martedì 1 maggio 2012

La luce dell'Alba

La luce dell'Alba non ha ancora espresso tutta la sua potenzaltà e giustamente, visto che è nata solo da alcune ore.

La cosa è iniziata col "Manifesto per un soggetto politico nuovo (per un'altra poltica nelle forme e nelle passioni- sottotitolo: Non c'è più tempo" firmato da alcuni studiosi del movimento operaio (esempio Marco Revelli), dei movimenti (esempio Paul Ginsborg) ed altri come il giurista Ugo Mattei (che forse avete visto dalla Guzzanti, autore tra l'altro dello statuto del Teatro Valle), Stefano Rodotà, Guido VialeAlberto Lucarelli, assessore ai Beni comuni del comune di Napoli, ecc.
Al manifesto hanno aderito alcune migliaia di cittadini e cittadine.

Il 28 aprile scorso viene convocata un'assemblea al Mandela Forum di Firenze - presenti come osservatori anche Paolo Ferrero segretario di Rifondazione, alcuni esponenti di SEL, della Fiom e sindacati di base - al termine della quale nasce l'Alleanza Lavori Beni comuni Ambiente, ALBA.

Non mi dilungo perché io stessa devo finire di leggere o ascoltare gli interventi ma a me sembra - in questo periodo di notevolissima confusione, di stasi o al contrario di dispersione di energie - una buona iniziativa.

I giornali, tranne il Manifesto, non ne hanno parlato molto prima e hanno dedicato qualche breve articolo dopo, forse troppo presi a fare le pulci a Beppe Grillo...
La Repubblica di Firenze
La Nazione
La Stampa
Intanto Revelli era stasera ospite con altri da Gad Lerner .
Su Facebook http://www.facebook.com/SoggettoPoliticoNuovo

Scrive Contro la crisi: "È il primo passo di un «work in progress». Traguardo imminente: un referendum contro il fiscal compact. Ma l’ambizione guarda al 2013."
Speriamo...



Buon Primo Maggio a tutte e tutti! :)


22 commenti:

  1. Tutto ciò che si muove a sinistra serve, solo che è difficile ricucire gli strappi avvenuti, tra noi e i partiti, di sinistra...anche se minoritari. Un caro saluto da Salvatore.

    RispondiElimina
  2. concordo Salvatore, ma la situazione si aggrava e bisogna pure che qualcuno si nuova..
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Concordo con te che sia una buona iniziativa; da abbonato al il manifesto, ovviamente conosco, però, girando in Rete ho trovato poco. Segno che questa nuova iniziativa è temuta ... ed è un bene (comune). Buona festa dei Lavoratori, per chi lavora e per chi no ...

    RispondiElimina
  4. Bah, chissà. In Italia i partiti e i movimenti spuntano peggio dei funghi :D

    Buon Primo maggio

    RispondiElimina
  5. Tutto quello che contrasta l'apatia e il populismo non può che fare, farci, bene.
    Io auspicherei maggiore forza di idee (e di contrasto) della sinistra.
    Buon primo maggio conn assai poca Festa ma auspicando un respiro più lungo verso il futuro prossimissimo.

    sheravantitutta...popolo :)
    http://sherazade2011.wordpress.com/

    RispondiElimina
  6. Scusami ma secondo me riportare quello che sta dicendo Grillo è un dovere di cronaca. Dopo aver esaltato l'evasione fiscale ed essersi schierato contro la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia siamo alla mafia che non strangola nessuno, pronunciato in terra di Sicilia.
    Tra un pò dirà che nei campi di concentramento facevano dei trattamenti dimagranti e si schiererà contro rom e omosessuali, non mi stupirebbe per niente.

    RispondiElimina
  7. Trovo preziosa ogni iniziativa che arricchisca queste forze oramai stremate. Buon Primo Maggio per te, Giò, amica cara e donna di grande intelligenza.
    sabi

    RispondiElimina
  8. Buon Primo Maggio anche a te. Speriamo sia un'ALBA radiosa; la partenza, l'ostilità al PD distinto dalla sua base, non mi è piaciuta per niente.

    RispondiElimina
  9. per cambiare la politica occorre una rivoluzione culturale. occorre cambiare i luoghi della politica. e bisogna smetterla di credere che abbiamo bisogno di un capo per vivere. la sovranità appartiene al popolo, dice la Costituzione. E dobbiamo prendercela questa Sovranità che, per adesso, non ci appartiene per niente. mai più palazzi inaccessibili, ma piazze aperte. i cervelli buoni devono essere preservati e protetti e non stare in prima fila alla mercè del male(cito per tutti l'assassinio di Kennedy). i rappresentanti dei cittadini, fino a che non avremo trovato nuove forme, devono essere dei semplici portavoce. Il pensiero, la linea, le dichiarazioni di un partito devono essere l'espressione della maggioranza del suo elettorato, ma in tempo reale, con le nuove tecnologie. Le opere, le infrastrutture, un progetto per il paese, devono essere generati dall'intelligenza collettiva e decisi dal popolo. Il popolo è mediamente disinformato, ma solo per volontà del potere, che ci propina attraverso la televisione, ogni sorta di demenza. Ma chi si informa, chi partecipa, deve essere protagonista della vita politica economica e sociale del paese.
    Buon primo maggio
    baci
    porfirio

    RispondiElimina
  10. Questa nuova iniziativa,seppur all'inizio della sua storia,mi auguro che possa finalmente unire le forze di sinistra,la balcanizzazione della stesssa ha fatto godere come ricci la destra e gli imprenditori.

    Da Freedom

    L'idealismo del giornalista crea del fascino,essendoci le casse vuote o semivuote,tocca portare la spesa politica e quindi democratica ai minimi termini possibili,contributi elettorali ridotti all'essenziale,stipendi dei politici e taglio degli stessi,novecento sono un'enormità,per non citare le auto blu...

    Evasione fiscale,rientro dei capitali dall'estero con una tassazione ragionevole.

    Basterebbe la volontà

    Spero che tu abbia passato una buona giornata!

    Saluti

    RispondiElimina
  11. il problema non è il fiscal compact, ma come la politica si muove all'interno del fiscal compact. Se favorisce i ricchi e la casta che tende alla ricchezza saremo sottomessi in tutto. Ma rovesciando il peso dell'imposizione sui ricchi e gli evasori coi soldi in Svizzera, il fiscal compact diventa una protezione dei non-ricchi. ciao buon primo maggio anche se i sindacati non hanno fatto le cose giuste per proteggere le classi meno abbienti

    RispondiElimina
  12. Anche io sono interessato ma non ho ancora capito come si fa leggere o ascoltare gli interventi di quel giorno.

    RispondiElimina
  13. @ Alligatore
    proprio temuta non direi.. probabilmente abbastanza ignorata in quanto in effetti ancora in fase di elaborazione/ organizzazione al proprio interno,
    diciamo che non è una cosa da "predellino".. ;) ciao

    RispondiElimina
  14. @ Luca
    dalla relazionen di Revelli e altri interventi alcuni non direi che è l'ennesimo partitino, di cui appunto non si sente il bisogno.. ma eventualmente da una parte il tentativo di ristrutturare la vecchia forma 'partito' che è caduta abbastanza in disgrazia, dall'altra il desiderio di aggregazione di forze anche diverse su obiettivi comuni
    ciao

    @ Sherazade
    concordo
    salutone :)

    RispondiElimina
  15. @ Piperyta

    il mio accenno su Grillo verteva sulle polemiche che ha suscitato, non tanto lui quanto secondo me i SONDAGGI che negli ultimi tempi hanno messo in allarme i partiti e i media tradizionali..
    fino a questo momento è stato considerato alla stregua, nelle migliori delle ipotesi, di un attore comico un po' sfruffone..
    nel momento in cui si realizza che ci sono molte persone disposte a votare il suo movimento, si è riversata una caterva di insulti della peggior risma.
    A proposito di Grillo e mafia puoi leggere l'articolo di Travaglio

    http://dk53news.blogspot.it/2012/05/il-bue-e-il-grillo-di-marco-travaglio.html#more
    ciao

    RispondiElimina
  16. @ Don
    @ Danis
    @ Paolo
    @ Ivo
    @ Lexdc
    grazie dei commenti e un saluto a voi!

    @ Porfirio
    sì, ciò che elenchi sono alcuni aspetti dell'approccio nuovo alla politica.. come e quando si concretizzeranno è da aspettare (partecipando) e vedere..
    ciao a te!

    @ Andrea
    io ho trovato gli interventi sul loro sito e su facebook, li aggiungeranno via via
    un saluto

    RispondiElimina
  17. Io ci sono stata, ma soltanto un paio d'ore. C'era tanta gente, ma giovani ben pochi. E tuttavia gli stessi giovani adesso animano le varie manifestazioni per i beni comuni, il lavoro e altro.
    Temo che il soggetto politico nuovo sia stato un po' frettoloso nell'uscire alla ribalta. Sforzi per unire i vari segmenti del movimento avrebbero potuto essere fatti prima delle uscite pubbliche. Io ci speravo e ci spero ancora, ma il rischio è che l'Alba faccia la fine dei girotondi (che io certo non apprezzavo). Inoltre il tema del lavoro è uscito tardi, in seguito alle critiche al documento, ma in modo poco convincente. E considerata la crisi che c'è è un po' grave...
    Cmq ci spero.

    RispondiElimina
  18. qui invece di sfoltire ci allarghiamo...sempre piu caos...

    RispondiElimina
  19. Buona iniziativa, lodevoli le intenzioni ma a me pare che la Sinistra si stia frammentando troppo in mille ruscelletti troppo deboli per trascinare. Occorrono idee, sì, ma anche e soprattutto unione.

    RispondiElimina
  20. @ Vola
    anch'io vedo qualche limite, almeno dal punto di vista diciamo organizzativo, però non essendo dentro non posso giudicare bene. Immagino che abbiano fatto con i mezzi, materiali e umani, che avevano a disposizione. Una buona cosa sarebbe quella che crede eventualmente nell'idea contribuisse a dare una mano come può.
    Girotondi: anche se c'è Ginsborg, non credo che siano una riedizione dei Girotondi, anche perché i tempi sono cambiati rispetto a 10 anni fa.. stiamo a vedere
    grazie per la testimonianza diretta :)
    ciao

    RispondiElimina
  21. @ Luigi
    @ Happy
    la mia impressione è che il tentativo voglia andare, pur nel rispetto della individiaulità di ciascuno, proprio verso il superamento della frammentazione (che in effetti è tanta..)
    un saluto a voi

    RispondiElimina