lunedì 26 novembre 2012

La democrazia malata di diabete


Scusate, ma ne va della mia salute. Il giorno dopo le primarie il livello di glicemia è alle stelle e purtroppo i masterchef che gareggiano sui media a ricettare la bellezza della partecipazione popolare, mi costringono a continue iniezioni di insulina. Non certo perché andare a votare, sia una cosa spiacevole o indifferente per la democrazia, tutt’altro ovviamente, ma perché in questo caso l’atto del voto ha un valore in sé, scenografico, testimoniale, visivo che prescinde dalla possibilità di esprimere un’idea di società, di futuro, di politica. Sono molto dispiaciuto per tutti quelli che si sono messi in fila intendendo “partecipare” e che ora rivendicano il loro presenzialismo. Ma in questo caso il loro voto principale e pesante non è stato dato sulla scheda, ma semplicemente iscrivendosi e presentandosi ai seggi.   ( segue )..

7 commenti:

  1. beh..a leggere il buon Grillo...ieri circa 3 milioni di co...i sono andati a votare...
    meglio il suo esempio di democrazia no??

    RispondiElimina
  2. e poi i più zelanti si sono replicati per 12 ore in tutti i seggi, incuranti delle lunghe file.
    Ma non sarebbe meglio concedere al bobbolo la grazia di scrivere anche il nome del premier desiderato, quando barra il simbolo e poi assegnare il titolo a colui che ha ricevuto più preferenze?

    RispondiElimina
  3. Non sono assolutamente d'accordo con l'articolo. Di questi tempi portare 3 milioni di persone a votare è un risultato straordinario tout-court (checchè ne dica il becero populista Grillo). Non capisco neppure cosa centri l'agenda Monti. Il PD è stato chiamato a sostenere Monti, altrimenti non si sarebbe mai trovata una maggioranza alternativa a quella di berlusconi e saremmo stati costretti a rischiose elezioni anticipate con lo spread sopra ai 500 punti. Nessuno nel centrosinistra vuole un Monti bis, quindi il problema dov'è?

    RispondiElimina
  4. Viviamo tempi in cui ognuno dice di tutto ed il contrario di tutto, per il sottoscritto i partecipanti alla messa in scena hanno solo le fette di salame sugli occhi....etc...etc..Saluti da Salvatore...

    RispondiElimina
  5. insomma.. sono contenta di avere blogger amici diversi tra loro ;)

    RispondiElimina
  6. Io ho votato e tornerò a votare. Non devo rendere conto a Grillo e neppure saltare di gioia per i leader presenti. Non avendo più il partito che sentivamo nostro, anzichè esagerare con le critiche, con l'inno ai rivoluzionari di tutti i tempi, accontentiamoci del poco che abbiamo, pochissimo, forse.
    Baci.
    danis
    sab.

    RispondiElimina
  7. e sopratutto perchè versare due euro a voto nelle casse di un partito che si è ingollato già 14 milioni di euro, e nessuno sa dove sono finiti. Se veramente li ha Lusi perchè non hanno usato i suoi di soldi per pagare le spese delle primare... ?

    RispondiElimina