giovedì 10 maggio 2012

Il bivio della Grecia

Nella rassegna stampa dei giornali esteri di D. Carretta su Radio Radicale  (ogni mattina alle 07.15), in circa 15 minuti si ha una sintesi di articoli del Financial Times, Independent, Guardian, Le Monde, Libération sui temi caldi del giorno.
Quando riesco a sentire la radio a quell'ora (ma si può riascoltare online appunto) questa sintetica rassegna spesso mi chiarisce le cose più che non titoli su titoli italiani.
Visti i risultati delle loro ultime elezioni e l'impossibilità di costituire un nuovo governo, si parla di prossime nuove elezioni..
E avete visto il video del leader neonazi greco? Orribili fantasmi del passato!.. Incrocio le dita per gli amici Greci, non meritano ciò che stanno vivendo.
Non che noi, guardando alla situazione di tanti strati della popolazione, si stia molto meglio e non escludo del tutto che qualcosa di abbastanza simile (default, possibile uscita dall'euro ecc.) possa succedere anche in Italia . Ma l'idea delle non solo ventilate elezioni anticipate ad ottobre, in questa situazione dove non siamo né carne né pesce, mi terrorizza non poco. Pur con tutti i suoi limiti, mi auguro sinceramente che il governo Monti, presi tutti gli opportuni provvedimenti correttivi alle sue misure economiche (e in questo mi pare che 'qualcosa' stia facendo) riesca almeno a finire la legislatura.

(* la foto è presa da questo articolo)

9 commenti:

  1. Gatta.. :-|

    http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/7345/

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te, sarebbe folle una crisi digoverno! redcats

    RispondiElimina
  3. La realtà greca con tutta probabilità,e con tutto rispetto sarà il laboratorio europeo,se inizierà la guerra civile da quelle parti,temo che possa succedere anche in altri paesi.

    La democrazia finanziaria,i diktat della Germania,saranno un boomerang anche per loro,magari ne risentiranno per ultimi,ma ne saranno coinvolti,quando non potranno più esportare i loro prodotti.

    L'unica speranza è che le ultime elezioni francesi possano influenzare l'intero continente,ma saranno tempi lunghi.

    Ciao Gio

    RispondiElimina
  4. Grillo, in fondo, parla come i fascisti greci, e dice cose già sentite nel lontano 1922 ...
    attenti a idolatrarlo...

    RispondiElimina
  5. I Paesi del sud Europa non possono permettersi di sostenere i parametri imposti da Maastricht. Hanno avuto nei primi anni alcune proroghe, ma ormai i nodi vengono al pettine. Non e' un caso che i Paesi in maggiore recessione e pericolo sociale siano proprio quelli del Mediterraneo.
    Mi sa che stiamo solo facendo gli interessi della Germania, che ha il 70% delle proprie importazioni in Europa, facilitate dall'Euro rispetto al piu' forte Marco

    RispondiElimina
  6. Un gesto di conforto per alleviare il dolore di chi ha nostalgia dei fascisti in camicia verde.
    http://www.repubblica.it/images/2012/04/04/124137216-78c907e6-0dfa-4224-b9dc-d189ccfec727.jpg
    Ciao : )

    RispondiElimina
  7. Concordo con il commento di Luca Scialò.
    E comunque vada, anche se Monti finisce la legislatura, l'Italia è messa male...

    RispondiElimina
  8. @scudiero jones
    clap clap clap...
    bella battuta...:)

    RispondiElimina