giovedì 26 febbraio 2015

Nessun imbarazzo. Anzi.



di Giacomo Russo Spena su Micromega
Nessun imbarazzo. Anzi. “In comune abbiamo il contrasto all’immigrazione fuori controllo e la difesa dell’identità e del made in Italy”. Un patto d’acciaio tra la Lega di Matteo Salvini e Casa Pound. E se lo scorso 18 ottobre alla marcia su Milano contro l’“invasione degli immigrati” qualche militante padano aveva storto il naso nel vedere lo sventolio dei tricolori dei fascisti del Terzo Millennio, nella piazza romana di sabato 28 febbraio – previste 15mila persone – c’è piena sintonia. “Renzi a casa”, “Marino a casa”, gli slogan.

È la svolta lepenista della Lega, da partito regionale e indipendentista a forza nazionale. Un totale restyling che, archiviata l’era di Umberto Bossi, mira a cavalcare il malcontento sociale con toni populisti, beceri e xenofobi. Parla alla pancia del Paese. Spara cifre, spesso inventandole. Fomenta paure. Strategicamente cavalca la dilagante insicurezza socio-economica, oltreché la diffusa opposizione all'Euro e alla Unione Europea, mettendo insieme il razzismo gretto e volgare con il modello di società propagandato, con successo, dal primo rabbioso Front National di Jean-Marie Le Pen. Il grande nemico sono, ancora una volta, i rom ed i migranti. ... (segue )



(*ore 14.00 Piazza Vittorio - adesione di Erri De Luca, Elio Germano, 99 Posse, Moni Ovadia, Ascanio Celestini, ZeroCalcare, Sabina Guzzanti, ecc.)



6 commenti:

  1. La lega con salvini (la minuscola è voluta ) protesta senza mai una proposta seria , forse salvini non ricorda il suo partito al governo per tanti anni con il biccoletto (la b è voluita)

    RispondiElimina
  2. Politicanti di mestiere, ora fanno i duri e puri, per cercare di far dimenticare quanto hanno mangiato Bossi e company.

    RispondiElimina
  3. Ovunque vada Salvini, da Roma in giù, becca fischi e insulti. Lui ci va apposta per fare la vittima, ma spero comunque che alle urne prenda pochissimi voti

    RispondiElimina
  4. Valerio, George, Luca
    sottoscrivo! a naso la sua 'discesa' di domani non dovrebbe essere un successone..
    ci leggiamo, ciao!

    RispondiElimina
  5. Anche lo striscione è di ZeroCalcare!
    Ciao! Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  6. Già uno solo fra Salvini e CasaPound sarebbe sufficiente, figuriamoci l'abbinata....

    RispondiElimina