venerdì 6 luglio 2012

Il bosone di Gennaro e il mistero della pizza

di Stefano Benni (La Repubblica del 6 luglio 2012)

ERA prevedibile che la scoperta del bosone di Higgs causasse dubbi, polemiche e invidie. Ma l’intervista che presentiamo è assolutamente vera e inconfutabile: senza alcun dubbio il pur degno Higgs ha rubato l’idea del bosone a Gennaro Jacoviello, un vecchio pizzaiolo di Napoli, che per la sua abilità nel preparare la pizza è detto appunto “o scienziato”. Signor Gennaro vuole spiegarci come era arrivato molto prima di Higgs alla scoperta?
— Per la verità io e mio fratello Giuseppe, pizzaioli professionisti, ci interrogavamo già nel 1960 sul fatto che qualche volta la pizza veniva perfetta e qualche volta no. Insomma, non era solo problema di acqua, farina e dosaggio. A volta la consistenza della pasta, diciamo la massa della pizza era più elastica oppure dura, e anche la cottura veniva meglio o peggio al di là della temperatura del forno, per non parlare del mistero della forza di gravità che faceva sì che una pizza su dieci cadesse dalla pala di mio fratello, anche se è vero che lui beve dieci litri di birra ogni serata di lavoro.
— E allora?...     (segue su Triskel 182)

10 commenti:

  1. Nobel aggiudicato.è una meraviglia . positiva cosa. a Napoli succedono spesso cose strane .e vere. Ti meriti Giova per averlo presentato qui a nostra conoscenza una canzone "na sera e maggio" o "malafemmina" ".Provvedo .

    RispondiElimina
  2. Per fortuna l'amatissimo (da sempre!)Benni, riesce di nuovo a far sorridere! :) L'ironia e pure -quanno ce vole- il sarcasmo, sono sempre stati i suoi strumenti...ma ultimamente m'era capitato di leggere cose sue davvero tetre...Che avevano messo così a nudo l'anima in ombra dell'umorista da farmi rabbrividire...

    RispondiElimina
  3. Mi piace Benni e tanto m'è piaciuto che un suo libro diventò il mio libro di comodino e lo rileggevo, lo rileggevo...E mi piacciono anche le sue poesie. Il pizzaiolo bosonico espone correttamente la funzione del bosone di Higgs, che è appunto di agglutinare.
    Come va l'Alba radiosa, Giovanotta? Non per fare del sarcasmo ( amo la sinistra sognante e disinteressata ) ma di sol dell'avvenire n'ho visti spuntare e tramontare tanti...

    RispondiElimina
  4. @ Nheit
    arrivo! che tu sei sempre quella delle sorprese ;)

    @ Leira
    e immagino.. beh anche agli umoristi spesso manca proprio la materia prima
    ciao!

    @ Paolo
    ..e speriamo che sto bosone agglutini nel modo giusto :)

    aggiornamenti su ALBA qui:

    http://www.soggettopoliticonuovo.it/2012/07/04/alba-in-due-giorni-parma-30-giugno-e-1-luglio-un-primo-report/

    RispondiElimina
  5. ..e speriamo che nella pasta pizza a far compagnia al bosone non ci caschi una blatta marrone americana..una di quelle che in questa estate passeggiano a Napoli e pure da me in grande flotta

    RispondiElimina
  6. nulla è più tetro del lato oscuro di un umorista, quoto leira.
    Però il film di Bar Sport era davvero bruttino eh.

    RispondiElimina
  7. Pizza, da napoletano non posso che amarla :D

    RispondiElimina
  8. Adoro la pizza, purtroppo!
    Un bacione, buona settimana (:

    RispondiElimina
  9. @ Nheit
    e si, le blatte ci mancavano..

    @ Emix
    il film di Benni non l'ho visto.. e si, davvero io un po' meraviglio che qualcuno riesca a sorridere di questi tempi, ma è evidentemente una questione di pura sopravvivenza :)

    @ Luca
    @ Moch
    la pizza piace anche a me ;)

    salutone a tutte e tutti!

    RispondiElimina
  10. Brava Giovanotta per la presentazione del bosone e guaglione...Siccome è il bosone di Dio, quel ladro di scoperte ha pianto!
    Tanti baci e abbracci.

    RispondiElimina