domenica 26 ottobre 2014

Mo va a cagher

Forse avete visto la vignetta di Mauro Biani sul Manifesto di venerdì 24, io ho sorriso pensando comunque fosse un po' esagerata.
Collegamento permanente dell'immagine integrata

Sbagliavo io... in un articolo del Fatto di oggi che parla della Leopolda: "Ecco, in cinque anni dai moniti sulla rottamazione con cui Renzi voleva mutare il Pd si è giunti ad un’altra cosa. Il PdL, il partito della Leopolda. “Guardi come sono vestite le persone – fa notare a il fattoquotidiano.it un signore di mezza età – I ragazzi non indossano le clarks ma le hogan, le ragazze hanno le borse griffate. E poi tutti questi giovani non sarebbero mai andati a una convention di Bersani" (...)  E “noi – scandisce il premier – non consentiremo che il Pd sia trasformato nel partito dei reduci. Noi saremo il partito dei pionieri, non quelli del museo delle cere, ma del futuro e del domani.
E qui riaffiorò tutta la mia nonnesca e genitoriale bolognesità, si affacciarono in un attimo tutti i racconti di lotta e di Resistenza, le tessere del PCI di mio padre e le mie, le ribellioni, le riflessioni, le riunioni e le manifestazioni .. e si concentrarono in un unico, antico ma modernissimo, sussulto: MO VA A CAGHER!!!

16 commenti:

  1. All'inizio gli avevo dato credito, ma purtroppo ho dovuto ricredermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco, anche mio fratello come te.., mia sorella resiste, è un osso più duro.. ciao

      Elimina
  2. Ma voi date credito ai pezzulli di colore del Fatto? Ma perché, cosa costano dieci mesi di pazienza? Ma non avrà, avremo, diritto di essere giudicati per quello che avrà, avremo, fatto invece di essere così nonnescamente, bolognesamente, mandati a cacare? Poi, se uno si diverte, s'accomodi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo ti voglio bene, ma su questo punto so che le idee divergono..
      e comunque perché dieci mesi? lui ha parlato di 2023 (naturalmente sempre per incarico divino dall'alto)..

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. in effetti, un po' esagerata.
    Ma perchè, che cosa aveva fatto il pci per i lavoratori?
    Ad esempio poteva evitare di far abolire le mutue, grazie alle quali i lavoratori che pagavano i contributi avevano una assistenza medica, mentre oggi che la sanità sta sotto la fame della politica devono pagarsi l'intramoenia. Eh' già, ma tanto ai papaveri rossi che jene fotteva, loro andavano a curarsi a villa margherita e molti dei loro caporioni ci sono morti tra il plauso dei loro tesserati. Almeno il pci era sparagnino, non so quante proprietà immobiliari ha lasciato con le sue fondazioni e poi dava lavoro ad un sacco di galoppini, insomma un vero partito sul gobbo di chi lavora senza aver avuto raccomandazioni o posti riservati.
    Quello che devi vedere nel programma di un partito è se presenta una qualsiasi forma di politica dei redditi come quella ben specificata nel programma del mio partito nel programma del mio partito il resto è solo fuffa o fumo da spendere nella circonvenzione di un bobbolo in genere costituito da gente che si fa un mazzo tanto e che non andrà mai a morire tra i conforti di villa margherita

    RispondiElimina
  5. A me scappa sempre un "Ma va a c...." non appena appare in tv. Con accento toscano. Magari lo capisce anche meglio.

    RispondiElimina
  6. In tanti di sinistra nel Pd hanno esultato per il 41% preso alle ultime europee, cifre che non vedevano manco ai tempi del Pci. Ma io se fossi stato in loro mi sarei preoccupato, perchè voleva dire che quei voti erano stati presi da elettori di centrodestra. Di qui la consapevolezza della deriva a destra di un partito che di sinistra non ha più nulla

    RispondiElimina
  7. Mi ero smarcato già da anni dal pd,figuriamoci ora che è palesemente di destra,hanno i numeri ma non sono quelli delle europee,discretamente meno considerato le ultime uscite dell'annunciatore seriale,così convinto dalla confindustria a insistere con l'articolo 18.

    Da Freedom

    A me viene solo in mente Landini,tutti i nomi che hai fatto possono contribuire,ma difficilmente si smarcheranno dal Pd,duro,durissimo colmare il vuoto a sinistra,ormai l'unica opposizione è quella delle stelle,e non mi soddisfa quasi per nulla.

    Staremo a vedere

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Passa, se hai tempo o voglia, nel mio blog. Guarda l'accoglienza che gli hanno fatto gli operai e i lavoratori della Alcatel durante uno dei suoi tanti comizi con i padroni.

    RispondiElimina
  9. PdL Partito della Leopolda è semplicemente perfetto. un'analisi perfetta.

    RispondiElimina
  10. Un grazie dei commenti e saluto a tutti/e, vengo a leggervi al più presto.
    Nell'attesa ho aggiunto qualche 'tiramisù'.. :)

    RispondiElimina