lunedì 13 febbraio 2017

"Unità e umiltà".. perché qui no Podemos?


Affiancato sul palco da donne e tanti giovani, con accanto un ragazzo disabile che gli fa a volte da portavoce, Pablo Iglesias ha chiuso l'altro ieri a Madrid il congresso del partito vincendo sull'amico-rivale Errejòn. Inizia il discorso finale condannando un femminicidio e cita "Non una di meno" perché "c'è bisogno di tutte e tutti!". Infine fa un appello e all'unità e umiltà..
Dateme un Pablo (o una Pabla) Iglesias pure qui!

11 commenti:

  1. Un bel sogno ... ma non costa nulla sognare, no? E se lo stesso sogno lo fanno in tanti, quello non sarà più soltanto un sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale sognare?!.. Alli io sono imbufalita

      Elimina
    2. Si, prima sogniamo, poi ci disilludiamo e poi?
      Dobbiamo svegliarci!!!

      Elimina
    3. Che l'Italia sia un paese conformista, che sia di destra, non abbia mai fatto rivoluzioni, in parte bigotto e volgare, servo di qualcuno, con il vaticano nel suo centro (non dimentichiamolo), con la mafia nel suo sistema, non lo scopriamo oggi. Che la sinistra sia stata assassinata a Genova è un dato di fatto (del resto, il leader di Podemos è di quella generazione lì), che i grillini abbiano preso voti un po' a destra un po' a sinistra è un fatto (ma questo ha bloccato di più la sinistra). Però, non è solo la mancanza di un leader (se l'amico della Fiom non vuole lasciare la Fiom, che ci possiamo fare?), e da solo non sarebbe risoluitivo. Senza dire, di una legge elettorale bastarda, fatta appositamente per tarparci le ali. Certo, non solo sono questi i problemi nostri, ma sommali e avrai la precisa situazione di merda che vedi. Intanto dialoghiamo qui, dialoghiamo in piazza, sognamo un domani diverso, che sarà velleitario quanto vuoi, ma questo passa, ora, il fottuto mercato.

      Elimina
  2. In questo meraviglioso paese, probabilmente il più bello del mondo, vige una regola non scritta:
    Protestiamo, andiamo in piazza, raccogliamo firme, tutte ottime cose, personalmente mi presentai alla manifestazione "se non ora quando" con un cartellone sandwich che mi avvolgeva, con una scritta campale: "vattene, culo flaccido". Ci vollero altri due anni.
    E poi la cosa finisce lì.
    Perché qui sono tutti buoni ad andare in piazza, ma nel momento in cui la protesta si fa', per così dire, rischiosa, allora tutti si rintanano, altro che Podemos, qui è podemos solo se posso ancora comprarmi l'iPhone.
    L'Italia non ha MAI visto una rivoluzione (la lotta Partigiana è stata una guerra di liberazione), siamo fatti così, urliamo e poi ci teniamo il mafioso di turno che magari viene santificato da vespa, annunziata, mentana e claque al seguito.
    Basterebbe ascoltare un qualsiasi commento su Trump, in un qualsiasi bar, per capire come l'educazione civica in questo paese sia una chimera irraggiungibile.
    Difatti, all'epoca, tolsero pure l'ora settimanale di insegnamento nelle scuole.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  3. qui da nojos de certo vorebbe quatambià come tutti gli altri suoi numerosi colleghi e siccome la matematica nun è un'opinione, per farlo se duverebbe da adattà a pjjà in giro tutti i pagatori di tasse (pe' nun esse volgare perché la frase giusta è un'altra). Solo NOI del partito degli under 70.000 partiamo da una ridistribuzione matematica dei redditi alle varie fascie sociali tenendo a 70.000 le retribuzioni massime come quella per il presidente di questa rebbubblica così piena di furbi parolai ed ottimistici sognatori ovvero immaginifico bobbolo

    RispondiElimina
  4. Sia Alligatore sia Zac hanno riassunto non solo quella che è stata la storia di questo nostro Paese ma anche quali sono state le conseguenze: lo stato di fatto, oggi, dell'Italia e della sinistra italiana.

    Confesso che m'ero illuso, in verità, che l'avvento di Renzi alla guida del Pd e poi del Paese, potesse sbloccare alcune questione a livello nazionale e, soprattutto, europeo. Questioni già delineate nel documento del Pd "Italia bene comune". Illusione durata un attimo e subito smentita dai comportamenti dello stesso. Me l'ero immaginato a fianco di Podemos e Syriza per contrastare i diktat (tedeschi) dei tagli e dei sacrifici imposti dall'Unione. Me meschino... la prima cosa che fece fu di andare ad inchinarsi alla Merkel.

    Non so se in Italia ci sarà mai una "sinistra" alla guida del Paese. Non me l'immagino neanche! La natura destrorsa è nel dna di questo Paese... e se non sei di destra, sei un "moderato", ovvero uno che sta un po di qua, un po di là, in una zona grigia fatta di opportunismo e tornaconto.

    RispondiElimina
  5. Stanno nascendo altre "cosette" rosse, che finiranno per riciclare i soliti noti

    RispondiElimina
  6. Certo che qui poderosa, ma dipende da cosa e sempre che sia tranquilla è conforme,poco o nulla di diverso podemos voler fare. Ma sognare si può. Ciao

    RispondiElimina
  7. qui non podemos un bel niente...guarda solo che casino che stanno combinando i 4 desperados della minoranza PD...
    altro che podemos...
    podemos dare il paese a Grillo, quello podemos far

    RispondiElimina