giovedì 16 agosto 2012

Una faccia (anche nera) una razza

Dopo il primo e il secondo, terzo post della serie Una faccia una razza.

8 commenti:

  1. a volte questo tipo di avvenimenti portano alla maturazione ed alla conquista della democrazia.
    di certo sarà sempre una lotta tra poveri

    RispondiElimina
  2. di sicuro 'il padrone' (che non è scomparso, checché si pensi e che in questo caso è pure bianco e parla inglese..) non cederà nulla senza la lotta dei minatori (nuovi schiavi')
    ciao

    RispondiElimina
  3. " una faccia, una razza " l'ho sentito per la prima volta in "Mediterraneo", splendido film.
    Ma lì non funziona, il turco frega tutto agli italiani. In realtà non funziona mai, perfino tra le medesime etnie o tribù. Finché non sarà riconosciuto da tutti cosa scrisse Einstein alla domanda sul foglio di immigrazione negli USA : Razza? Umana.....
    Ci vorrà molto molto tempo e lavoro...

    RispondiElimina
  4. La realtà delle cose, per mutare definitivamente, avrà bisogno di secoli...mio malgrado...ciao...

    RispondiElimina
  5. @ Paolo
    io l'ho sentita a prima volta se non ricordo male in Tunisia, eravamo ragazze davanti allo specchio dell'hotel, con la mia amica napoletana dalla pelle un po' olivastra e in effetti era difficile dire quali fossero le italiane e quali le maghrebine :).

    Però il mio accenno (forse non molto chiaro) è al fatto che la polizia - quando si tratta di reprimere le giuste proteste dei cittadini in favore di chi detiene il potere - è la stessa ovunque..

    RispondiElimina
  6. e sì Salvatore
    comincio a temere fortemente di riuscire a vedere il cambiamento.. forse la prossima generazione o l'altra ancora..

    RispondiElimina
  7. Una forma di razionalizzazione della protesta assolutamente democratica...Chissà cosa sarebbe successo ai tempi dell'apartheid,anche se con una mattanza del genere pare che non sia cambiata di molto la situazione,con o senza Mandela i lavoratori di colore sono considerati carne da macello.

    Ciao

    RispondiElimina
  8. sono processi lunghi e faticosi...i cambiamenti non sono per nulla rapidi, e purtroppo ci sono asempre delle vittime di mezzo..tutto il mondo è paese...ma ci son paesi dove siamo ancora al medioevo..

    RispondiElimina