venerdì 17 aprile 2015

Altra Europa con Tsipras - Assemblea Nazionale il 18 e 19/4

A


Ciao tutte e tutti! 
Dunque.. Che è successo dopo la bella manifestazione con Landini? la Camusso ha storto un po' il naso e secondo me non è neanche sbagliato ciò che ha detto, cioè che un sindacato non può diventare un partito (tralascio le parole strafottenti di Renzi..), ma è pure corretto quello che gli ha risposto il Maurizio e cioè che un sindacato 'comunque' fa politica! Vedremo..
Intanto, a un anno dalle elezioni europee in cui la lista della sinistra radicale italiana, richiamandosi al leader greco e quindi alla formula della sua coalizione Syriza), era riuscita a superare la soglia del 4% mandando 3 parlamentari in Europa (Spinelli, Maltese e Forenza), non è stata con le mani in mano anche se 'ovviamente' gli inciampi non sono mancati.
Ma alla fine una serie di assemblee provinciali - di persone provenienti da partiti, associazioni, movimenti ecc. e tanti senza alcuna tessera, che avevano sottoscritto il documento "Siamo a un bivio" elaborato da vari compagn* e amic* in gennaio a Bologna e dichiarato di voler sostenere il processo costituente di questa nuova realtà - dopo dibattito hanno votato il documento stesso e poi i delegati all' Assemblea Nazionale del 18 e 19 aprile a Roma (evento su Facebook )Solo nella capitale (area Metropolitana + comuni limitrofi) i firmatari sono stati oltre 1.000 e sabato i presenti erano circa 150, ma le discussioni e votazioni mantenute rigorosamente entro le regole predisposte.
Non occorre dire che questo nuovo soggetto politico, a prescindere da più o meno prossime scadenze elettorali, vuole anche inaugurare un nuovo modo di far politica, che parta più dalla base e meno dai vertice e per questo vuole essere il più possibile ampio e plurale, per cercare di rimettere in moto le tante energie sopite e deluse e le molte altre che si muovono, ma spesso in forma non coordinata e quindi meno incisiva.
Le votazioni sono ovviamente riservate ai delegati, ma i lavori e il dibattito sono pubblici.
Chi ha modo di passare da Piazza di Spagna (Metro A) faccia un salto! Garantisco che ascoltare tante teste pensanti (e anche facenti..) può essere più corroborante di molte ore in palestra ;-)
Soprattutto tenendo in mente che, come ha scritto qualcuno, “non c’è più tempo”.
Che il tempo è ora.

13 commenti:

  1. Ah esiste ancora? :D
    Sarà in concorrenza con Landini mi sa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sì ci siamo ;) con Landini spero nessuna concorrenza, ci mancherebbe..
      ciao!

      Elimina
  2. adoro il tuo ottimismo, la tua perseveranza, il tuo essere (come me) inevitabilmente di sinistra. grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ascoltare tante teste pensanti (e anche facenti..) può essere più corroborante di molte ore in palestra
    Capita così raramente...

    Grazie per l'informazione... seguirò il dibattito approfittando delle tue preziose indicazioni e della tecnologia.
    Lo so, non è la stessa cosa e la politica è un fatto fisico di condivisione dello stesso spazio, ma questa volta non posso fare diversamente.
    Se puoi, tienici informati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Berica!
      qui c'è il programma con orari e alcuni interventi di ospiti,
      se ho qualche altra info non mancherò di comunicarla

      http://www.listatsipras.eu/blog/item/2934-il-programma-dell-assemblea-nazionale.html

      :- ) giova.

      Elimina
    2. grazie @giova, mi collego subito

      Elimina
  4. Ciao Giovanotta,
    come è andata la prima giornata di Assemblea Nazionale? Mi sa che oggi faccio un salto a Roma. Però il calcio dovrebbero darmelo veramente forte per poterci arrivare con un salto a Roma :D Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. Landini farebbe bene a fare il sindacalista e spendersi un pò di più per i lavoratori che rappresenta e lasciare la politica agli altri...

    RispondiElimina
  6. ciao tutte e tutti!
    scusate l'assenza ma mi pare che in questo periodo sia successo praticamente di tutto!.. ma teniamoci saldi :)

    per Everegreen e chi è interessat*
    informazioni sull'Altra Europa, inclusa l'assemblea, il documento finale, ecc. sono al link https://it-it.facebook.com/AltraEuropaConTsipras
    a presto!!

    RispondiElimina