martedì 18 novembre 2014

Raddoppia o lascia?


            Mentre in Grecia SYRIZA di Alexis Tsipras è dato al 31,3% e tutti i partiti di Sinistra arrivano al 41,2% (secondo il sondaggio della Metron Analysis pubblicato sul giornale “Parapolitka”), Nuova Democrazia 26,5%,  socialisti PASOK 5,3%,  conservatori anti-Memorandum Greci Indipendenti 3,8%,  Alba Dorata 5,8% (becca!..)  populisti moderati Fiume 10%, altri partiti 7,4% -(grazie Argyrios)..
in Spagna PODEMOS, il partito nato dal movimento degli Indignados col suo leader Pablo Iglesias, nelle intenzioni di voto è salito in meno di un anno da 0 al 17%, superando perfino il partito del premier Rajoy e promettendo tra l'altro una lotta dura alla corruzione.. (La Stampa).
          E noi? gli italiani orfani della sinistra, i delusi e i rassegnati, che volemo fa'? aspettiamo il nuovo caso di ruberie e mazzette con o senza crolli, o che Salvini e Borghezio vengano ad impestare il Centro-Sud? che Alfano e Fitto trovino l'accordo con Berlusconi e poi discutere sulla nuova uscita o le foto con koala di Renzi, Boschi & co.?..


11 commenti:

  1. la Spagna ha una disoccupazione al 24%...la Grecia è sull'orlo del fallimento da mò...
    è ovvio che la sinistra cavalchi la protesta (qui lo fa Salvini e Casa Pound), e raccolga vagonate di consensi..
    in più, se pensi che qui la sinistra parla il linguaggio dei salottieri buoni...ma chi li capisce??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente c'era il rischio che la protesta la cavalcasse la destra di Alba Dorata e invece si spera si sia messa più tranquilla.. c'è sempre il rischio di una deriva di destra quando c'è una forte crisi (guarda pure La Le Pen cui guarda il tanto bravo Salvini ecc.).
      Quanto alla sinistra nostrana spero che a lezione sia stata imparata.. ciao

      Elimina
  2. Cara Giovanotta, checchè se ne dica, gli italiani pensano poco e si affidano sempre ai leader o presunti tali, da B. all'attuale Matteo. Passando per Grillo che è stato il primo "non allineato" a cavalcare l'onda dell'antipolitica, ottenendo il risultato che ha ottenuto due anni fa. E se Grillo, che è un signor nessuno, è riuscito a raccogliere più di un quinto dei voti, lo può fare chiunque sia in grado di inviare pochi e chiari messaggi, senza per questo essere di sinistra, ammesso che esista una cosa che si chiama sinistra, ma evidentemente non c'è nessuno in grada di affascinare il popolo . Oggi la cosiddetta sinistra in italia è marginale, e tale resterà perché in fondo siamo un popolo di moderati

    RispondiElimina
  3. e che voleremo da fà, mica mica ce abbacchjeremo pe' ccussì poco !
    Ed allora che avrei dovuto da fà IO ideatore di un partito con programma chiaro, semplice, senza articolazioni alla Speranza o gente parolaia come lui capaci di aprire bocca e parlare per ore ed ore senza dir nulla a noi raziocinanti, ma tanto influenti nella circonvenzione e così ricercati e ben pagati dai partiti tradizionali?
    Di certo continuerò a famme du' spaghi come suggerito da chi sa analizzare a fondo il carattere dei bobboli

    RispondiElimina
  4. Relativamente alla Grecia la sinistra viene percepita come una risposta alla fortissima crisi in cui versa quel Paese. Perdipiù Tsipras è un leader giovane con forti capacità comunicative, in grado di parlare alla gente e scaldare i cuori. L'Italia è un Paese che ha bisogno del leader forte e a sinistra manca qualcuno di grande presa popolare e capacità di sedurre i media.

    RispondiElimina
  5. Si spera in bene intanto qui i pretuncoli di paese si fanno gli esercizi spirituali in crociera...

    RispondiElimina
  6. In Italia siamo indietro su molte cose, una sinistra vera è poi stata ingabbiata e bastonata fisicamente in molti modi, con una strategia massmediologica e criminale molto forte da Genova 2001 in poi... non sono sole scuse. Leader? Da soli non bastano, però possono essere utili ad innescare scintille. Landini, per esempio ...

    RispondiElimina
  7. Landini purtroppo non entrerà mai in politica. Lo definisco come "l'ultimo dei sindacalisti". E' l'unico in grado davvero di meritarsi questo titolo. E lo ha ribadito più volte, lui in politica non ci entrerà mai.
    Per quanto riguarda la sinistra: o Renzi, democristiano, sta cercando di staccarsi dalla sinistra per creare un partito di centro e quelli alla sua sinistra capiscono che è arrivato il momento di staccarsi dal PD e di tornare alle proprie origini; o la sinistra l'è murt per sempre.
    Io sono un ecologista, il mio partito del cuore sono i Verdi. Purtroppo i Verdi in Europa sono fortissimi, in Italia siamo un partito da prefisso telefonico. Forse perché siamo disorganizzatissimi, e Renzi e company ci definisce "bloccasviluppo", e ha inculcato questa credenza agli italioti.
    Che vogliamo fare? Non doveva nascere la c.d. "Cosa Rossa"? Dov'è la "Sinistra Arcobaleno"?
    Avevamo uno pseudo-leader, Vendola, ma si è giocato la sua credibilità in due punti: al referendum sull'acqua pubblica "votate quattro sì", poi dopo il referendum "è giusto che i privati ricevano profitti"; e sull'Ilva: prima del secondo mandato, quando c'era la Prestigiacomo Ministro dell'Ambiente che difendeva i posti di lavoro, lui difendeva la salute. Dopo la caduta del governo lui ha cominciato a difendere l'Ilva.
    Renzi e company sono riusciti ad eliminare le ideologie e i termini "destra" e "sinistra", così noi siamo scomparsi... Perché all'ideologia chi ci crede più?
    La destra ci crede. E noi? Ci siamo assopiti...

    RispondiElimina
  8. Già bocciato Renzi, gli italiani stanno già designando l'altro salvatore della patria, sempre di nome Matteo: Salvini. Onnipresente in tv dalla mattina alla sera. Del resto i Messia li crea il tubo catodico, da Berlusconi in poi

    RispondiElimina
  9. Certo passare da un matteo all'altro fa venire i brividi....

    RispondiElimina
  10. E dire che la Grecia è stata sempre considerata ad alta densità di corruzione,evidentemente la gravissima crisi economica ha svegliato parecchia gente.

    Da noi tempi più lunghi,parrebbe che ci siano forzature ad alto livello per non far nascere qualcosa di simile,qui vanno di moda gli arruffapopolo tipo i due guru con le stelle e adesso i nuovi lepeniani padani.

    Ciao

    RispondiElimina