venerdì 4 gennaio 2013

'Cambiare è difficile' (ma non impossibile)

I nomi di Monti, Bersani, Berlusconi & c. ci stanno uscendo dagli occhi e dalle orecchie, fosse per quel simpaticone col loden Landini, Cgil e Fassina (sinistra PD) dovrebbero scomparire dalla faccia dell'Italia... così per tigna, ricapitolo quel che succede 'di qua'...
  1. La luce dell'Alba così titolavo un post del 1° maggio 2012 che parlava del nuovo movimento nato a Firenze, teso a raccogliere la sinistra sparsa e la famosa società civile deluse entrambe dagli esiti politici degli ultimi anni.
  2.  Il 23 giugno Buone Nuove per Roma su Sandro Medici che di Alba si direbbe emanazione, anche se la sua candidatura è ancora un po' in discussione.
  3. Alba in due giorni, sull'appuntamento nazionale di fine giugno a Parma.
  4. Dopo l'estate, ai primi di ottobre Alba è a Torino per discutere di lavoro, presenti Landini, Ferrero, Agnoletto ecc.  ed a novembre scrivo "Avanti c'è posto' sottintendendo "per tutti" per la sinistra come per il movimento di Beppe Grillo perché mi urtano le critiche fatte da chi magari a malapena letto qualche suo post..
  5. A novembre viene lanciato l'appello 'Cambiare si può', firmato da 70 personalità provenienti in parte ma non tutte da Alba.
  6. Il 1° dicembre al Teatro Vittoria di Roma lancio nazionale di Cambiare si può (tutti gli interventi sul sito, presenti De Magistris e Ingroia dal Guatemala). L'appello raccoglie 12.500 firme.
  7. Il 12/12 al Teatro Eliseo presentazione del Movimento Arancione (De Magistris comunque conferma di voler fare il sindaco di Napoli fino a fine mandato) e intervento di Antonio Ingroia di persona, presenti molti di Alba, Rifondazione, ecc.
  8. 21/12 Ingroia al Teatro Capranica, presenti alcuni leader di partito, qualcuno vorrebbe che i partiti sparissero come per magia, ma non è così, che peccato eh .. ve lo garantisco io che senza alcuni partitini, pur con tanti limiti ovviamente, Berlusconi a quest'ora sarebbe stato proclamato Imperatore d'Italia...
  9. 22/12 Cambiare si può al Teatro Quirino: Stanno lavorando per noi... ma stanno pure discutendo parecchio... si decide di indire una consultazione telematica tra i firmatari dell'appello e l'incontro di una delegazione di CSP (Pepino, Revelli, Chiara Sasso) con Ingroia, che avviene il 29.
  10. il 29/12 Ingroia ufficializza la sua candidatura ("siamo in emergenza democratica") - notare le critiche da una parte ma anche le aperture dall'altra, inclusa quella verso Grillo.. ;-) e presenta il simbolo della lista.
Livio Pepino il 30 scrive Cambiare è difficile. Col cuore anche altri avrebbero preferito una strada diversa, ma con la testa capiscono la difficoltà del momento (D'Orsi su Micromega).
 
11. La consultazione telematica dei firmatari dell'appello dà il 64% a favore del proseguimento del cammino con Ingroia. I promotori dichiarano concluso il proprio mandato.
 
Il Prof. Ginsborg dichiara "Voterò Ingroia ma non è la nostra lista".
Megachip dà qualche consiglio ad Ingroia circa la formazione delle liste (ricompare anche il nome di Grillo)
 
Ecco, anch'io non sono convinta al 100%, ma siccome la perfezione non è di questo mondo e non si può chiedere tutto e subito come ci piacerebbe, ma soprattutto perché sono convinta anch'io che l'Italia è in emergenza (tante, ma una in particolare tipica nostra, quella della legalità..) credo che almeno a febbraio voterò questo. P.s. Comunque tenere sempre gli occhi aperti, che in due mesi può succedere di tutto..

16 commenti:

  1. io da ragazzo ho sempre votato e sostenuto pannella
    anche poi, da ragazzo padre

    RispondiElimina
  2. my dear, credo che chiudere gli occhi sul movimento cinque stelle, oppure sommergerlo di critiche assurde, senza contraddittorio, sia stupefacente, sia stupido, sia classista.
    dire che Grillo è un dittatore perchè espelle dal movimento chi non viene ritenuto all'altezza del compito, equivale a dire che bersani è un povero pirla perchè si è tenuto al contrario mastella... (che ha combinato quel che tutti sappiamo...)
    Ingroia piace anche a me, a cominciare dal simbolo e dal nome... anche se "rivoluzione civile" fa un pò il paio col montiano "scelta civile" ...

    RispondiElimina
  3. intanto cominciasse a togliere quel simbolo...non è suo, e lo ha rubato, cominciamo bene...
    certo che l'itaglia è in emergenza, e basta un Ingroia per cambiarla??
    mah...auguri

    RispondiElimina
  4. Non sono contro la salita o discesa in campo di un Magistrato. Purché sia accompagnata da una definitiva dimissione, come hanno fatto altri. Purtroppo come altri, anche Ingroia è in aspettativa e non so nemmeno se sia così, visto che forse l'incarico all'Onu, essendo internazionale, potrebbe essere compatibile con quello in politica italiana.
    Per il resto, credo di aver fatto la mia scelta: Oscar Giannino. Ma manca più di un mese ancora, vedremo...

    RispondiElimina
  5. La dimissione definitiva sui si fa cenno, quella di Grasso, si tratta in realtà di un prepensionamento cui Ingroia non può far ricorso. Non solo, in caso di elezione, con l'aspettativa pagheremmo solo lo stipendio di parlamentare, con la pensione anticipata l'uno e l'altra.
    Rivoluzione Civile non convince pienamente, ma la perfezione non è di questo mondo e in mancanza d'altro, poiché l'astensione non mi pare opzione efficace, a oggi è la mia scelta.

    RispondiElimina
  6. nel frattempo i nostri politicosi, hanno lasciato passare abbastanza tempo, affinchè le 350 mila firme raccolte da Grillo per il referendum contro la presenza dei condannati in via definitiva in parlamento scadesse... senza nulla fare o discuterne... ovviamente...

    poi il dittatore è lui.

    qualcosa non mi torna !

    RispondiElimina
  7. Sono perplessa: per ragioni anche tecniche (legge elettorale attuale) sarebbe stata meglio una coalizione di più liste con Ingroia candidato premier, per raggiungere la soglia di sbarraemento. I partiti avrebbero fatto meglio a presentarsi da soli, ma con le liste collegate a Ingroia. Invece hanno preferito lottizzarne la lista.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  8. Siamo assolutamente in sintonia Gio,fortunatamente è nato un movimento che catalizzerà parecchio,pensa che se non c'era quasi sicuramente non mi recavo per la prima volta alle elezioni politiche.

    Buon anno a te e famiglia,

    Ivo

    RispondiElimina
  9. Credo che l'unica lista veramente anti-Monti sia questa, perchè contro il liberismo portato avanti dal gemello di Berlusca. Il mio voto andrà a loro, ci sono pure io in quel 64% ...

    RispondiElimina
  10. Adesso bisogna solo sperare che raggiungiamo più del 3% per andare alla camera e fare Vera Opposizione. Sia al Partitone Democratico che di Sinistra non ha niente e a Berslusoni che ritorna sempre più pimpante e pieno di ilarità pronto a rovinare questo paese di nuovo.
    Monti adesso si candida anche lui, spero che il suo partito non arrivi al 2% anche se è impossibile gli italiani conenti del suo governo ci sono e non sono pochi. RIVOLUZIONE CIVILE PER UN'ITALIA MIGLIORE IL MAGISTRATO ANTONIO INGROIA CHE HA SFIDATO BERLUSCONI, UN GRANDE LEADER DA STIMARE E APPREZZARE. FORZA INGROIA L'ITALIA HA BISOGNO DI TE.

    RispondiElimina
  11. Votate me. Il mio programma? Legalizzare tre quarti delle cose che adesso sono illegali.
    Il Pil salirebbe così in fretta da farci venire un'embolia.

    RispondiElimina
  12. Credimi, leggere di Berlusconi, Bersani & company che si spacciano per il nuovo che avanza, mi fa venire la nausea... Io, centrista delle prima ora, pur di non vederli più in circolazione, sto diventando extraparlamente :)

    RispondiElimina
  13. Non mi piace affatto il suo simbolo, suggerisce un culto della personalità che non si identifica con l'idea di democrazia

    RispondiElimina
  14. Ricordiamoci tutti che oggi una grande massa di cittadini non è rappresentata in Parlamento perché alle ultime elezioni i voti dell'area di estrema sinistra, che valeva meno del 10%, si sono divisi fra tre o quattro partiti, e nessuno di essi ha superato la soglia di sbarramento.
    Ci sono tanti modi per aiutare Berlusconi a riprendersi il potere. Uno di questi è votare per un piccolo partito.
    Ciao : )

    RispondiElimina
  15. Fra
    Stefano
    Luigi
    Luca
    Mauro
    Vola
    Ivo
    Alli
    Ecology
    Enly
    Emix
    Happy
    Red
    Scudiero

    grazie per i vostri commenti che condivido in grande parte
    a esser sincera leggendo e sentendo parlare solo di coalizioni e di questo che va con quello e poco parlare di cose, di problemi, sono stata colta da una specie di nausea politica..
    e manca ancora uno dei clou, il cav da santoro stasera (pare si accettino scommesse sul se ne va o resta..)
    A presto, ancora auguri di buon anno che ne abbiamo bisogno

    RispondiElimina