martedì 27 gennaio 2015

Mi chiedo come è potuto accadere

Photo: Police: Auschwitz 'Arbeit Macht Frei' sign stolen / Other News

.. dalla prima volta che molti anni fa vidi in televisione un documentario sui campi di concentramento, COME è potuto succedere. E non in uno sperduto paese di qualche lontano continente ma nel cuore della 'civile' Europa. E se non potrebbe forse succedere di nuovo, se non si vigila abbastanza. Poi mi rispondo da sola che comunque No. Non può.. NON DEVE.

Su Rai Storia oggi documentari, ricordi dei sopravvissuti, il film di Bernstein (e Hitchcok) subito dopo la liberazione dei sopravvissuti

8 commenti:

  1. Spero che anche oggi - domani - sempre si trovi un secondo per ricordare questa tragedia !!!

    RispondiElimina
  2. e' potuto succedere perchè tutti lo hanno permesso. purtroppo.

    RispondiElimina
  3. Nel mio blog, in Antipsichaitria 79 ho voluto ricordare anche le altre vittime dell'Olocausto, vittime messe in secondo piano se non peggio solo perchè ritenute diverse, vittime che erano le primissime ad essere eliminate.

    RispondiElimina
  4. purtroppo è successo, degli ebrei i nazisti non sapevano cosa farsene e li hanno eliminati. C'è d'augurarsi che non capiti più in questi anni di presunta civiltà. Anche oggi il diverso fa paura e di questo bisogna preoccuparsi.

    RispondiElimina
  5. Bisognerebbe ricordare anche tanti altri olocausti dimenticati: degli aborigeni australiani per opera degli inglesi; degli Indiani del Nord e Sud America per opera di inglesi, spagnoli e portoghesi; dei Catari per opera del Vaticano; dei ruandesi in una sanguinosa guerra civile; degli ucraini da parte di Stalin; degli armeni per opera dei turchi; dei greci sempre da parte dei turchi; dei rom ancora per opera di Stalin; dei neri strappati alla loro terra per andare a lavorare nelle Americhe; dei galli e dei cartaginesi per opera dei romani; dei palestinesi per opera degli israeliani, dei giapponesi per opera dei cinesi e viceversa

    RispondiElimina
  6. Purtoppo è accaduto e accade anxora. Che razza violenta è quella umana.

    RispondiElimina
  7. Da Freedom


    Prego Gio,spero che organizzino qualcosa di simile anche nella tua città.

    Buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  8. È successo quando si dirige l'olio verso qualcuno per giustificare la tua disperazione e povertà. La Germania è uscita distrutta dalla prima guerra mondiale la povertà hs contribuito a cercare un responsabile sociale e norale.
    Un po quello che sta accadendo da noi con gli immigrati.
    E facile.
    Mettici anche che gli ebrei erano ricchi e ci si poteva appropriare di tutto con una scusa.
    Il dio soldo e alla base di ogni atrocità.
    Ciao cara. Elisa

    RispondiElimina