venerdì 30 marzo 2012

Mi sento sulle sabbie mobili

E' già da un po' che, smorzati gli iniziali entusiasmi per la caduta di berlusconi sostituito da Monti, sento leggo e vedo - accanto ad alcuni indubbi cambiamenti positivi (la lotta all'evasione fiscale, un recuperato prestigio internazionale ecc.) la pesantezza di alcune misure economiche.
E però temo molto quello che potrebbe venire dopo le elezioni politiche, nel 2013 o addirittura anticipate a quest'anno, cioè la ripresa del vecchio andazzo sperperatore di denaro pubblico e le lotte tra galli e galletti da combattimento: Alfano! pensiamoci... gli ex colonnelli di AN, la tribù  degli Scajola (voracissima) e poi i Casini, Fini, Rutelli.. i PD in disaccordo tra di loro ecc.; temo sarebbero capaci di rovinare in men che non si dica gli stessi effetti positivi di sopra; oltretutto andare al voto con la stessa legge elettorale? (non credo che ce la facciano a vararne una nuova in tempo ma forse sbaglio).
Ecco per tutto questo più i quotidiani fatti drammatici nel mondo del lavoro, dei piccoli imprenditori ecc. (ma i soldi della BCE alle banche non dovevano servire ad aiutare le imprese?? inguattati pure quelli??), mi pare di stare sulle sabbie mobili. Cerco un punto di appoggio per uscirne fuori.

(n.b. il cavallo della foto si è salvato grazie al coraggio della sua padrona :-)

11 commenti:

  1. Io mi sento sulle sabbie mobili comunque vada... Che cada o meno i governo Monti per il quale non ho nutrito molta simpatia fin dall'inizio. La distanza fra questi professori e i problemi reali della gente è siderale...

    RispondiElimina
  2. secondo me la legge elettorale la faranno, così casini sarà libero di allearsi con chi vuole a giochi fatti.
    sarà un caso, ma ieri notte ho sognato che ci travolgeva uno tsunami e non è stato per niente piacevole ...

    RispondiElimina
  3. quello che ti manca secondo me è il centro di gravità permanente

    RispondiElimina
  4. Qualunque cosa succeda non sarà mai devastante come quello che sarebbe potuto succedere se il pagliaccio non si fosse dimesso.
    Naturalmente ha accettato solo perché ci sarebbe stato un governo di destra e perché l'attuale composizione del Parlamento lo garantisce dall'emanazione di leggi troppo scomode sulla giustizia o sulla Rai. Per questo non illudiamoci di esserci liberati di lui così facilmente.
    Monti è servito ad arrestare la caduta nel precipizio, ma adesso ogni momento è buono per votare.
    La legge elettorale è neutra: è una porcata in mano a gente senza scrupoli che mette in lista servi fedeli che hanno il solo pregio di approvare ogni tipo di legge senza fiatare, ma in mano a gente onesta potrebbe essere il mezzo per mandare in Parlamento persone capaci e disinteressate.
    Ciao : )

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanotta, penso tu riponga fiducia in quelli responsabili primari, il PD. CARI SALUTI.

    RispondiElimina
  6. ...staremo a vedere.
    Ma rimane il fatto che io le famose mutande di latta non me le sono mai tolte, anzi con Monti le ho rinforzate con placche di ghisa e continuo a camminare prudentemente con il culo radente il muro.

    ciao e buona domenica
    Salvatore

    RispondiElimina
  7. A me Monti e il suo Governo tecnico non sono mai piaciuti, sin dal primo momento, e li ho detestati dal famoso pianto della Fornero.
    Stanno solo facendo leggi per colpire le classi lavoratrici, provvedimenti che Berlusconi non voleva prendere per non perdere il residuo consenso popolare. Ma questo Governo è Lui, che se ne sta acquattato in attesa di ritornare come salvatore della Patria.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutt@ per i vostri commenti ai quali, stando io sulle sabbie mobili, non posso ovviamente aggiungere o levare nulla....
    Condivido però dal profondo la frase di ScudieroJons:
    "Qualunque cosa succeda non sarà mai devastante come quello che sarebbe potuto succedere se il pagliaccio non si fosse dimesso"..

    Ciò acclarato credo non si possa far altro che provare a tirarsi su e cercare di andare avanti stando bene attenti a dove si mettono i piedi reggendosi nel contempo ai sostegni rimasti, non tanti ma ci sono..

    Buona settimana a tutt@!

    RispondiElimina
  9. Prima di tutto bellss la foto che hai messo.
    Concordo con ...scusa nn ricordo che dice che niente sarà peggiore di quello del "l'orlo del baratro" cui ci aveva condotto la ventennale cattiva, ladra, gestione dell'Italia.
    Non vedere B. in ogni salsa, avere 'sgominato' olgettine e, last but not least, Emilio Fede è già molto MA anche la recente protervia, la supponenza con cui questo Governo spolpa le fasce più deboli (e fiscalmente virtuose) mette disagio.
    Non è umano e neppure etico fare tutto in nome di un'economia globale disastrata ovunque ma in modi differenti. Le persone non posso essere equiparate a merci.
    La malafede sugli sprechi e i privilegi alle caste più che maistridono.
    Ne avrei ancora per molto come un fiume in piena.
    Dell' EQUITA' promessa non vi è ombra come molto lontana è la ripresa del lavoro.

    sherahinoigranbruttastoria

    RispondiElimina
  10. ps mi sono ricordata che il cavallo è quello che era finito nelle sabbie mobili! Bella e struggente.
    ciao! shera

    RispondiElimina
  11. conosco cavalli per i quali avrei fatto lo stesso che l'amazzone nella foto...

    comunque, sabbie mobili nostrane: Monti sta facendo qualcosa, meno di quanto ci saremmo aspettati, in realtà.
    Giusto prendere a merito le cose positive e criticare quelle negative.
    Non dimentichiamo che il PD non alcun obbligo di sostenerlo fino al suicidio... quindi, se fosse incompatibile, ben venga anche la sfiducia.

    Dopo il 2013: temo che il PD non rinascerà improvvisamente compatto e permarranno ancora le divisioni.
    Forse ci sono maggiori margini di miglioramento a destra. Resta da vedere quali: in primis se Alfano si farà inghiottire da qualche tribuù o cambierà qualcosa.
    Difficile, non impossibile.
    Legge elettorale: se ci fosse l'accordo, si potrebbe farla in meno di un mese... se ci fosse, ma in quel caso sarebbe probabilmente un pessimo compromesso.
    Vedremo quanto la tireranno per le lunghe

    RispondiElimina