a capire se una cosa parte male
    loro possono prescindere, poi magari sopperiscono con l'uso della pecunia.
    Triste per quei morti di fame che si permottono il lusso dell'ottimismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra anche l'ottimismo è necessario a volte altrimenti qui ci suicidiamo.. :)

      Elimina
  4. ammazza che botta d'ottimismo!!! :))))
    aspettiamo la rivolta di Civati dai...

    RispondiElimina
  5. La cosa più interessante di questo mondiale resterà il Lato b di Jennifer Lopez ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca non ti rispondo acida perché ci conosciamo in rete da parecchio ..
      ma sappi che su questo blog i commenti maschilisti sono altamente 'sconsigliati'........... ciao!

      Elimina
  6. Re-esistere, Re-esistere, Re-esistere...

    RispondiElimina
  7. Stiamo vivendo un'epoca brutta e negativa,interessarsi al quotidiano è un esercizio difficile,ma il disinteresse è ciò che vorrebbero.

    Da Freedom

    L'intera politica di questi tempi mi da pochissimi interessi,forse vicino al nullo.

    Continuo a testimoniare il quotidiano per abitudine,in ogni caso scommetterei sul nulla di fatto in streaming tra fonzie e il guru genovese,il patto nazareno direi che è blindato.

    Saluti Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Ivo, sarebbero tanto contenti se ce ne fregassimo tutti...
      pere lo streaming, chi vivrà vedrà (o non vedrà).. ;) ciao

      Elimina
  8. che post! mi veniva il mal di mare solo a leggerlo fino all'ultima parola... mizzica quanto va male... ti sei dimenticata di dire che in Italia le donne vengono ammazzate dai mariti o dagli ex... e di questo ne possiamo parlare ampiamente perché personalmente ho molto da dire sulle separazioni facili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Ever, il post era precedente al nuovo femminicidio-infanticidio..
      e anche all'individuazione del presunto omicida di Yara..

      Elimina