martedì 10 febbraio 2015

Ma la colpa sia chiaro è di Tsipras


Dopo una prima lista Falciani è uscita ora la seconda: migliaia e migliaia di conti correnti aperti negli anni in diverse filiali della banca britannica a Ginevra ma anche Lugano, Montecarlo, Lussemburgo, Zurigo ecc. di cui si è venuto a sapere grazie all'omonimo Hervé (che ora vive sotto protezione)..
E parliamo solo di alcune filiali di una delle tante banche nel mondo in alcuni dei tanti paradisi fiscali. Un mare di miliardi, compensi di attori, cantanti e sportivi strapagati fino alla nausea, ma anche simpaticissimi imprenditori come Briatore o Valentino, stilisti e gioiellieri, sceicchi e reali, sicuramente alcuni politici: fuori i nomi! E ancora mafiosi, trafficanti e delinquenti. Un oceano di soldi evasi - chiusi nei rispettabilissimi forzieri svizzeri, che basterebbero a sanare il nostro e altri bilanci in deficit di svariati paesi.
Ma la colpa sia chiaro è di Tsipras. E di quella sinistra un po' scapigliata, a volte un po' confusa ma soprattutto tanto illusa (vero?..) che rifiuta  di inginocchiarsi davanti al liberismo e, diciamolo va, a quel capitalismo sfrenato che implica la libertà di fare, come diceva Guzzanti, un po' come cazzo ci pare.

7 commenti:

  1. Un articolo di Gianluca Di Feo e Leo di sisti su Repubblica si conclude così

    " Sono sempre più frequenti i casi in cui i governi e le amministrazioni non sono capaci di far rispettare la legge, specialmente quando si tratta delle fasce più facoltose e più privilegiate".

    Credo sia tutto qui il permettere questo "ruba ruba "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoriniii. i governi che 'non sono capaci di far rispettare la legge'.. ma come sarà sto fatto?......

      Elimina
  2. Ti sei mai chiesta perchè da migliaia di anni nessuno si è mai permesso di far la guerra alla swizzera? Mentre se la prendono con i morti di fame, ammazzano neri,, arabi, ucraini, slavi sia come controllo demografico sia per questioni di razza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come non me lo sono chiesta!.. devo recuperare quel libro 'Una Svizzera di di sopra di ogni sospetto' di Jean Zigler (svizzero), credo abbia fatto un po' di rumore ai tempi, poi tutto sotto silenzio come sempre...

      Elimina
  3. Uhmm!!! soldi evasi ? ma dai ... non è vero! sono stati solo trasferiti su conti più tranquilli e fuori mano.
    In relazione a quella notizia poi ho letto anche che:
    1 - già alcuni dei nominati hanno subito smentito di avere ancora pendenze col fisco italiano e che sarebbe tutto regolare;
    2 - per altri ... scattata la prescrizione;
    3 - quello che più mi fa incazzare però è che sembrerebbe che la lista dei 7mila (limitandomi agli italici) non potrebbe essere utilizzata in giudizio perchè non ottenuta in modo legale, ricorrendo ad una rogatoria, ad una richiesta di informativa ai paesi depositari (che si guarderebbero bene dal collaborare).
    Ed ancor più mi fa incazzare se penso che qualche anno fa sono stato destinatario di una richiesta di giustificazione da parte dell'agenzia delle entrate per aver indicato - quando ancora era possibile portarli in detrazione - i biglietti degli abbonamenti al trasporto pubblico pagati per andare al lavoro. E per fortuna poi la somma degli abbonamenti superava di gran lunga l'ammontare della detrazione ammessa, ma nessuno mi ha mai rimborsato del costo sostenuto per stare a casa in ferie per andare all'agenzia delle entrate a giustificare. Ecco ... per loro io ero l'evasore. Così forse ho capito il significato della parola.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo.. i tuoi biglietti dell'autobus sono la causa del dissesto finanziario del tuo comune! pensa che anche Sallusti ieri da Formigli ha detto che Falciani è solo un ladro, certo certo... ma adesso tanta gente è molti incavolata perché sta sempre peggio e il vento comincia a soffiare in un'altra direzione..
      (l'unico rischio è che soffi più verso destra strema che verso sinistra, per questo dobbiamo tenere gli occhi aperti)
      ciao

      Elimina
  4. colpa di Tzipras? c'ha manco gli occhi per piangere....

    RispondiElimina