lunedì 16 febbraio 2015

A Tripoli! Bel suol d'amore




Scusate, la metto un po' in burla con la canzone del fascismo, in realtà sono discretamente presa dall'ansia dei tempi (e VFKL non ci si può rilassare un attimo!): non ci si crede come la situazione sia precipitata mentre mezza Italia era di fronte alla tv a guardare Sanremo (io no, non per snobismo, ma perché Carlo Conti e Albano & Romina proprio non li reggo), mentre si avevano notizie di nuovi sbarchi dopo i morti di qualche giorno fa al largo, neanche tanto, delle nostre coste. Magistrale il servizio di Gazebo stasera #ilmolo di 'Zoro' con la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini e Carlotta Sami dell'UNHCR mentre aspettano gli sbarchi (qui dal minuto 27')
Orribile le immagini degli uomini che stanno per essere giustiziati dai boia dell'Isis i quali, dopo le dichiarazioni del ministro Gentiloni l'altro giorno, hanno detto che sono a sud di Roma, in senso geografico ma non solo..
La ministra della difesa Pinotti ha annunciato che sarebbero pronti 5.000 soldati.
A fare che, con chi? ..I ministri riferiranno alle Camere giovedì.
Io metto intanto qualche articolo per cercare di capire insieme a voi quello che succede o che potrebbe succedere.


Perché la Libia è un caso disperato, su Limes
Contro l'intervento militare in Libia, Lista Tsipras
Isis e terrorismo, Il Simplicissimus
Morire per Sirte? di Gennaro Carotenuto
Un'azione militare rischiosa e non sostenibile (video) Romano Prodi,

12 commenti:

  1. Mi piacerebbe aggiungere ( dopo sanremo) anche le risse in parlamento ......una tragedia quel che stà succedendo a "sud di Roma" con questi eletti che sembrano tfosi di calcio al bar mi danno l'impressione che non sappiano cosa fare.
    Mando un abbraccio virtuale al sindaco Giusi Nicolini

    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. PS ho appena letto l'idea di un politico (salvini) per risolvere il problema imigrazione :- "Io li aiuterei, ma NON LI FAREI SBARCARE: ne abbiamo abbastanza! "
    Mamma mia che menti abbiamo in parlamento

    RispondiElimina
  3. guarda che stanno deggià a romasudde
    praticamente a torrespaccata, ar casilino
    statte accorta
    e pensare a quanti intellettuali acculturati con l'orecchino avranno gioito quanno che er nano francese ce ammazzò er nostro amico gheddaffi

    RispondiElimina
  4. quì sono un pò impazziti tutti siamo ritornati al periodo " armatevi e PARTITE" di Benito... questi ministri che ci governano sono degli autentici cialtroni o opportunisti all'ennesima potenza.

    RispondiElimina
  5. è una guerra tra arabi....
    non facciamo del disfattismo...
    la vedo dura sbarcare in Italia come ISIS...

    RispondiElimina
  6. abbiamo già sbagliato una volta a impicciarci delle faccende altrui, non facciamo lo stesso sbaglio...

    RispondiElimina
  7. Rimuovere Gheddafi è stato un grave errore. Abbiamo perso importanti accordi commerciali, l'11% di petrolio importato e ci ritroviamo ondate di disperate sulle nostre coste da 4 anni.
    Stiamo pagando il delirio della Francia.

    RispondiElimina
  8. Pinotti, quante cazzate che dici con quella bocca... cambia dentifricio e vedrai

    RispondiElimina
  9. anche io sono moderatamente preoccupato ...

    RispondiElimina
  10. Si sapeva cosa sarebbe successo dopo Gheddafi, le guerre alimentano le guerre, il Sistema lo sa, e chi ci governa non governa, fa quello che vogliono i poteri forti per tenersi la sedia sotto al culo.

    RispondiElimina
  11. Sulla Libia so di essere in minoranza, però di fronte ad una situazione di totale sfascio delle (loro) istituzioni, un intervento internazionale secondo me è necessario ed opportuno... e se nessuno lì riesce a garantire la sicurezza, è inevitabile che siano coinvolti i militari.

    RispondiElimina