sabato 3 marzo 2012

Tav, un inutile braccio di ferro

Sono sconcertata per non dire proprio molto delusa dalle dichiarazioni di Monti ieri a proposito del Tav in Val di Susa. Finora m'era sembrato un uomo ragionevole e invece hanno prevalso evidentemente altre ragioni, quelle che Marco Travaglio ha illustrato giovedì a Servizio Pubblico.


pensano di risolvere la situazione con la polizia? e poi vogliono continuare a dire che viviamo in uno Stato democratico? secondo me non hanno capito..

non ci sono solo alcuni ragazzetti scalmanati..

Ha detto Alberto Perino all'assemblea di Bussoleno ieri sera: "Monti ha detto un sacco di cose roboanti e ha mostrato i muscoli, gli vogliamo bene. Ma eviti le prove di forza con noi. Non servono. E si sprecano soldi. Pensaci bene - ha aggiunto Perino rivolgendosi al premier - prima di buttare soldi dalla finestra per il Tav. Se vuoi farci fare ginnastica su e giù per la Valle - ha aggiunto - noi siamo pronti"...
qui l'elenco di alcune manifestazioni di oggi e i prossimi giorni

(a Roma tre manifestazioni ..)
ciao ci leggiamo..

18 commenti:

  1. Ciao Giovanotta,
    mi sono trasferito. Questo blog che ho verrà cancellato. Memorizzati questo:
    http://ambientesulweb.wordpress.com
    Vieni a visitare questo blog :-) Sarà più facile commentare per tutti.
    Comunque Monti ha detto che vi sono vantaggi e svantaggi della tav. Solo che ieri ha elencato i vantaggi e basta. Per cui, visti questi vantaggi (e gli svantaggi che hai citato, quali sono?), la tav si farà... Bello così!
    Ora mi sto ricordando di un qualcosa che... forse il PdL o chi per loro ha chiesto a Monti di portare a termine il programma elettorale di Berlusconi, ecco perché sta facendo tutto marcio.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. la diretta Twitter

    http://reteviola.org/

    RispondiElimina
  4. L'Italia è l'unico Paese che fa guerriglia da 20 anni per un tratto di 7 Km, che coinvolge 25 Comuni di piccole dimensioni e poche migliaia di cittadini, di cui 33mila persone protestano. Un po' poche rispetto a 500milioni di cittadini europei e quasi tutti gli enti locali che hanno approvato il progetto, peraltro già ripetutamente modificato in 20 anni.

    RispondiElimina
  5. sulla TAV ho un'idea diversa: credo sia un'opera importante. per un sacco di ragioni che sono stati ripetute mille volte.
    sono d'accordo che è stata pensata, comunicata e progettata male. senza dubbio le popolazioni potevano essere meglio integrate nella decisione.
    però il progetto è stato già corretto per evitare i maggiori danni.
    com'è poi possibile che in francia naon vi siano tutte queste proteste??
    come'è possibile che quando si è progettato l'allargamento del tunnel del Frejus nessuno a protestato?

    insomma, capisco le ragioni dei valligiani. però l'intransigenza non aiuta e mi pare impossibile che non vi possano essere soluzioni intermedie....

    RispondiElimina
  6. ...rispondo al quesito posto da Red: in Francia, per ogni grande opera, i politici ossia i ministri competenti ci mettono la faccia. Vanno anche sul posto ad ascoltare (o fingere di ascoltare ...) le ragioni di chi si oppone. I nostri, invece, parlano solo con chi è già convinto e comunque dalla loro parte.

    Camosciobianco

    RispondiElimina
  7. Ho letto che anche l'ex senatore Turigliatto, quello che per mesi ha rotto la devozione a Prodi, (prima che Mastella gli desse il colpo di grazia) è arrivato a portare la sua solidarietà ai No Tav.
    Questo mi convince sempre più che si tratta di una protesta irragionevole.
    Ciao : )

    RispondiElimina
  8. LO STATO ITALIANO E' CAPITALISTA, QUINDI? La lotta dei NO-TAV, è difficile ed aspra perchè mette il piede nel piatto sporco del malaffare. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  9. Non può dire di no a tutte le richieste di mazzette e tangenti...

    RispondiElimina
  10. E' il genero che tutti vorrebbero in Germania,riferito da lui alcune settimane fa,i grandi appalti sono appetiti a livello europeo,la torta gliela paghiamo noi,si stanziano risorse che potrebbero essere indirizzate in altri progetti occupazionali,al contrario si buttano via per avere un ritorno molto incerto tra una trentina d'anni,nelle più rosee delle previsioni tutte da accertare,anzi assolutamente contestate da molti che ne capiscono in materia.

    Ora sono arrivate anche le perplessità francesi,almeno da ciò che è pubblicato sul Fatto quotidiano,staremo a vedere.

    Ciao Gio

    RispondiElimina
  11. eh che vuoi che sia, se ne buttano tanti de sordi in taja
    Ad esempio, mo' è chiaro che pagando una trentina de ragionieri si amministra meglio ed a costo zero e loro, che ti fanno, si riducono da 630 a 550 e da 300 a 280, tanto er bobbolo pe' accastigalli magara ar prossimo voto se orienta a sinistra, se orienta e paga e poi scontento,
    frigna

    RispondiElimina
  12. camoscio,
    senza dubbio un grandissimo problema di merito c'è stato e c'è ancora.
    ma ricordiamo appunto che alcune modifiche sono già state apportate, quindi non si tratta di intrasingenza assoluta...
    aldilà del metodo, ora dobbiamo affrontare il merito.

    RispondiElimina
  13. Su questo tema siamo proprio in totale disaccordo, ma passerà anche questa. La TAV si farà,mi dispiacerà solo non esserci. Perino diventerà parlamentare; cara giovanotta, è una santa battaglia tutta inventata.

    RispondiElimina
  14. ebbasta!!!
    ci stiamo come sempre rendendo ridicili agl occhi del mondo..un manipolo di desperados che tentano di bloccare con la violenza la TAV...
    ma questa gente (la gran parte manco valsusina, sia chiaro), si rende conto del danno d'immagine oltre che economico che porta in Val Susa a seminare panico e terrore????
    chi li paga i danni ????
    sti 4 idioti incappucciati che terrorizzano tutti???
    se manco il tuo presidente napoletano ha voluto ascoltare i notav...è finita, quindi
    fora di bal e a l lavoro!!!
    che tanto per cambiare, siamo sempre gli ultimi..

    RispondiElimina
  15. @ Luigi e ai "perplessi" sulla TAV

    Articolo di Roberto SAVIANO sulla MAFIA nei cantieri TAV..

    http://www.repubblica.it/cronaca/2012/03/06/news/tav_saviano-31013967/?ref=HREA-1

    RispondiElimina
  16. ai perplessi ecc...

    "La Valle è mia"
    speciale di Servizio Pubblico

    http://www.youtube.com/watch?v=7VVd5jLSSB8

    RispondiElimina
  17. Anche a Firenze è in progetto un tunnel sotteraneo con stazione sotterranea per risparmiare 7 minuti che verranno comunque persi nel passaggio dalla stazione centrale a quella sotterranea. In Mugello la Tav ha prodotto grandi devastazioni ambientali, ha seccato sorgenti, ci sono stati anche errori progettuali. Un paese indebitato come il nostro che taglia i servizi essenziali ora va a buttare i soldi per opere inutili e devastanti come il sottoattraversamente di FI e il Tav in Val di Susa. Monti fa, e ha sempre fatto, l'interesse dei banchieri e della finanza internazionale.
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. ci stiam facendo ridere dietro...nulla di nuovo per carità, ma come sempre dimostriamo di essere i soliti ITALIENS...

    RispondiElimina