martedì 25 settembre 2012

E' ora, e' ora, e' ora di cambiare

".. il PCI deve governare!" Qualcuno, non di primo pelo diciamo, ricorda forse lo slogan che si cantava alle manifestazioni del PCI finché c'è stato Berlinguer e forse pure dopo la sua scomparsa. Anche sull'onda di questo evento, alle elezioni europee del 1976 il PCI risultò il primo partito sorpassando la Democrazia Cristiana (33,3 contro 32,9%). Lo slogan sicuramente non si sentì più dopo il 1991 quando il PCI si scisse in PDS Partito Democratico della Sinistra e movimento per la Rifondazione comunista che, inglobando Democrazia Proletaria, divenne il PRC.

E fin qui ci sto, le due anime del partito  - quella moderata e quella radicale - che emergono chiaramente.  Ma dopo?? un massacro lento e inesorabile, dovuto a fatti esterni, mondiali e italiani (scende in campo Berlusconi), ma anche interni (io sono più a sinistra di te), in parte condizionati dal mio punto di vista anche dalla onnipresente questione cattolica (don Camillo e Peppone) e dalla tentazione del volemose bene, che al limite non sarebbe neanche sbagliata se non fosse che le due "ideologie" hanno di diverso non tanto la visione del valore della religione quanto spesso le conseguenze concrete sulla vita collettiva (legami con il potere, influenza sull'educazione ecc.) e spesso anche strettamente individuale delle persone.
Comunque nel 1996 vince Prodi (di provenienza DC) con l'Ulivo multicolor, gaudio e speranze.. ma niente da fare, cade pure Prodi per eccesso di sinistrità di alcuni, io pure combattuta sul voto al rifinanziamento delle missioni militari..),. duro far combaciare sempre ideali e inevitabili compromesso politici. Intanto B. è sempre in agguato.
Il PDS alla fine ritiene anche quella falcetta e martelletto del simbolo troppo osé e li cancella, per confluire nel 1998 nei Democratici di Sinistra DS con altri raggruppamenti minori.

           Intanto la sinistra o meglio le sinistre nel 2010 sono più o meno queste:
.Infatti nel 2007 i DS si agitano ancora e pensano (Veltroni) di creare il PD alleandosi con la Margherita di Rutelli (già Radicale, già Verde e con un cassiere che fa quadrare i conti a modo suo..) che poi ne uscirà per formare l'API... con Tabacci il quale ora si candida alle primarie del PD...  Changez les dames! Vendola, che uscendo nel 2008 da Rifondazione e creando SEL ha ottenuto il brillante risultato di due partitini che non raggiungono il quorum del 4%, sta nella foto di Vasto con Di Pietro, ma corteggia anche Bersani, o forse no.. (e Vendola mi piaceva molto eh!).
Dunque io, ex militante, di quelli che andavano a diffondere l'Unità e lavavano le pentole alle feste di partito, non rimpiango nulla ma neanche voglio continuare a prendere schiaffazzi.
Penso che il mondo sia cambiato in pochi anni molto, troppo, rapidamente e che i problemi avvertiti prima solo di striscio (ambiente, clima, consumo del territorio, smaltimento rifiuti, risorse energetiche e guerre per il petrolio ecc.) siano diventati talmente drammatici da dover essere il tema portante di qualsiasi politica. Mentre constato che in tante scelte spesso i partiti si comportano allo stesso modo (un esempio per tutti la TAV, ma è solo uno).
E non mi soffermo sui veri e propri sperperi e ladrocinii perpetrati senza soluzione di continuità da rappresentanti eletti proprio da noi (per interesse? per quieto vivere? per abitudine alla delega?) e sulle collusioni con ambienti mafiosi non abbastanza denunciate, fino al punto da avere persone condannate in Parlamento. Per tacere degli scandalosi governi di B. al quale troppo si è lasciato fare.
E' per tutti questi motivi che alle prossime elezioni credo proprio che voterò il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
 
P.S. Se qualcuno avesse sentito per caso la notizia di Grillo a Parma contro l'inceneritore e avesse recepito qualcosa che non fosse la 'piazza era mezza vuota' lo dica pure..
Io ho ascoltato alcuni interventi della registrazione (qui, alle ore 11.57)  e vi assicuro che la testimonianza del medico è impressionante.
 

7 commenti:

  1. brava! se non altro per eliminare tutte queste facce che ci circondano, visto che non si arrriverà mai ai forconi o alle rivorverate.
    Fuori dalle palle tutte queste facce intanto, poi si vedrà, tanto peggio di così non credo possa andare per chi produce il reddito qui a bananolandia

    RispondiElimina
  2. niente brava, è esasperazione
    mi costa, e pure tanto..
    ma se aspettiamo i loro tempi
    e mo' cambia la situazione!!
    e stasera Polverini a Ballarò a rifarsi la verginità e tutti gli altri neanche quella.
    penso solo a quanti posti letto negli ospedali si potevano tenere aperti con tutti i soldi per le ostriche
    e poi la coca al senato
    ma basta!!
    ciao Fra

    RispondiElimina
  3. Sinceramente credo che abbiamo delegato troppo sperando, anzi credendo fermamente che chi ci rappresentava fosse immune da certi meccanismi. Purtroppo non è stato così, ma credo anche che l'errore sia di cambiare ogni volta istrione credendo che sia la giusta soluzione. Non credo che ne esistono di perfetti, e nemmeno che ci sia la giusta ricetta dei miracoli di qualcuno. Mi ricordo anche come Veronesi chissà perchè fosse tra i sostenitori delle centrali atomiche, Sinceramente la politica ci ha abituati a tutto e al contrario dello stesso. Quello che ho deciso, è di non delegare mai piu' e di partecipare attivamente tramite l'associazionismo e la collaborazione tra le associazioni della mia città, in modo che almeno a livello locale si tenti un esperimento di cittadinanza propositiva, che non porti solo problemi ma anche soluzioni alternative. Come ? tramite la collaborazione e le uscite su carta stampata. A volte le parole erodono come il supplizio della goccia e alla fine sfondano ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. ciao.
    Mi spaice molto per la conclusione di votare per 5stelle....
    una ex militante PCI , gente seria, motivata,con idee importanti che arriva a questa conclusione non mi trova affatto d'accordo....non è facile fare una discussione con questo mezzo, ma per me grillo è un ex-comico (ormai non fa neanche ridere) qualunquista e demagogo...non ha proposte valide, è contro tutto e tutti e non propone nulla di serio...vuole uscire dall'euro....spara a casaccio....lo vedo molto vicino a Calderoli, Bossi e borghezio ..... e credo sia proprio il massimo dell'insulto....a sinistra c'è ancora chi ha idee valide e moralità......sono loro che vanno aiutati per cambiare....e non mi venite a dire : sono tutti uguali tutti ladri.... non è affatto vero.
    ciao
    filemazio

    RispondiElimina
  5. @ Marco
    l'attività di base con le associazioni è importantissima e va benissimo!! purché (è il mio punto di vista chiaramente) non sia solo un 'angolo felice' in cui si sta bene e si lavora con gli altri che la pensano come te e non si perda di vista la situazione globale
    ciao .)

    RispondiElimina
  6. @ File
    sì non è facile discutere tramite un blog ma ti garantisco che sono mesi, anni, che osservo da fuori (e anche da dentro) il modo di ragionare e di procedere degli eredi della sinistra storica, incontro ancora con piacere iscritti di Rifondazione e di Sel, e sono stata alle loro feste.
    I simpatizzanti o iscritti del PD a me sembrano davvero degli "scoppiati" (lo dico senza cattiveria), spesso sono delusi ma si aggrappano alla sigla perché non vedono di meglio in giro, un "bisogno di partito" purché sia. E ovviamente quello che è al di fuori non va bene, troppo velleitario o troppo 'populista', appunto.

    Ti chiedo la cortesia se ti va di ascoltare almeno l'incipit della registrazione dell'iniziativa di Parma
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. a me del vecchio PCI piacevano le grigliate..ammazza che bbone che erano..ai festival dell'Unità, na ressa a magnà e sarsicce...:))
    adesso purtroppo non ci sono piu, si sono inborghesiti pure loro, e cucinano piatti naif...
    voti Grillo? guarda che però se non ottiene il 51% dei consensi, torna a fare il comico eh? sicuri sia un voto speso bene?
    mi tocca dare ragione al buon vecchio Siddharta...Grillo somiglia alla peggior feccia della Lega che urlava bestemmiava ma poi rubava...
    non è coi Grillo o i comici in genere che si risolleva il Paese, tutti vogliono il nuovo...ma lla fine l'unico nuovo che si presenta viene boicottato proprio da quelli come te...e allora tenetevi il vecchio, o votate Grillo, che alla fine è la stessa cosa..

    RispondiElimina