venerdì 4 luglio 2014

..e sbaglia pure Ale Di Battista? (#Grillo)


Non voglio provocare le amiche e amici fieramente contrari al M5S, rispetto ogni opinione e ci mancherebbe.. ma chiedo sommessamente, intanto, se si sono presi il tempo di ascoltare davvero quello che dice Grillo (esempio a Strasburgo) e non solo i pochi minuti che ogni tanto gli dedicano TG o talk show, o di leggere alcuni qualche volta il suo blog al di là del modo anche 'colorito' con cui si esprime, ma badando alla sostanza dei temi che tocca: del resto se non cercasse di attirare l'attenzione anche in modo non ortodosso, nessuno se lo filerebbe e sarebbe il leader dell'ennesimo partito che poi deve abbassare la testa di fronte ai partiti con più potere, più visualità, più collegamenti, più ramificazioni ecc.
Non voglio esaltare Grillo, per carità, anche perché le mie radici come ho scritto 'affondano' nel PCI (a differenza di chi pure era lì poi le ha quasi dimenticate..) ma sono convinta che si debba ascoltare il nuovo da chi, di provenienza anche diversa non strettamente partitica, vuole cambiare lo status quo e non proseguirlo sotto una ventata di rottamazioni (le persone non sono automobili) nuovismo, giovanilismo .. che poi stringi stringi (ogni riferimento a Renzi è puramene voluto).  Penso anche che Grillo, al di là di tornaconti personali, guadagna già bene di suo, è in età quasi da pensione, potrebbe fare una vita tranquilla e ridersela, chi lo costringe a girare ogni tanto per le città d'Italia a cercare di smuovere acque stagnanti??
Qui l'intervento di Alessandro Di Battista (M5S) .. dice cose tanto strane? a me pare di no..


Dopodiché domani sarò ad ascoltare Barbara Spinelli, Curzio Maltese, Eleonora Fiorenza - Lista Tsipras a Roma (qui), nessuno in questo casino può pensare di farcela da solo.. ;-)
5 luglio small

5 commenti:

  1. ho ascoltato lì'intervento di Di Battista, e concordo su molti punti..il problema dei 5 stelle, non sono i parlamentari (alcuni sono penosi , come la Taverna...), ma Grillo!!
    ora pare, dico pare, che abbia fatto aperture di dialogo, e sarebbe un passo in avanti: era ora che ci fosse qualcuno che facesse vera opposizione, e siamo tutti d'accordo, ma non è lanciando strali e insulti da un blog, o aizzando un popolo di crebrolesi che vive davanti al pc, che si cambia il Paese...serve il dialogo, il confronto..quindi ben vengano i Di Battista, i Di Maio, ma che comincino davvero a fare proposte concrete da discutere, e non sempre e solo Aventino.
    Auguri per la tua lista Tzipras..però domandati come mai, alcuni esponenti di SEL se ne siano andati,.
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ogni tanto ci troviamo d'accordo ;-) quanto ai dissidenti di Sel temo che abbiano fatto proprio una mossa sbagliata, il carro di Renzi rischia di capovolgersi da quanti ci stanno saltando su.. ma magari un giorno se ne renderanno conto..
      ciao

      Elimina
  2. Beh, ascoltare Grillo che vaffanculava l'universo mondo non era un gran che. Pare cominci a ragionare e sarebbe un fenomenale risultato una alleanza PD-Cinquestelle su grandi temi e soluzioni condivisi. Si potrebbe mettere la strana destra italiana in un angolo, a rifarsi da cima a fondo. Capiterà? Penso di no perché per fare queste cose serve umiltà e a sinistra e nei cinquestelle ne gira poca poca. Comunque, un dialogo è cominciato e dopo gli epiteti ( ebetino, figlio di troika, PDmenoL, ecc.ecc. ) si parla. Gran risultato! ( grazie al 41% ....)

    RispondiElimina
  3. confronto saltato, mi pare ahimè che la parola umiltà non alberghi ahimè neanche nelle fila del PD (hai letto il commento di Civati di oggi sul suo blog?).. ciao

    RispondiElimina