martedì 3 febbraio 2015

Balena bianca e pecora nera


Il Marco Travaglio (Il Fatto Q. dell'1/2/20015)
"La lingua, per il giornalista italiano medio, è un muscolo involontario molto più di quell’altro. Quindi è naturale che, dopo aver leccato per nove anni consecutivi Re Giorgio I e II, dopo la sua abdicazione avvertisse un grande vuoto e garrisse all’impazzata alla ricerca di un altro leccalecca. L’horror vacui, per fortuna, è durato meno di due settimane. Poi, al primo affacciarsi di Sergio Mattarella, la Lingua Unica della stampa italiana s’è subito riposizionata umettando le grisaglie del Candidato senza neppure aspettare l’elezione. Mal che vada, si son detti i leccatori, facciamo un po’ di allenamento in attesa del prossimo. Non sia mai che il muscolo, a causa dell’inazione, si atrofizzi e si lasci cogliere impreparato alla bisogna. .Il Megapresidente Galattico. Imperdibile reperto dell’incertezza dell’attesa, la pagina 6  del Corriere di venerdì. La metà inferiore per le ultime salivazioni postdatate all’ex monarca, “Entra Napolitano. Il lungo applauso in Aula”. La metà superiore per le prime pennellate preventive di Fabrizio Roncone al “mite Sergio, ultimo moroteo”, che “ha dentro il fil di ferro”, “parla a voce bassa, uomo mite fino a quasi apparire fragile, coltiva la virtù della pacatezza, della prudenza e del dialogo, una volta accettò di giocare a Risiko con i redattori del Popolo, è un buon intenditore di calcio e tifa Palermo (con una debolezza, sembra, per l’Inter)”, vive “nella  foresteria a disposizione dei giudici della Corte costituzionale”, a “cento passi dal Quirinale”: un “appartamento spartano” tipo quello del Megadirettore Galattico fantozziano, con cui condivide l’inginocchiatoio in legno grezzo e il tozzo di pane e il bicchier d’acqua da condividere con il ragionier Ugo, ma non la poltrona in pelle umana e neppure l’acquario con gli impiegati-inferiori estratti a sorte per fare i pesci, anche perché Lui “non sa nuotare”. Segue succinta biografia, con padre, tre figli e “suo fratello Piersanti” assassinato dalla mafia. Nessuna traccia dell’altro, l’ex avvocato Antonino, il maggiore, in rapporti finanziari con Enrico Nicoletti, cassiere della Magliana: chissà poi perché, poveretto.. (segue qui)

5 commenti:

  1. la cosa incredibile, è che c'è ancora gente che lo legge...
    quest'omuncolo, parlerebbe male pure di sua madre per vendere qualche copia in più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo proprio che lo scopo di Travaglio sia quello di vendere semplicemente perché penso venda già abbastanza, tra libri, giornale, tv ecc... e sai bene che quando denuncia qualcosa ha le carte in mano.
      La critica è il coro mono,, neanche stereo dei media (in genere sempre pronti a trovare pure il colore dei calzini di qualcuno.... ricordi?...) e qui tutti pronti a scagluarsi, faccio solo un esempio, sul portavoce di Prodi ..e un fratello così non lo si nomina proprio.
      Io ormai non fido più di nessuno neanche di me stessa... Ma vedremo. Ciao

      Elimina
  2. in tutte le migliori famiglie c'è sempre una pecora nera
    son certo che il soggetto da esimio costituzionalista farà rispettare sempre e solo la volontà del nostro amato bobbolo il vero soprano della rebbubblica e subito andrà ad indagare come mai il referendum bobbolare del 1995 in cui il bobbolo stabilì che la rai doveva essere privatizzata non fu rispettato dai suoi predecessori guardiani ed arbitri del rispetto delle regole del gioco e ristabilirà la sopranità bobbolare

    RispondiElimina
  3. ho ascoltato il discorso di Mattarella ......persona sicuramente per bene (sarò una pecora nera ? ) e mi piace !!!!!

    RispondiElimina
  4. ho ascoltato il discorso anch'io, non mi è dispiaciuto, ha fatto contenti un po' tutti, da Berlu. in su... ma se lo scopo era un invito all'unità mi sta bene, purché certe cose non vadano dimenticate..
    ciao

    RispondiElimina