giovedì 1 maggio 2014

Grande Capa augh #PrimoMaggio

Fatemi parlare di qualcosa di carino, il concertone, perché di B., di R. & co. ne ho già fin sopra i capelli e mancano ancora 24 giorni... Che poi il concerto come noto è stato istituito anni fa proprio dal sindacato per ricordare i temi del lavoro, ora sempre più scarso o precario, e di questo tra un brano e l'altro parlano sempre anche i conduttori dal palco.
Ma c'è un musicista che il lavoro e molto altro legato al sociale tratta nei suoi brani sempre: Caparezza. Non è un caso se quest'anno lui non sarà a Roma, bensì a Taranto al concerto alternativo a quello di S. Giovanni. Taranto ovviamente è stata scelta a caso.. e io, anche se leggo romani e del centro un po' dispiaciuti, capisco benissimo la scelta sua (che oltretutto è pugliese) e degli altri artisti che lo affiancheranno, oltre ad essere contenta per i tarantini e limitrofi che si risparmieranno un viaggio.
Dunque  buon Primo Maggio di lotta e di musica ai Tarantini e a tutti e tutte! ovunque voi siate, in corteo, in piazza, in città o al mare o ai monti (qui per fortuna oggi sole, spero ovunque :-)

8 commenti:

  1. Hai ragione, ed è proprio il caso di dirlo: AUGURI! ... a partire da Taranto.

    RispondiElimina
  2. Grazie giò degli auguri. Se hai voglia puoi farlo anche il primogiugno, anzi infilami una bella dozzina. Qui piove....

    RispondiElimina
  3. Buon 1 maggio, alla faccia di lorsignori...

    RispondiElimina
  4. grazie George!
    guarda, appena letto..

    "Il primo maggio ci deve ricordare che alla base del lavoro, del diritto al lavoro, c'è una lotta. Il primo maggio ci deve ricordare questa lotta. Una lotta è diversa da una scampagnata. Questa festa del primo maggio a Taranto è la rara prova di vitalità di un paese che non vuole passare soltanto per i ritrovi televisivi, una festa del lavoro che non vuole ridursi a spettacolo di svago. Una manifestazione nello spirito che ha fatto di questa data un simbolo per cui ancora oggi in molti paesi si combatte aspramente. Taranto è l'esempio eclatante del contrasto tra diritto al lavoro e diritto alla salute, due diritti lesi. Una festa non risolve le cose, ma il tempo della festa è il tempo del Sacro, il tempo sottratto alle leggi dell'Utile, il tempo in cui ci ricordiamo di essere uomini. Per questo saremo alla festa del primo maggio di Taranto, per fare alzare, insieme a tutti gli altri, un po' di polvere, per aprire un poco questa nube di veleno che ha oscurato la magna Grecia, la "grande" Grecia, che pose l'agonismo e la musica alla base del vivere civile".

    Vinicio Capossela e Banda della Posta

    RispondiElimina
  5. ho letto su fb che il buon P.Pelù, ha dato spettacolo ieri a Roma, raccontando le sue verità su Renzie..(smentite 5 minuti dopo, ovvio)...cosa non si fa per due applausi in più...
    buona giornata a Paolè :)))

    RispondiElimina
  6. Ho seguito un po' il Concerto di Roma in tv, mi è piaciuta tantissimo "Bella ciao" cantata in un modo da fare venire i brividi e poi ho riflettuto che nel passato non sono mai stata di Sinistra e che, con lo svolgersi degli eventi, oggi mi ritrovo più a Sinistra della Sinistra extraparlamentare... Il mondo gira e la politica pure :)

    RispondiElimina