giovedì 21 agosto 2014

The Square. Dentro la rivoluzione.



Il giovane Ahmed, l'attore Khalid e Magdy dei Fratelli Musulmani sono tra i protagonisti del film "The Square" della regista Jehane Noujaim - premiato al Sundance Festival 2013 e candidato agli Oscar 2014 - sulle vicende che all'inizio del 2011 portarono a Piazza Tahir milioni di egiziani a reclamare i loro diritti - uomini e donne, cristiani e musulmani, giovani e meno giovani - su quello che è seguito poi e quello che si intravede succederà ancora, perché anche se della primavera araba non si parla più molto, è chiaro che le ceneri non sono spente, in Egitto come altrove, il mondo non è più isolato come un tempo e le notizie viaggiano veloci...
Film interessante anche per capire, casomai fosse necessario, come al 'Potere' facciano gioco le divisioni tra i cittadini... e il ruolo dei mezzi di informazione... e l'alternativa in un movimento nuovo tra spontaneismo o organizzazione..
Ammetto che quei ragazzi mi hanno fatto pensare un po' anche ai Cinque Stelle di Beppe Grillo, ma non solo... Qui il film (ieri su Rai 3 - Doc 3)

4 commenti:

  1. grazie della dritta. Sono troppo accaldata e girandolona per pensare serio ma appena tornerò a rapporto...farollo.

    sheraunabbraccioindolente

    RispondiElimina
  2. Credo che bisogna approfondire sulle "primavere arabe", cercando di sfoltire da una retorica banale, e che ci allontana da loro invece di avvicinarci come dovremmo.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Ally, troppa retorica e lontananz a sulle primavere (vere?) arabe. Da studiarci su...

    RispondiElimina